Sibilo cinghia dopo intervento

Damianò

Nuovo Alfista
9 Novembre 2004
225
0
16
Piacenza
Salve a tutti

2 settimane fa ho rifatto la distribuzione (vedi post precedenti per prezzi e parti).
Da subito ho lamentato un sibilo "periodico" che proviene dalla cinghia: è come se in un certo punto del suo giro, la cinghia strisci in maniera diversa producendo appunto questo sibilo. Si sente molto accelerando appena appena. Accelerando di più, la frequenza del sibilo cresce col numero di giri.
L'ho fatto presente all'officina ma mi hanno detto (come qualcuno qui sul forum) che il rumore è solo temporaneo e sparirà dopo un po'di assestamento. Il fatto è che in 2 settimane non è calato di una virgola e a me sembra un po' strano... fosse un sibilo continuo, ma così sembra quasi che la cinghia strusci contro qualcosa nel giro.
Secondo voi ? :sgrat)

Saluti gente

Damianò":wrbyamct ha detto:
Salve a tutti

2 settimane fa ho rifatto la distribuzione (vedi post precedenti per prezzi e parti).
Da subito ho lamentato un sibilo "periodico" che proviene dalla cinghia: è come se in un certo punto del suo giro, la cinghia strisci in maniera diversa producendo appunto questo sibilo. Si sente molto accelerando appena appena. Accelerando di più, la frequenza del sibilo cresce col numero di giri.
L'ho fatto presente all'officina ma mi hanno detto (come qualcuno qui sul forum) che il rumore è solo temporaneo e sparirà dopo un po'di assestamento. Il fatto è che in 2 settimane non è calato di una virgola e a me sembra un po' strano... fosse un sibilo continuo, ma così sembra quasi che la cinghia strusci contro qualcosa nel giro.
Secondo voi ? :sgrat)

Saluti gente

anche io ho cambiato la cinghia....se vedi uno dei miei post di qualche giorno fa....a me il rumore lo faceva prima di cambiarla, alla fine era una puleggia che non andava più e l'hanno dovuta sostituire..forse anche tu hai lo stesso problema, o semplicemente non è stata montata bene la cinghia e strofina male con questa puleggia

Ho appena rifatto la distribuzione, e anche io sento questo sibilo. Lo si sente bene all'interno dell'abitacolo a bassi giri.
Il meccanico Alfa ha detto che cinghia e cuscinetti devono assestarsi.
Cosa mi dite?

a me faceva un cigolio la pompa dell'acqua appena rifatta la distribuzione e la pompa ma dopo tipo 100-200km e' sparito...puo' darsi i cuscinetti nuovi facciano rumore perche in magazzino da tempo e ''seccati'' ma credo di dire una gran cazzata... :ignore)

Non vorrei fosse troppo tesa. Ma, sono andato in un'officina Alfa, quindi, se non lo sanno fare loro il lavoro...
Comunque, mi sta venendo il dubbio, e se fosse la servizi? Sono nuove entrambe.

allora un'altra cosa mi viene in mente ora,il mio meccanico disse a proposito del cambio cinghia alla lybra di papa' 1.9 jtd 116cv,che c'erano una serie di cuscinetti della poly-v prodotti nuovi e difettati che cigolavano,pero' anche li' dopo circa 3-400 km percorsi non si e' sentito piu' nessun cigolio...io quando sentii quel cigolio x due giorni di seguito andai dal meccanico alla mia 147 e mi disse che era la pompa e di aspettare un po' di giorni,poi sparito il cigolio ho fatto 60mila km dal cambio cinghia e tutt'ok...idem per il cuscinetto della poly-v alla lybra...tu x scrupolo vai dal meccanico,non si sa mai...con le cinghie e tenditori e cuscinetti non si scherza,sono di vitale importanza x i motori...

non ricordo che marca erano quelli miei di cuscinetti perche' tutto era scatolato alfa romeo,solo la pompa acqua ricordo che era della metelli pero' nel suo scatolo originale giallo con la scritta blu....(la pompa acqua originale della mia era metelli come marca)