bonzuccio":2g7jsjs0 ha detto:
se il rendimento utile per i diesel è maggiore del benzina avrai che per ottenere la stessa potenza in un benzina o in un diesel lo potrai fare a regimi più bassi per il diesel e con consumi più bassi.
Il fatto che posso ottenere la stessa potenza a giri più bassi non c'entra NIENTE col fatto che consumi meno; consuma meno perchè ha (SE lo ha) un rendimento utile maggiore, da essere a 1000 o a 4000 giri.
Non capisco perchè continui a tirare in mezzo sto numero di giri più basso che non c'entra proprio un fava, cosa c'entra è la potenza, da ottenerla a 1000 o a 16000 giri.
Ah, per la cronaca e per capire il senso del tutto
io ho scritto
"il rendimento in fisica sarebbe il lavoro in rapporto all'energia consumata.. il lavoro è la forza per lo spostamento
nel nostro caso il rendimento è quindi la potenza in rapporto al consumo nell'unità di tempo essendo potenza = lavoro nell'unità di tempo."
Te invece hai utilizzato una mia iniziale omissione (di comodo ma poi ho comunque spiegato rendendomi conto della mancanza) quotando questo
"Quando si parla anche di consumi si parla di "rendimento"
il rendimento in fisica sarebbe il lavoro in rapporto all'energia consumata.."
cioè hai quotato parzialmente per poter dire che ho detto una "vaccata".
Io ho quotato un'intera frase a inizio discorso; se poi dopo 10 righe hai scritto altro non so che dirti; il rendimento non è un rapporto tra energie, stop.
Mi sembra che tu fai troppo facilmente un minestrone tra energie, potenze, rendimenti, coppie. Non mi sembra questo il modo di "fare chiarezza" come sostieni dopo.
Buffo infatti notare come il tuo discorso si fondi tutto su questa cosa
Non mi pare proprio; il mio discorso si basa sullo smentire ciò che continui a dire, cioè che il minor consumo è dovuto al fatto che si ottiene la stessa potenza a giri più bassi.
e infatti esso pur se lungo ha aggiunto poco se non il tuo astio preconcetto nei miei confronti
Preconcetto non direi... arrivi qui e inizi a sparare in tutti i topic cazzate a vanvera, attengiadoti da professore e prendendo in giro chi ne sa più di te (non sto parlando di me ovviamente).
E non mi pare di essere l'unico ad avertelo fatto notare... nell'altro topic c'è gente che manco ti risponde già più... un bel traguardo in un mese eh...
che mi sono sforzato di far capire qualcosa pur sicuramente senza masticare questa roba tutti i giorni
Ecco allora cerca di capire che chi la mastica tutti i giorni POTREBBE saperne più di te, come tu ne saprai più di altri della roba del tuo campo.
Poi il discorso sul pistone che non si riempie è l'apoteosi della tua forma mentis e cioè quella di una persona precisa e che se la tira in modo smodato oltre a dover essere provocato per dimostrare di essere gruoss.
No no guarda, è solo un esempio visto come ti poni cioè come bocca della verità assoluta pronta a puntualizzare tutto cosa dicono gli altri, senza guardare prima a casa propria...
Non ho proprio bisogno del provocatore per dimostrare niente, quando so qualcosa (poco) lo dico sempre senza problemi se può essere utile ad altri che magari non lo sanno (visto che per fortuna non ci occupiamo tutti delle stesse cose); quando non lo so me ne sto zitto, non è che si deve sempre mettere becco per dimostrare di sapere anche cosa non si sa. Tirarmela, poi, non è proprio cosa che mi appartiene.
Essere precisi invece sarebbe auspicabile visto che si scrivono cose poi che anche altri leggono e che, se non le conoscono, possono prendere per buone.
Lo stesso (peggio forse) nell'altro topic (diesel vs benzina), dove arrivi ad insegnare tutto a tutti, anche a chi ne sa molto più di te (e ovviamente non parlo di me) senza poi nemmeno sapere come si scrive acceLerare, e parlando più per "sentito dire" che per conoscenza diretta. Tutto qui.
Per me uno può arrivare e anche non sapere l'Italiano, non c'è nessun problema ci mancherebbe; ma se poi inizia ad atteggiarsi e tirarsela allora le cose cambiano e mi fa ridere vedere che si viene a fare lezioni di "meccanica" (da Quattroruote) quando non si sa nemmeno scrivere acceLerazione.
questo mi fa pensare che il mio intuito non mi ha abbandonato,
di essermi approcciato nei tuoi confronti nel modo corretto essendo che comunque da questo sono venute comunque un paio di informazioni comunque utili, anche se esse non hanno smentito il senso del mio discorso certo non proveniente da un laureato in materie scientifiche mancando di rigorosità ma non di logica.
Le hanno smentite eccome, e ti ripeto che continui a sostenere cose sbagliate cioè che il diesel consuma meno perchè ha la stessa potenza a giri più bassi, cosa del tutto sbagliata e ho già spiegato perchè: ha la stessa potenza a giri più bassi, quindi logicamente deve fornire più coppia = iniettare più combustibile per ogni ciclo, il che compensa perfettamente il fatto di avere un numero di giri minore.
O più di così non so come dirtelo, penso l'abbiano capito anche i muri adesso.
Poi se credi di "esserti atteggiato in modo corretto nei miei confronti" come dici, abbi pazienza se la penso diversamente. Uno arriva qui da un mese e 4 post in croce (mezzi composti da luoghi comuni e sentito dire) e mi dice che "come al solito" i miei post non servono a un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!... giudica tu... anzi magari prima di giudicare leggiteli tutti i miei post, e vedi che qualche riga utile magari la trovi. Poi allora potrai commentare e darci la tua sentenza suprema, ok?
Ripeto: se uno mi dice che il suo diesel rimappato gli consuma di meno non ho nessun motivo per non credergli.
Te ne avresti?
Ne avrei eccome.
E ti ripeto di spiegarmi come, secondo te, una rimappa può aumentare il rendimento del motore, perchè di questo si parla.
Se mi vieni a dire che dopo la rimappa
in certe particolari condizioni di guida consuma meno, ad esempio perchè riesci ad usare un pò meno il cambio, è un altro discorso.
Ma qui invece si parla di consumare meno ad esempio a velocità costante, cosa possibile SOLO se il rendimento utile cresce (lo dici tu stesso che la rimappa aumenta l'efficienza no?).
Aspetto di sapere come può una rimappatura aumentare il rendimento utile del motore.
PS: conscio di aver perso un'altra mezz'ora eh... ma tanto stasera non ho proprio niente da fare...
