si puo da 150cv a 170cv con la rimappa della casa????

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
InterNik":2yzq8cjx ha detto:
Scusate ma la convinzione che vi sia stata solo una modifica alla mappa, e nessun particolare meccanico, da cosa nasce?

Da "idee" o fatti concreti? :shrug03)

E tu sai se hanno fatto modifiche di carattere meccanico? A me ha detto una persona che lavora in Alfa che la frizione è rinforzata, di altro niente!

....................bene quindi l'alfa ha deciso di riforzare le frizioni ottimo se cosi fosse oltre la rimappa mi faro'rifare la frizione! :nod)
eric in tutta onesta' credo poco al fatto che l'alfa si sia sforzata di risolvere il maggior problema di un auto di fine serie

Eric Draven":ax3zetb3 ha detto:
InterNik":ax3zetb3 ha detto:
Scusate ma la convinzione che vi sia stata solo una modifica alla mappa, e nessun particolare meccanico, da cosa nasce?

E tu sai se hanno fatto modifiche di carattere meccanico? A me ha detto una persona che lavora in Alfa che la frizione è rinforzata, di altro niente!
bhè allora siamo tutti nell'ambito "discorsi da bar"

pensavo ci fosse qualche riscontro eper, ad esempio ;)

Qix":3aosewzw ha detto:
InterNik":3aosewzw ha detto:

Fatti concreti possono confermarceli solo chi lavora in Alfa, ma considerando quanto hanno "investito" in 147/GT questi ultimi anni e pensando alla prospettiva futura di Alfa Romeo che considera queste due macchine gia' morte e sepolte dubito abbiano speso una lira in aggiornamenti strutturali o modifiche di motori gia' esistenti e collaudati
non è detto, magari hanno semplicemente riciclato qualche pezzo già in magazzino (ad es. del 5 cilindri) :shrug03)

..........raga inutile starci a pensare piu di tanto la frizione è sempre la stessa.....................l'alfa sulle nuove versioni sta risparmiando pure sugli optional di serie,figuriamoci se si mette a installare 1 nuova frizione!.....l'unica mia soluzione è quella di andare in alfa e rompere le palle per la nuova rimappa :elio)

InterNik":6yqwfwqb ha detto:
Eric Draven":6yqwfwqb ha detto:
InterNik":6yqwfwqb ha detto:

Ma che discorsi da bar, sono andato in un officina alfa romeo, il capo officina mi ha detto che la frizione è rinforzata, tutto qui, perchè alla fin fine dovrei non crederci? Daltronde non è che mi stava convincendo a prenderla, dato che io ne monto una rinforzata e lui lo sapeva bene...certo, con l'eper si è più sicuri, però non è che te stai portando dati concreti eh!

Qix":2pu2u8qc ha detto:
InterNik":2pu2u8qc ha detto:

Fatti concreti possono confermarceli solo chi lavora in Alfa, ma considerando quanto hanno "investito" in 147/GT questi ultimi anni e pensando alla prospettiva futura di Alfa Romeo che considera queste due macchine gia' morte e sepolte dubito abbiano speso una lira in aggiornamenti strutturali o modifiche di motori gia' esistenti e collaudati

Straquoto :OK) ... secondo me la meccanica è la stessa, la 147 Ducati credo sia stata pensata per vantare del legame con la casa di motociclismo, e per dare una versione un'attimo più potenziata visto che viene data con cerchi da 18" (pesantini da muovere) e più diretta verso il range sport (vedasi interni e strisce adesive sulle fiancate).
Avranno fatto dei test di resistenza su materiali gia conosciuti e hanno visto che 20cv e 25Nm in più non hanno dato nessun tipo di problema... dubito fortemente che abbiano cambiato dei componenti nella trasmissione per così poco :scratch)

Cmq anche Internik ha ragione, il riscontro veritiero lo si ha nell'eper (sempre che non sia cambiato solo il codice riferendosi cmq allo stesso pezzo meccanico... e non mi stupirei)

spesso e volentieri mi sono trovato a discutere con dei meccanici alfa riguardo le potenzialita del 150cv.....!fra i tanti discorsi 1 su tutti è emerso e cioè che qst motore a ancora molto da dire, di conseguenza dubito fortemente che 20cv in piu possano mettere piu di tanto sotto stress qst motore!!!!!
.......c'è qualcuno che ha modo di sapere o vedere se ci sono dei cambiamenti per quanto riguarda la meccanica della 147 ducati??????almeno per conferma

ma che ella notizia... :X) :A) ora dobbiamo solo vedere se la centralina che da qst 20cv in piu è sempre quella madre opp 1 modulo a parte......................mercoledi corro in alfa speriamo di arrivar a 1 compromesso :asd) ...............

Officina Torelli":3loel0rs ha detto:
tutto uguale, nel modo più assoluto, compreso anche il complessivo frizione.
Unica differenza: una diversa mappatura della centralina.

Salvatore, sei il nostro salvatore :handclap) ... avrei scommesso fosse tutta uguale al classico restyling, figuriamoci se si mettono a fare frizioni nuove proprio ora, dopo anni alle spalle di problemi sul pezzo :sic)

Eric Draven":xg2i5wkb ha detto:
InterNik":xg2i5wkb ha detto:
Eric Draven":xg2i5wkb ha detto:
InterNik":xg2i5wkb ha detto:

Ma che discorsi da bar, sono andato in un officina alfa romeo, il capo officina mi ha detto che la frizione è rinforzata, tutto qui, perchè alla fin fine dovrei non crederci? Daltronde non è che mi stava convincendo a prenderla, dato che io ne monto una rinforzata e lui lo sapeva bene...certo, con l'eper si è più sicuri, però non è che te stai portando dati concreti eh!
Mah...

Il capofficina dice che la frizione è diversa. Torelli dice che è identica.

Chi avrà ragione? Delle due l'una.

---
Personalmente NON credo ai vari meccanici, capofficine etc, per il semplice motivo che - almeno tutti quelli che conosco - fanno discorsi da bar o poco più.

Pochi fanno veramente i corsi sui modelli, non credo ne abbiano fatto uno specifico per la ducati.

Nè so se ci sono circolari interne che ne specifichino le differenze rispetto agli altri modelli (non conosco la prassi FIAT).
---
Detto questo alla fine non ho ancora capito se la macchina è identica e cambia solo la mappa oppure no.

I vari "secondo me", "sarà così" etc non mi paiono risolutivi.

Non che la cosa, in realtà, mi interessi particolarmente... :crepap)

scusami ma se la meccanica è identica che corso devono mai fare i meccanci alfa ?..a parte che i corsi nn si fanno ogni volta che esce 1modello/restyling di 1 auto ma preventivamente parecchio tempo prima oppure ci sono quelli a cadenza programmata di aggiornamento!..........................................ma poi, se sti 20 beneddi cavalli mettono sotto stress la frizione, allora dovrebbero aver miliorato,oltre quest'ultima,anche turbina,egr,tubi intercooler................insomma quello che oltre la frizione da noie :sic) mah

max-mjet":39p7h2om ha detto:
scusami ma se la meccanica è identica che corso devono mai fare i meccanci alfa ?..a parte che i corsi nn si fanno ogni volta che esce 1modello/restyling di 1 auto ma preventivamente parecchio tempo prima oppure ci sono quelli a cadenza programmata di aggiornamento!..........................................ma poi, se sti 20 beneddi cavalli mettono sotto stress la frizione, allora dovrebbero aver miliorato,oltre quest'ultima,anche turbina,egr,tubi intercooler................insomma quello che oltre la frizione da noie :sic) mah

20cv e 330Nm in più non mettono "particolarmente" in crisi turbo, ic ed egr (figuriamoci poi quest'ultima)... i componenti non sono mai costruiti per lavorare al limite ma hanno dei margini superiori per via della loro longevità nel tempo.

La domanda è : ma per 20cv e per l'ennesimo modello di 147, si saranno "davvero scomodati" a toccare la frizione, o semplicemente mettono dei 18" nuovi e qualche riga sulla fiancata per fare scena? (come hanno fatto ultimamente anche sul GT con qualche cucitura qua e la) ... riflettete ragazzi :scratch)

Non sono queste le novità che portano a dover cambiare la meccanica... le vere novità che ancora devono arrivare nel mercato dell'Alfa sono i turbobenzina e il cambio a doppiafrizione, ed allora si parlerà anche di cavalleria e coppia più generosa :mad2)

mah... continuo a leggere "se", "forse", "sarà..."
:shrug03)

Se realmente una ducati è identica al 100% ad una 150cv, perchè semplicemente non farle TUTTE a 170? :shrug03)

Si continua coi "se"... :p

DavideSpeed":35wuigzb ha detto:
20cv e 330Nm in più non mettono "particolarmente" in crisi turbo, ic ed egr (figuriamoci poi quest'ultima)... i componenti non sono mai costruiti per lavorare al limite ma hanno dei margini superiori per via della loro longevità nel tempo.
Sicuro sicuro sicuro?
Nel mio caso, ad esempio, è stato esattamente il contrario ;)

InterNik":cu3sob24 ha detto:
DavideSpeed":cu3sob24 ha detto:
Sicuro sicuro sicuro?
Nel mio caso, ad esempio, è stato esattamente il contrario ;)
cioe spiegati meglio!!!!!!!.......cmq come potrai ben notare ultimamente si sta sfruttando al max la linea ancora molto piacente della nasona di conseguenza allestimenti,cerchi particolari,cuciture piu o meno vistose o rimappe piu generose ,sono solo 1 operazione per poter sfruttare ancora per 1 po il successo della 147...tuttto qui...di conseguenza questi piccoli cambiamenti devono considerarsi come tali e non come delle possibili rivoluzioni del modello

Frankzappa83":28b6mdlq ha detto:
secondo me la 170 cv la frizion differente studiata appositamente per quella potenza

E se non fosse cosi meglio rimappare (per bene) una 150 o 140 e dargli una frizione adatta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.