si puo da 150cv a 170cv con la rimappa della casa????

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
max-mjet":1xaro9kf ha detto:
InterNik":1xaro9kf ha detto:
DavideSpeed":1xaro9kf ha detto:
20cv e 330Nm in più non mettono "particolarmente" in crisi turbo, ic ed egr (figuriamoci poi quest'ultima)... i componenti non sono mai costruiti per lavorare al limite ma hanno dei margini superiori per via della loro longevità nel tempo.
Sicuro sicuro sicuro?
Nel mio caso, ad esempio, è stato esattamente il contrario ;)
cioe spiegati meglio!!!!!!!.......cmq come potrai ben notare ultimamente si sta sfruttando al max la linea ancora molto piacente della nasona di conseguenza allestimenti,cerchi particolari,cuciture piu o meno vistose o rimappe piu generose ,sono solo 1 operazione per poter sfruttare ancora per 1 po il successo della 147...tuttto qui...di conseguenza questi piccoli cambiamenti devono considerarsi come tali e non come delle possibili rivoluzioni del modello
Per te un incremento di 20cv è una banalità, che si fa solo con una rimappa?

Per me è un cambiamento decisamente consistente.

---
Riguardo alla frizione la mia è durata 19.000 km :p

............si come te ho visto molta gente che ,fatti pochissimi km,è dovuto scappare in alfa per la frizione........diciamo che ci vuole :culo)
Io ,per esempio,all'alba dei 90000 in 2 anni ancora nn ho avuto qst genere di probl(indovina 1 po cosa mi sto toccando per fare gli scongiuri???? :asd) )....inoltre parecchi amici miei hanno incrementato le potenze dei loro 140cv senza avere nessun problema alla frizione!!!!!!....bisogna vedere dove hai qst 20cv;in alto ,in basso per poter capire cosa effettivamente è messo sotto stress nel mjet con 170cv

max-mjet":2kxm4133 ha detto:
............si come te ho visto molta gente che ,fatti pochissimi km,è dovuto scappare in alfa per la frizione........diciamo che ci vuole :culo)
Io ,per esempio,all'alba dei 90000 in 2 anni ancora nn ho avuto qst genere di probl(indovina 1 po cosa mi sto toccando per fare gli scongiuri???? :asd) )....inoltre parecchi amici miei hanno incrementato le potenze dei loro 140cv senza avere nessun problema alla frizione!!!!!!....bisogna vedere dove hai qst 20cv;in alto ,in basso per poter capire cosa effettivamente è messo sotto stress nel mjet con 170cv
da quello ke ho capito li hai maggiormente in alto..quindi penso quasi nessun probl...speriamo bene... :elio)

ragazzi io penso che sia la stessa cosa vista su punto:
Normale 1.9 jtd 120 cv 280 nm 2000 gir
Sport 1.9 jtd 130 cv 280 nm 200 giri

è stata aumentata la potenza in alto ma mantenuta le stessa curva dui coppia in bassi.
Stessa cosa sarà stata fatta in alfa ma con incrementi leggermente + sostanziosi di potenza 20 cv e anche di coppia ai bassi!! :OK)

probabile. ma se è vero come dice qualcuno che questo surplus è spalmato verso l' lalto del contagiri per me è superfluo. a me piacerebbe fosse in basso solo che se così fosse la frizione soffrirebbe alquanto.

meno consumi?????? :jolly) :jolly) :jolly) :jolly) mihhhhhhhhh la faccio subito hihihihiihihi :A) :A) :A)

DavideSpeed":14d1hlap ha detto:
Qualcuno ha la possibilità di controllare nell'Eper se il pezzo ha codice diverso o che altro?

Ancora non ci sono molti codici sul 170cv, comunque di frizioni ne cita solo una per il JTD16v, quindi uguale a quella del 150. Aspettiamo però che arrivi un nuovo ePer in cui il 170cv non ci sia per sbaglio ma al gran completo.

Gaetano105cv":14d1hlap ha detto:

è stata aumentata la potenza in alto ma mantenuta le stessa curva dui coppia in bassi.

Molto spesso, come in questo caso, la coppia deve essere per forza limitata per il gruppo cambio/frizione, e la GPunto non fa eccezione, quindi a una maggior potenza (quindi ad un innalzamento della coppia agli alti) sono stati costretti a non far corrispondere una maggiore coppia ai bassi, per l'integrità del cambio.

In questo caso, però, il valore massimo non è lo stesso di prima ma è aumentato, mentre è rimasto tale il regime cui viene sviluppata la coppia massima, cioè 2000 giri/min. Quindi, o il valore è più alto a meno di 2000 giri in modo che la curva raggiunga i 330 Nm anzichè fermarsi a 305, oppure (più facile) è più elevata la pendenza della curva che parte da valori molto simili o anche inferiori ai bassi (come nel caso dei TDI più pompati) per raggiungere un picco più elevato.

La mia è solo un ipotesi, però credo che il gruppo frizione sia rimasto uguale, visto che la coppia è passata da 320 Nm del 150 Cv a 330 Nm del 170, proprio in virtù di non dover modificare i componenti della trasmissione, in ogni caso questi valori di coppia sono autolimitati rispetto alle reali potenzialità del propulsore sia in configurazione da 150 che da 170 Cv.

dallas140cv":11a0w4fs ha detto:
DavideSpeed":11a0w4fs ha detto:
Qualcuno ha la possibilità di controllare nell'Eper se il pezzo ha codice diverso o che altro?

Ancora non ci sono molti codici sul 170cv, comunque di frizioni ne cita solo una per il JTD16v, quindi uguale a quella del 150. Aspettiamo però che arrivi un nuovo ePer in cui il 170cv non ci sia per sbaglio ma al gran completo.

Gaetano105cv":11a0w4fs ha detto:

Molto spesso, come in questo caso, la coppia deve essere per forza limitata per il gruppo cambio/frizione, e la GPunto non fa eccezione, quindi a una maggior potenza (quindi ad un innalzamento della coppia agli alti) sono stati costretti a non far corrispondere una maggiore coppia ai bassi, per l'integrità del cambio.

In questo caso, però, il valore massimo non è lo stesso di prima ma è aumentato, mentre è rimasto tale il regime cui viene sviluppata la coppia massima, cioè 2000 giri/min. Quindi, o il valore è più alto a meno di 2000 giri in modo che la curva raggiunga i 330 Nm anzichè fermarsi a 305, oppure (più facile) è più elevata la pendenza della curva che parte da valori molto simili o anche inferiori ai bassi (come nel caso dei TDI più pompati) per raggiungere un picco più elevato.
Ecco cosa volevo intendere magari questi 330 nm sono solo un picco che ti da un buono spunto ma non compromette l'affidabilità del cambio!! :OK)

switing63":2mo8b2n6 ha detto:
....la coppia è passata da 320 Nm del 150 Cv a 330 Nm del 170....

La coppia a 320 Nm ce l'aveva solo con il cambio M32 su 159 e Croma, sulla 147 il 150cv sviluppava solo 305 Nm.

Gaetano105cv":2mo8b2n6 ha detto:
Ecco cosa volevo intendere magari questi 330 nm sono solo un picco....

Non esattamente, sono il valore massimo che può essere erogato anche continuativamente in piena immissione a 2000 giri/min. Io con il termine "picco" intendevo il valore massimo ma non un valore temporaneo, tipo l'overboost di alcuni motori.

Il concetto di coppia è leggermente diverso da quello di potenza,
non farti sviare dalla potenza massima pubblicizzata dal motore:
la potenza è la coppia per i giri motore quindi se hai coppia (capacità di spinta del motore a un certo regime) anche a regimi medio bassi avrai valori di potenza maggiormente spalmata su tutto l'arco di rotazione del motore
quindi se ho potenza anche a regimi medio bassi (cioè il pistone si riempie DI BRODA meno volte nell'unità di tempo) tendenzialmente (e marginalmente) una coppia maggiore fa consumare meno per fare lo stesso lavoro (nell'unità di tempo che è la potenza... :lol: )
E' per questo che i diesel consumano di meno :sarcastic)
Poi col Q2 hai maggiore potenza scaricata dalle ruote in modo più conveniente in momenti particolari (in curva specie con condizioni di scarsa aderenza su una delle due ruote)

raga naturalmente parlo da profano;..........e se qst 20 cv fanno incrementare solo i giri di coppia max????nel senso tt le nostre auto raggiungono il max a dei giri prestabiliti(4000giri/min)tuttavia la zona rossa parte dai 6000(se nn ricordo male).......e se qst cavalli in piu servissero a arrivare al max della velocita(aumentandola quindi) a dei valori di giri/min prossimi ai 5500/6000? :sic)

Il nostro mjet ha la coppia massima a 2000 giri, il benzina a 4000
la potenza massima del diesel è a 4000 giri, 6000 mi pare per il benza.
Per il diesel a 2000 giri otterresti la potenza facendo 2000 X coppia (ora non ricordo quanta coppia ma che sò.. hai 70 cavalli a 2000 giri)
più sale il numero di giri dai 2000 in su più la coppia inizia a calare (all'inizio leggermente poi sempre di più) nel nostro motore,
ma nella moltiplicazione i giri aumentano tanto e la coppia cala poco in modo da dare potenza di 150cv a 4000 giri,
dopo i 4000 giri la coppia diminuisce repentinamente in modo da dare sempre meno potenza malgrado i giri aumentino oltre i 4000
i benza aspirati invece hanno poca coppia a bassi regimi ma raggiungono un valore di picco di potenza simile ai diesel perchè i giri sono più alti (6000 giri) e a 6000 giri la coppia è tale da dare 150cv per il 2000 ts, sempre molta meno coppia coppia di un diesel sempre a quel regime,
a regimi più bassi i valori di potenza del diesel sono sempre più alti
quindi nei benza per far muovere la ruota con la stessa potenza devi salire molto in alto coi giri

dallas140cv":3njsz5mg ha detto:
switing63":3njsz5mg ha detto:
....la coppia è passata da 320 Nm del 150 Cv a 330 Nm del 170....

La coppia a 320 Nm ce l'aveva solo con il cambio M32 su 159 e Croma, sulla 147 il 150cv sviluppava solo 305 Nm.

Gaetano105cv":3njsz5mg ha detto:
Ecco cosa volevo intendere magari questi 330 nm sono solo un picco....

Non esattamente, sono il valore massimo che può essere erogato anche continuativamente in piena immissione a 2000 giri/min. Io con il termine "picco" intendevo il valore massimo ma non un valore temporaneo, tipo l'overboost di alcuni motori.
ho letto che anche l'opel astra 1900 multijet 150cv ha 320 nw...ha un cambio per fatti suoi???

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.