Sibilo a fine corsa del volante

LEX

Nuovo Alfista
3 Giugno 2007
427
0
16
Castelli Romani
Facendo manovra fra le colonne del garage ho notato che quando il volante è a fine corsa (forse 2 cm prima) si sente una specie di sibilo, sembra quasi di un tubicino dell'acqua, però non sò...secondo voi?

P.s: scusate se per oggi vi sto bombardando di domande, ma mi affido a voi che avete la nasona da molto più tempo di me, e manomano che sento qualcosa che non mi torna io chiedo a voi, sperando di non rompervi troppo :p
:fluffle)

Se non sbaglio è del tutto normale anche se ti consiglio di evitare di portarlo a fine corsa....quel rumorino che senti dovrebbe essere il servosterzo che và sotto sforzo

ilFante":1iq5hqyv ha detto:
Se non sbaglio è del tutto normale anche se ti consiglio di evitare di portarlo a fine corsa....quel rumorino che senti dovrebbe essere il servosterzo che và sotto sforzo
esatto

ilFante":18ihu1ne ha detto:

Se non sbaglio si apre una valvola che evita di mandarlo sottosforzo ;)

ok thx dell'info :OK)
Purtroppo però mi sa che a volte dovrò farglielo fare...manovrare la macchina fra le colonne non è sempre facilissimo, cmq mi impegnerò :nod)

ilFante":300gt7eb ha detto:

Esatto!! :OK)

LEX":2ay56rul ha detto:
Purtroppo però mi sa che a volte dovrò farglielo fare...manovrare la macchina fra le colonne non è sempre facilissimo, cmq mi impegnerò :nod)

Faglielo fare senza problemi!! Non succede nulla...Altrimenti cosa la monterebbero a fare la volvola per non far andare sottosforzo il servosterzo?

tommy82_82":3lg3b22f ha detto:
LEX":3lg3b22f ha detto:

Faglielo fare senza problemi!! Non succede nulla...Altrimenti cosa la monterebbero a fare la volvola per non far andare sottosforzo il servosterzo?

E poi meglio andare a fine corsa con il volante..
Che andare contro ad una colonna con la nasona.. :asd)

Vespa 2":2w3r2sod ha detto:
tommy82_82":2w3r2sod ha detto:
LEX":2w3r2sod ha detto:

E poi meglio andare a fine corsa con il volante..
Che andare contro ad una colonna con la nasona.. :asd)
giurerei che nel manuale di uso e manutenzione è ben specificato che non si deve tenere a lungo il volante tutto girato per non aumentarne troppo l' usura

Si ho capito ma non penso che lui stia trenta secondi con tutto il volante girato...Altrimenti vuol dire che ha un garage tipo colosseo.. :rotolo) :rotolo)

tommy82_82":3p3iex2l ha detto:
Si ho capito ma non penso che lui stia trenta secondi con tutto il volante girato...Altrimenti vuol dire che ha un garage tipo colosseo.. :rotolo) :rotolo)

:crepap) :crepap) :crepap)

No, comunque ha ragione Giangi..
Sarebbe meglio (ove possibile) evitare di far andare il volante a fine corsa..

Vespa 2":22svezqs ha detto:
tommy82_82":22svezqs ha detto:

:crepap) :crepap) :crepap)

No, comunque ha ragione Giangi..
Sarebbe meglio (ove possibile) evitare di far andare il volante a fine corsa..

il fine corsa lo raggiungi solo se giri su te stesso, nei tornanti non ci arrivi. Si è normale nei sistemi di servosterzo idraulici quel sibilo (come già detto), basta non mettersi li a sbatacchiare il volante a fine corsa continuamente, per il resto se serve una sterzata completa nessun problema. :OK)

lol è normale che non ci sto 30 secondi :rotolo)
Ci metto giusto il tempo per uscire dal garage, lo farà per 5 secondi al max...però l'ho sentito e non sapendo cos'era ve l'ho chiesto :asd)