Siamo avvisati quando le pastiglie sono finite?

Brian

Nuovo Alfista
7 Febbraio 2006
822
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16
Sicilia
Raga ma il BC o qualche spia ci segnala l'usura delle pastiglie?
Stasera tornando a casa ho fatto caso che appena frenavo facevo un rumore assurdo i dischi di dietro,come se toccasse ferro' e ferro', ma poi si sitemo'...
Che sara'?
 
Ah si?Comunque non vorrei che sia quel problema discusso qualche post addientro,del tubo dell'olio ecc...ecc...
 
Il controllo è solo sull'anteriore (mi pare sinistra), comunque non è assolutamente il caso di aspettare il beep...

E' facilissimo controllare lo stato delle pastiglie, si vedono tranquillamente se hai i cerchi in lega... Altrimenti appena fai girare le gomme fai controllare al gommista...
 
anche a me sembra quasi il rumore di quando il treno sferraglia e si ferma,eppure le pastigkie sono ok :shrug03)
 
ma come veniamo avvisati?? messaggio su bc o spia? suono?
inoltre...quanto ce ancora di utile al momento dellavviso?
come funziona il sensore? su che punto rileva? se uno ha la famosa pecca del disco arriva prima a toccare il ferro di quella pecca o lo rileva? me l'avevano insegnato a scuola ma non ricordo :ka)
 
Bacco":rmq83txp ha detto:
ma come veniamo avvisati?? messaggio su bc o spia? suono?
inoltre...quanto ce ancora di utile al momento dellavviso?
come funziona il sensore? su che punto rileva? se uno ha la famosa pecca del disco arriva prima a toccare il ferro di quella pecca o lo rileva? me l'avevano insegnato a scuola ma non ricordo :ka)

L'avvertimento è tramite messaggio sul trip computer.
Il sensore non è altro che un contatto annegato nella pastiglia che chiude il circuito con il disco nel momento in cui il materiale d'attrito è abbastanza consumato da farlo emergere...

:OK)
 
In teoria se avvisa per la sola ruota anteriore si presuppone che siano finite in modo uniforme .. anche le altre 3...
dico bene o sbaglio ?
 
mowax":1vb02d8k ha detto:
In teoria se avvisa per la sola ruota anteriore si presuppone che siano finite in modo uniforme .. anche le altre 3...
dico bene o sbaglio ?

Teoricamente salvo problemi si consumano nello stesso modo a sx e dx...
Le posteriori invece dovrebbero durare più delle anteriori, ma data la presenza dell'EBD (ripartitore elettronico) non sempre è così...
Nel mio caso ho sempre consumato prima le anteriori, ma c'è qualcuno che ha finito prima le posteriori...
 
cosa dura di solito un set di pastiglie anteriori con utilizzo normale senza pista? io con le pastiglie ti (poi qualcuno dovrebbe dirmi per queste pastiglie qual è il nome del produttore e il modello, per favore) ho quasi fatto 70000 km ma qualcosina gli faccio fare ancora. è normale o è poco?
 
lasciate perdere gli avvisi sul cruscotto.
Sono dell' idea che questa cosa va misurata a "vista"
Con i cerchi in lega poi, è molto facile vedere quanti mm rimangono.. e intervenire in tempo.
Ricordatevi che quando iniziate a sferragliare ad ogni frenata, la pinza sta graffiando il disco perchè la pastiglia, almeno in qualche sua area, è finita...
A lungo andare dovrete così buttare anche il disco
 
147jtd-TI":1ew12q0z ha detto:
cosa dura di solito un set di pastiglie anteriori con utilizzo normale senza pista? io con le pastiglie ti (poi qualcuno dovrebbe dirmi per queste pastiglie qual è il nome del produttore e il modello, per favore) ho quasi fatto 70000 km ma qualcosina gli faccio fare ancora. è normale o è poco?

impossibile da dire dipende da troppi fatotri piedino tipo di strade che fai ecc ecc

io a 49k ho le posteriori a tiro e le anteriori da tenere d'occhio ma aspetto ancora un po x fare tutto insieme olio compreso...


x le TI o riprendi le TI assicurandoti che sono loro (auguri) o le ferodo ds perfomance o qualche pastiglia aftermarket un po piu "furba" di quelle di ricambio normali...
 
giangirm":7ksokrng ha detto:
lasciate perdere gli avvisi sul cruscotto.
Sono dell' idea che questa cosa va misurata a "vista"
Con i cerchi in lega poi, è molto facile vedere quanti mm rimangono.. e intervenire in tempo.
Ricordatevi che quando iniziate a sferragliare ad ogni frenata, la pinza sta graffiando il disco perchè la pastiglia, almeno in qualche sua area, è finita...
A lungo andare dovrete così buttare anche il disco
ma dietro dove fa rumore hanno 7000 km :scratch)
 
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