Sibilo dal parabrezza in autostrada [ -- Aggiornamento -- ]

mario.75

Nuovo Alfista
17 Aprile 2006
1,372
0
36
Torino città olimpica
E' da un mesetto circa che ho notato che a velocità autostradali (dura da dire...so che non si può...ma aumenta con l'aumentare della velocità) e non prima sento un fruscio più marcato rispetto a prima provenire dal parabrezza.

Normalmente ho l'autoradio accesa e forse lo faceva anche prima...ma fatto sta che me ne sono accorto solo ora e quando, ovviamente, ho l'autoradio spenta...

La mia domanda è: posto che ho controllato che tutte le guarnizioni esterne sono a posto e l'UNICA cosa che ho notato è che la guarnizione che sta alla base del parabrezza (quella che sotto i tergicristalli sigilla la parte in plastica col parabrezza stesso) è leggermente rialzata...di un paio di millimetri..quali altre cose devo controllare???
 
la mia sibilava (da nuova, fino a 20mila km) dalla parte superiore destra del parabrezza, ma solo attorno ai 90 km/h....poi incredibilmente ha smesso da sola :shrug03)

ma aspetto l'inverno, e con esso il ritorno di tutti i sibili/cigolii/scricchiolii vari :sarcastic)
 
ho controllato proprio tutto...le guarnizioni sembrano a posto e gli specchietti anche.
Ho anche controllato le spugnette all'interno del triangolino degli specchietti ma sono a posto.

Temo che dipenda proprio dalla plastica alla base del parabrezza (sotto i tergi) che si è alzata di poco più di un millimetro e non è più aderente al parabrezza...

sapete quanto può costare il particolare e se me lo passeranno in garanzia???
 
SPITA87":urnkrzkt ha detto:
l' aerodinamica della nasona nn è il massimo, bisogna farci l' abitudine ai fruscii

non è questione di aerodinamica della nasona.

Fino ad un mese fa era silenziosissima anche alle alte velocità..ma da un certo momento in poi (e non ho capito qual è il motivo) ha cominciato a fare questo fruscio...quasi come quando fuori c'è vento oppure quando hai un camion di fronte che ti crea turbolenza...e la sento nell'abitacolo
 
mario.75":29gqlvob ha detto:
ho controllato proprio tutto...le guarnizioni sembrano a posto e gli specchietti anche.
Ho anche controllato le spugnette all'interno del triangolino degli specchietti ma sono a posto.

Temo che dipenda proprio dalla plastica alla base del parabrezza (sotto i tergi) che si è alzata di poco più di un millimetro e non è più aderente al parabrezza...

sapete quanto può costare il particolare e se me lo passeranno in garanzia???

Se è solo un rumore aerodinamico può essere quel leggero distacco del curvano che hai notato. Peraltro non serve cambiarlo: è fissato con poche viti torx e parecchi agganci a pressione per cui basta smontarlo e rimontarlo a dovere, facendo attenzione che le mollette si aggancino correttamente. Se invece è un vero e proprio fischio può essere una infiltrazione causata dall'imperfetta sigillatura del parabrezza: questo infatti non è montato con la guarnizione ma incollato con un mastice specifico, mentre la guarnizione che vedi ha solo una funzione estetica e di gocciolatoio. In questi casi è difficile individuare il punto dell'infiltrazione (spesso così piccola da creare rumore ma da non lasciare passare l'acqua) e così si procede a smontare l'intero parabrezza (tagliando il film di mastice con filo armonico) e a reincollarlo a dovere.
 
cat147":l7pkclbc ha detto:
mario.75":l7pkclbc ha detto:
ho controllato proprio tutto...le guarnizioni sembrano a posto e gli specchietti anche.
Ho anche controllato le spugnette all'interno del triangolino degli specchietti ma sono a posto.

Temo che dipenda proprio dalla plastica alla base del parabrezza (sotto i tergi) che si è alzata di poco più di un millimetro e non è più aderente al parabrezza...

sapete quanto può costare il particolare e se me lo passeranno in garanzia???

Se è solo un rumore aerodinamico può essere quel leggero distacco del curvano che hai notato. Peraltro non serve cambiarlo: è fissato con poche viti torx e parecchi agganci a pressione per cui basta smontarlo e rimontarlo a dovere, facendo attenzione che le mollette si aggancino correttamente. Se invece è un vero e proprio fischio può essere una infiltrazione causata dall'imperfetta sigillatura del parabrezza: questo infatti non è montato con la guarnizione ma incollato con un mastice specifico, mentre la guarnizione che vedi ha solo una funzione estetica e di gocciolatoio. In questi casi è difficile individuare il punto dell'infiltrazione (spesso così piccola da creare rumore ma da non lasciare passare l'acqua) e così si procede a smontare l'intero parabrezza (tagliando il film di mastice con filo armonico) e a reincollarlo a dovere.

ti ringrazio! Allora proverò a smontare il pezzo che hai detto...Temevo di doverlo sostituire!!! :OK)
 
quel sibilo lo fa anche la mia...ma solo quando raggiungo i 100km/h quindi sempre :crepap) :crepap) scherzi a parte comunque ho notato anch'io che il pezzo di plastica che c'è tra il cofano e il parabrezza è sollevato dalla parte sinistra!
E' da tanto che mi prometto di rimuovere quel pezzo, verniciarlo di nero opaco (dopo cinque anni si è un pò sbiadito) e sistemare il tutto in modo tale che rimanga appoggiato per bene al parabrezza a costo di mettere del silicone! ovviamente nascosto :p
 
AGGIORNAMENTO:

Sono andato in Assistenza e, molto gentilmente, mi hanno sostituito le plastiche del contorno inferiore del parabrezza: il rumore si è attenuato abbastanza, ma non è completamente sparito!!!

Le plastiche di prima avevano i gancetti di plastica rotti (forse da precedente intervento ai tergi) e quindi la plastica stessa non aderiva perfettamente al vetro.
Ora, però, un lieve spiraglio è rimasto nonostante entrambe le plastiche siano nuove :ka)

Mi viene un dubbio e, di conseguenza, una domanda:
Posto che sia plastica parabrezza sia guarnizione dello stesso siano a posto, da cos'altro può derivare la turbolenza che sento??? (eventuali guarnizioni o fessure al di sotto delle plastiche parabrezza o similari...) ???

Inoltre: le vostre car sono silenziose (parlo non di motore MA di fruscii aerodinamici) alle alte velocità?
 
La mia da quando ho cambiato i tergi con gli A552S (ma sempre bracci con scrittina alfa romeo) il fruscio é un po' diminuito ma il rumore maggiore proviene dagli specchietti
 
Skyrider":133jlff1 ha detto:
La mia da quando ho cambiato i tergi con gli A552S (ma sempre bracci con scrittina alfa romeo) il fruscio é un po' diminuito ma il rumore maggiore proviene dagli specchietti


Potresti descrivermi il tipo di rumore che senti?

Io sento un fruscio irregolare (e non si sente sempre) provenire nella zona centrale del parabrezza...leggermente spostato verso il passeggero.
E' un fruscio che diventa intenso con l'aumentare della velocità (velocità che non cito x non essere censurato... :asd) ) e diventa quasi costante e non più irregolare dopo una certa velocità... :ka) :confusbig)
 
Questo sibili l'ho notato anche io ieri rientrando a casa dalla Puglia ma soltanto quando avevo i tergi attivati e non risco a capire la provenienza visto che non l'ha mai fatto...
:sic) :sic) :sic)
 
marci73":1rnv1mc6 ha detto:
mario.75":1rnv1mc6 ha detto:
Nessuno che mi dica se nella propria nasona si senta un forte fruscio aerodinamico alle alte velocità.....?

ciao

io è da una settimana che ho preso la :147) , e mentre :drive) sento provenire dall'anteriore sx un strana turbolenza, a velocità alte :sic)

nel tuo caso potresti provare a controllare gli specchietti retrovisori...
Io li escludo perché ho forse intuito quale è la causa...ma se provi a viaggiare con gli specchietti chiusi lo fa ugualmente?
 
mario.75":3g6nu0vh ha detto:
Nessuno che mi dica se nella propria nasona si senta un forte fruscio aerodinamico alle alte velocità.....?

ciao

E' solo una decina di giorni che ho la nasona, e ho provato a spingerla un pò, alle alte velocià sento turbolenza nel lato guida, in alto. Forse sono le guarnizioni che si devono assestare. Ho notato che la portiera potrebbe forse, essere regolata un pelo più in alto in modo da restringere il canale tra portiera e cappotta.

:ciao)
 
vetro appena sostituito dal carglass, e fruscio (presente anche prima) molto aumentato.
La guarnizione che mi hanno montato o non è la sua o è di recupero, perchè non aderisce perfettamente al vetro, creando forte turbolenza già a partire da 70 km/h.
martedì mi ri-scollano il vetro cambiandomi la guarnizione, li controllerò meglio questa volta!
Gli specchietti non credo che diano quel genere di turbolenza, io la sento arrivare chiaramente dai due lati del parabrezza.

ciao ciao
 
Top