Sibilo a freddo dal motore

StefanoRuleZZ

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
1,070
0
36
42
T E R N I
Ciao a tutti ragazzi,
da qualche giorno ho questo problema e non riesco a capire da dove arriva....

All'accensione dalla macchina non lo fa, ma appena 300/400 metri si sente un sibilo (una sorta di fischio tipo turbina) che proviene dal cofano.
Lo sento anche nell'abitacolo, se spengo lo stereo ce la faccio a sentirlo.
Non riesco a capire che cosa possa essere e se mi devo preoccupare perchè dopo un pò cessa, infatti sembra che appena la il motore si riscaldi, questo sibilo sparisce.

Ragazzi, da cosa può di pendere e soprattutto, mi devo preoccupare???

Ciao a tutti,
Stefano

Lo fa anche la mia... Solo a freddo... E' normale... Dipende dall'usura.. A freddo il metallo è meno dilatato e l'olio è più denso e il fischio è dovuto a quello... Quando comincerà a farlo anche a caldo, allora c'è da preoccuparsi perchè l'usura diventa eccessiva....

meno male che ogni tanto hai qualche problema alla 47,cosi' ti rifai vivo!!!!!!!tranquillo,per il sibillo,è solo il motore che sta per finire!!!! :asd) :asd) a parte gli scherzi,non è facile fare una diagnosi via internet....domenica ci sei al raduno??cosi' la sentiamo dal vivo!!

patrick76":3uzchjcb ha detto:
meno male che ogni tanto hai qualche problema alla 47,cosi' ti rifai vivo!!!!!!!tranquillo,per il sibillo,è solo il motore che sta per finire!!!! :asd) :asd) a parte gli scherzi,non è facile fare una diagnosi via internet....domenica ci sei al raduno??cosi' la sentiamo dal vivo!!

Ciao pikkio,
hai ragione, sono diventato proprio un latitante, però ho trovato un ottimo sostituto, no??
Aspetta ancora che lo "accetti" su MSN... :D :D :D :D
Mi farebbe piacere rivederti e rivedere voi tutti, anche per farci gli auguri, ma domenica non so se ci sarò, comunque credo che sarà un bell'evento.

Tornando al mio fischio credo che sia la cinghia dei servizi, sai dov'è ubicata e se è facile raggiungerla??
Volevo provare con un pò di borotalco...!!!

Che ne pensi?

beh,si',potrebbe anche essere la cinghia servizi.quanti km ha la cinghia??ora che ci penso la mia,appena cambiata,per un mesetto quando pioveva mi faceva un sibilo,poi ha smesso da sola.comunque la cinghia la vedi sulla sinistra del motore ,ovviamente guardando dal muso della macchina.per il borotalco non saprei dirti,non l'ho mai usato!!

patrick76":27hy2zjw ha detto:
beh,si',potrebbe anche essere la cinghia servizi.quanti km ha la cinghia??ora che ci penso la mia,appena cambiata,per un mesetto quando pioveva mi faceva un sibilo,poi ha smesso da sola.comunque la cinghia la vedi sulla sinistra del motore ,ovviamente guardando dal muso della macchina.per il borotalco non saprei dirti,non l'ho mai usato!!

Non dovrei sbagliarmi, ma cambiai tutto a 60.000 ora ne conto 138.000, sono quasi 80k...
Che dici, sono troppi??

beh,troppi no,io di solito faccio tutto (distribuzione e servizi) ogni 100.000km nei jtd e non ho mai avuto problemi!!forse col freddo si è un po' seccata!!non so se esiste però un prodotto per lubrificarla.... :scratch) :scratch)

patrick76":3fdhb9ch ha detto:
beh,troppi no,io di solito faccio tutto (distribuzione e servizi) ogni 100.000km nei jtd e non ho mai avuto problemi!!forse col freddo si è un po' seccata!!non so se esiste però un prodotto per lubrificarla.... :scratch) :scratch)

proverò ad informarmi, casomai la cambio, il fatto è che fra 2000km dovrei fare il tagliando, o anticipo oppure cambio solo questa se non c'è modo di sistemarla...

posso circolare tranquillo in questi giorni oppure posso avere problemi, te che dici???? son già 4/5gg che fischietta..... :cry:

StefanoRuleZZ":27x7sf8u ha detto:
patrick76":27x7sf8u ha detto:

Ciao pikkio,
hai ragione, sono diventato proprio un latitante, però ho trovato un ottimo sostituto, no??
Mi farebbe piacere rivederti e rivedere voi tutti, anche per farci gli auguri, ma domenica non so se ci sarò, comunque credo che sarà un bell'evento.

Tornando al mio fischio credo che sia la cinghia dei servizi, sai dov'è ubicata e se è facile raggiungerla??

Che ne pensi?

beh io aspettero' ancora che mi accetta su MSN! ma ho 140cv ruggenti!!! il mio unico m-jet! con Patrick ci si vede domenica in quanto a te secondo me è la turbina l'olio falla vedere ciao

tr4p4no":21bl2irm ha detto:
StefanoRuleZZ":21bl2irm ha detto:
patrick76":21bl2irm ha detto:

Ciao pikkio,

Che ne pensi?

beh io aspettero' ancora che mi accetta su MSN! ma ho 140cv ruggenti!!! il mio unico m-jet! con Patrick ci si vede domenica in quanto a te secondo me è la turbina l'olio falla vedere ciao

La turbina????? :derid) :derid) :derid) :derid) :derid)
Io di motori non ci capisco nulla, ma te mi freghi alla grande..... Fortuna che hai un 140hp...

simpatico il fratellone eh????????ma lui cià il 140 hp.......... :lol: :lol: comunque tranquillo per girarci qualche giorno....se a caldo non lo fa piu' di sicuro è la cinghia.la farai cambiare quando fai il tagliando dei 140.000km :OK)

patrick76":1z2nr732 ha detto:
simpatico il fratellone eh????????ma lui cià il 140 hp.......... :lol: :lol: comunque tranquillo per girarci qualche giorno....se a caldo non lo fa piu' di sicuro è la cinghia.la farai cambiare quando fai il tagliando dei 140.000km :OK)

Grande Patrickkone.....
le tue parole sono sempre di conforto!!!! :fluffle) :fluffle) :fluffle)

ciao, prova ad aprire il cofano mettiti con l'orecchio vicino all'alternatore, se lo senti vicino, credo che sia il galoppino della cinghia di servizio

ciao roccia

beh io aspettero' ancora che mi accetta su MSN! ma ho 140cv ruggenti!!! il mio unico m-jet! con Patrick ci si vede domenica in quanto a te secondo me è la turbina l'olio falla vedere ciao[/quote]

La turbina????? :derid) :derid) :derid) :derid) :derid)
Io di motori non ci capisco nulla, ma te mi freghi alla grande..... Fortuna che hai un 140hp...[/quote]

mah infatti io ho 140hp! e se capisce che ho competenza in materia visto che ho il mjet e non un semplicissimo jtd! :D :clap)

StefanoRuleZZ":1x98ab69 ha detto:
patrick76":1x98ab69 ha detto:

Ciao pikkio,

Che ne pensi?

piu che la cinghia di servizio, il galoppino della cinghia che fa rumore, in principio solo quando e freddo fichia dopo smette, quando l'usura aumenta lo fa anche a caldo + giri al secondo fa, meno fischia

raga buona notte che me se chiudono le palpebre :jaw)

Ragazzi,
poco fa prima di andare a pranzo ho portato la macchina da un elettrauto che mi sta qui vicino.

la sua diagnosi è stata:
Cinghia e Tendi Cinghia.

Li per li mi ci ha spruzzato tipo del grasso siliconico ed ha smesso subito, sono arrivato nel luogo dove pranzo (400m dopo) ed ho spento la macchina.
E' stata spenta per una 40ina di minuti, poi quando sono andato a riaccenderla ha iniziato a fischiare subito, anche al minimo (prima lo faceva solo su di giri).

Le domande sono:
- La diagnosi del tipo è giusta?? potrebbero realmente essere quei due componenti da sostituire??? Se si, che spesa devo affrontare?
- Questo fine settimana dovrei andare sulla neve, lo posso fare tranquillamente oppure è meglio evitargli freddo e temperature basse???

Help me, please!!!

Ciao a tutti.

ora la domanda è

StefanoRuleZZ":21h2xpgh ha detto:
Ragazzi,
poco fa prima di andare a pranzo ho portato la macchina da un elettrauto che mi sta qui vicino.

la sua diagnosi è stata:
Cinghia e Tendi Cinghia.

Li per li mi ci ha spruzzato tipo del grasso siliconico ed ha smesso subito, sono arrivato nel luogo dove pranzo (400m dopo) ed ho spento la macchina.
E' stata spenta per una 40ina di minuti, poi quando sono andato a riaccenderla ha iniziato a fischiare subito, anche al minimo (prima lo faceva solo su di giri).

Le domande sono:
- La diagnosi del tipo è giusta?? potrebbero realmente essere quei due componenti da sostituire??? Se si, che spesa devo affrontare?
- Questo fine settimana dovrei andare sulla neve, lo posso fare tranquillamente oppure è meglio evitargli freddo e temperature basse???

Help me, please!!!

Ciao a tutti.

ora la domanda è

beh secondo me! se non la ripari meglio che non ci cammini; beh certo le basse temperature non è che giocano una bella partita alle cinghie se poi dopo tutto sono anche usurate! per la spesa credo che ci vorranno circa 250 300€!

ma se vuoi ti porto il giro io.....visto che ho il mjet ed ho 140cv DI RAZZA! :clap)