Si puo' fare pass. proprietà di una macchina in corso di finanziamento?

Qix

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2006
3,937
0
36
Roma
Ragazzi, ho questo dubbio.
Ho acquistato la mia vettura con un finanziamento che scadra' fra tre anni, ora vorrei intestarla a mio padre pur mantenendone il possesso, è possibile farlo nonostante il finanziamento?

Grazie
 
Credo dipenda dal tipo di finanziaria. io per esempio quando ho acquistato la moto con findomestic ho fatto un finanziamento di 3 anni e dopo 1 anno l'ho venduta pur continuando a pagare i finanziamento. Contrariamente un mio collega che aveva acquistato una focus con una finanziaria della concessionaria prima di venderla ha dovuto saldare il capitale residuo. :shrug03)
 
Qix":1dhfcmj8 ha detto:
La mia è SAVA, che sappiate si puo' fare?


No, devi chiudere il finanziamento e riaprirne un'altro...puoi anche fare un'altro finanziamento che estingua il precedente...ma l'intestatario dell'auto deve essere lo stesso del finanziamento :OK)
 
Qix":2fljaveh ha detto:
Ragazzi, ho questo dubbio.
Ho acquistato la mia vettura con un finanziamento che scadra' fra tre anni, ora vorrei intestarla a mio padre pur mantenendone il possesso, è possibile farlo nonostante il finanziamento?

Grazie

prova a chiedere..
dipende.. e in particolar modo. che "garanzie" sono state date per il finanziamento...

se è uno normale.. ti hanno semplicemente prestato dei soldi..
e a loro frega poco o nulla della macchina e dove va a finire..
interessa che tu estingua il tuo debito (indipendetemente che la macchina la vendi, la rottami o chissà)

dici SAVA, quindi più che altro interna al gruppo stesso.. appunto dicevo, chiedi e controlla.. dipende dal tipo di contratto... se è stato erogato ed è segnata la macchina come garanzia stessa forse c'è qualche problema in più.. ma si può fare tranquillamente un subentro al debito..
ma in genere difficilmente per questi importi e queste ccose il finanziamento ha obblighi strani... (in genere tali obblighi sussistono per esempio in casi di finanziamenti particolari o promozionali tipo i tassi 0% specifico di una offerta sulla macchina particolare)

non è come i mutui per le case ma è sempre appunto una finanziaria che ha prestato soldi a te..e che tu devi restituire..
è come se fossi andato in banca a farti prestare 20.000€, tu devi restituire quelli.. non importa a loro se ti sei comprato televisori, figroriferi, macchine etc etc..


il discorso è completamente diverso in caso di affitti lunghi o leasing..
ma ovviamente e per forza, visto che in questi casi NON sei il PROPRIETARIO della macchina
;) :OK)
 
Xanto.net":19j9f6ri ha detto:
Qix":19j9f6ri ha detto:
Ragazzi, ho questo dubbio.
Ho acquistato la mia vettura con un finanziamento che scadra' fra tre anni, ora vorrei intestarla a mio padre pur mantenendone il possesso, è possibile farlo nonostante il finanziamento?

Grazie

prova a chiedere..
dipende.. e in particolar modo. che "garanzie" sono state date per il finanziamento...

se è uno normale.. ti hanno semplicemente prestato dei soldi..
e a loro frega poco o nulla della macchina e dove va a finire..
interessa che tu estingua il tuo debito (indipendetemente che la macchina la vendi, la rottami o chissà)

dici SAVA, quindi più che altro interna al gruppo stesso.. appunto dicevo, chiedi e controlla.. dipende dal tipo di contratto... se è stato erogato ed è segnata la macchina come garanzia stessa forse c'è qualche problema in più.. ma si può fare tranquillamente un subentro al debito..
ma in genere difficilmente per questi importi e queste ccose il finanziamento ha obblighi strani... (in genere tali obblighi sussistono per esempio in casi di finanziamenti particolari o promozionali tipo i tassi 0% specifico di una offerta sulla macchina particolare)

non è come i mutui per le case ma è sempre appunto una finanziaria che ha prestato soldi a te..e che tu devi restituire..
è come se fossi andato in banca a farti prestare 20.000€, tu devi restituire quelli.. non importa a loro se ti sei comprato televisori, figroriferi, macchine etc etc..


il discorso è completamente diverso in caso di affitti lunghi o leasing..
ma ovviamente e per forza, visto che in questi casi NON sei il PROPRIETARIO della macchina
;) :OK)

Allora è un finanziamento SAVA 20.000 euro a tasso 0 (l'ho preso così alto proprio per via del tasso 0), nel contratto parla di divieto di vendere l'automobile, salvo accettazione da parte di SAVA, ma questa accettazione chi me la deve dare? Un pinco pallino qualunque del Servizio Clienti, oppure... ??
Nel contratto non parla di garanzie reali
 
Quando ho preso la 147 di mia madre (con finanziamento SAVA), per curiosità ho chiesto, ed il venditore mi ha detto che posso venderla appena varco la porta della concessionaria, a loro interessano solo i soldi ed evidentemente hanno i loro modi per "recuperarli"
 
Un mio zio aveva acquistato una Punto a tasso zero con SAVA dato che è del gruppo fiat.Non poteva venderla salvo accordo della SAVA stessa.L'ha rivenduta a suo fratello che è andato a presentare delle garanzie(serve una busta paga,comunque erano andati in un ufficio della SAVA per telefono non mi pare gliel'avessero fatto)per poter continuare a pagare lo stesso finanziamento così diciamo mio zio che l'ha venduta l'ha pagata per pochi mesi mentre l'altro mio zio che l'ha acquistata doveva pagare i rimasugli di finanziaria :OK)
 
Top