Si puo' fare la traslazione di classe di merito?

Kontorotsui

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
7,714
0
36
Pisa - Toscana Virtual Club
Ecco lo scenario:

Opel Corsa intesta a mio padre, in classe 2.
Fiat Punto intestata a mio padre (la mia ex auto), in classe 0.
Alfa 147 intestata a me, in classe 13 :mecry)

La Punto ha ormai troppi Km sulle spalle e comunque 3 auto in famiglia di 4 sono troppe... quindi e' in vendita (mettero' l'annuncio sulla sezione vendita).
Una volta venduta, mio padre ha un'assicurazione in classe 0 da piazzare.
Visto l'immenso risparmio che comporterebbe, c'e' un modo di assicurare o co-assicurare la 147 in modo da finire in quella classe di merito?
Non e' un'idea estemporanea, ne ho sentito parlare di co-intestazioni che poi fanno "tramandare" la classe di merito da padre a figlio.

Che ne dite? Si puo' fare?

Si, è possibile ma devi essere in buoni rapporti con il tuo assicuratore perchè lo possono fare ma non lo "devono" fare...

Io per esempio ho una classe 0 "ereditata" da mio padre che avendo l'aziendale non la sfruttava.

Non è stato necessario co-intestare, la macchina è intestata a me così come l'assicurazione, ma mi è stata trasferita la classe di merito di mio padre che ora si trova in fascia 10 al posto mio ( :asd) )

esatto

la proprietà della vettura e l'intestazione della polizza non sono elementi che devono necessariamente coincidere con stessa persona

il caso classico è la macchina comprata e intestata al figlio, ma ssicurata a nome del padre

Ok, allora com'e' che gia' due assicurazioni a cui abbiamo chiesto, hanno detto che non e' possibile?
Quella piu' "disponibile" ha detto che come minimo va co-intestata l'auto anche a mio padre (350 euro di passaggio di proprieta').

Scusa Sergio, mi sai dire da dove viene questa non necessaria coincidenza tra intestatario dell'auto e dell'assicurazione? Non che non mi fidi di te, ma mi hanno detto che l'assicurazione va fatta da chi risulta sul libretto essere il proprietario del mezzo... se non e' vero, vorrei poter ribattere citando le leggi/decreti a cui ti riferisci. :nod)
Anche perche' se fosse cosi', allora mio padre potrebbe assicurare lui la mia auto usando la "sua" classe 0. :D

ora ci guardo (compatibilmente con gli sbattimento che ho con il pc).....ritengo sia solo una questione di convenienza per il rapporto tra agenzia e assicurazione

secci":kcqbi77x ha detto:
ora ci guardo (compatibilmente con gli sbattimento che ho con il pc).....ritengo sia solo una questione di convenienza per il rapporto tra agenzia e assicurazione

Beh, ma la convenienza e' tutta loro... perche' a me invece conviene eccome che mio padre possa assicurare la mia che e' in classe 0!

Sergio mi fai un grandissimo favore a darmi un preciso riferimento a leggi/decreti al riguardo :hail)
Se hai problemi col PC, io sono un esperto in materia, chiamami sul cell e se ti posso aiutare, volentieri :nod)

Su assicurarsi.net pero' ho trovato questo:

Codice:
8. A chi viene intestato il contratto di assicurazione?
All’intestatario al P.R.A (pubblico registro automobilisti)

Devo preoccuparmi? :mecry)

Ah, se ti serve...

Codice:
36.Qual e' la normativa di riferimento in materia di assicurazioni ?
La normativa di riferimento è contenuta nel Capo XX del Libro IV del Codice Civile (articoli dal 1882 al 1932); essa riporta sezioni dedicate alle disposizioni di carattere generale, all'assicurazione contro i danni, all'assicurazione sulla vita e alla riassicurazione.

anzitutto abbiamo la polizza?....e cosa dice a riguardo dell'intestazione

quando scade la tua polizza e quella che intendi prendere (se i tempi coincidono abbastanza, disdici e non rinnovi una e fai volturare l'altra su altra vettura...se no bisognerebbe vedere di cambiare assicurazione, facendosi rilasciare alla scadenza l'attestato di rischio per fare il subentro nella medesima classe)

secci":35mamdr7 ha detto:
anzitutto abbiamo la polizza?....e cosa dice a riguardo dell'intestazione

quando scade la tua polizza e quella che intendi prendere (se i tempi coincidono abbastanza, disdici e non rinnovi una e fai volturare l'altra su altra vettura...se no bisognerebbe vedere di cambiare assicurazione, facendosi rilasciare alla scadenza l'attestato di rischio per fare il subentro nella medesima classe)

La polizza mi sa che non ce l'ho no, non ho idea di dove mio padre l'abbia messa.

La mia polizza scade a marzo 2006, quella che vorrei prendere a gennaio 2006.

Facciamo cosi'.. ci sentiamo per telefono invece che "chattare" qui sul forum sui dettagli? Col contatto diretto si fa prima :nod)
Se ti va bene, puoi dirmi quando posso chiamarti, anche per mex privato, ed eventualmente a che numero :grazie)

Se siete residenti nello stesso nucleo familiare l'assicuratore, puo' addirittura traslare lo stesso contratto assicurativo da una persona all'altra. Come ho detto puo' farlo ma spesso le assicurazioni sono molto restie a farlo... lo fa solo se sei in ottimi rapporti con lui ... o se magari hai assicurato con lui aziende, 20 auto , alberghi , polizze vita... minacci di togliere tutte le assicurazioni e di cambiare compagnia.......allora lo fa sicuro... :nod)

qualche link utile

http://www.viselli.it/nuova_pagina_22.htm

http://www.mansutti.it/articoli/20001107isvap.htm

Art. 8 legge 990/69
Il trasferimento di proprietà del veicolo o del natante importa la cessione del contratto di assicurazione, salvo che l'alienante chieda che il contratto, stipulato per il veicolo o il natante alienato, sia reso valido per altro veicolo o natante DI SUA PROPRIETa', previo l'eventuale conguaglio del premio. La garanzia sarà valida per il nuovo veicolo o natante dalla data del rilascio del certificato relativo al veicolo o natante stesso.
Il regolamento stabilirà le norme di attuazione delle disposizioni di cui al presente articolo.

sembra che molte assicurazioni applichino il principio per cui, quando si sostituisce il contratto per cambio veicolo è possibile mantenere la stessa classe di merito della polizza sostituita, qualora la proprietà del veicolo sia cambiata, nei seguenti casi:
• Fra coniugi, si è in comunione, sia in separazione dei beni;
• fra società ed amministratore (unico o delegato) e viceversa;
• a favore degli eredi legittimi in caso di morte del proprietario del veicolo;
• fra titolare e ditta, e viceversa, se trattasi di società di persone (comprese le sas, società in accomandita semplice);
• in caso di modifica di ragione/denominazione sociale e/o struttura giuridica delle società.

però, per esempio, qui si parla anche di appartenenti allo stesso nucleo famigliare

http://www.agentidiassicurazione.it/dom ... =1&limit=0

si dice anche che ci sono alcune compagnie che comunque praticano sconti e/o agevolazioni per parenti di clienti già assicurati e conviventi

http://www.sicurauto.it/forum/viewtopic.php?p=18248

con questo torniamo da capo direi, se vogliono la possibilità c'è...non è mai bello perdere uno o più clienti

interessante l'art. 8 di questa direttiva isvap che cerca di mettere chiarezza

http://212.80.192.82/bonus_malus_pres.pdf

beh, quello che dice dylo alla fine è quello che accade, oltre ogni norma e parola

dunque io direi che ci sentiamo domani nel pomeriggio o lunedì con calma...considera che ho cambito numero cellulare (meglio 3 mi ha cancellato il mio numero e il mio contratto in abbonamento, no comment)e spero ti sia arrivato il mio sms con il nuovo numero...

la polizza del caso possiamo recuperarla online dal sito dell'assicurazione

Purtroppo il quesito di cui al primo post è una rogna che dipende tutto dall'assicuratore.

Da me ad esempio per assicurare la macchina a nome del Babbo ci vuole almeno che la vettura sia intestata a padre + figlio.
In molti casi ciò però non è sufficiente in quanto anche se gli intestatari sono 2 prendono quello più giovane. Per esempio alla Ras fanno ciò.