si può montare il torsen in un secondo momento

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C'è una discussione recentissima nella sezione meccanica.
Se hai una 147 diesel comunque si può :)
 
perchè dici questo parlamene....
ho letto quello che tu hai scritto da altre parto se mi ricordo bene.
bisogna disabilitare ogni volta asr e molte volte il q2 è contro producente quindi se si ha una macchina con cilindrata piccola non vale la pena a montare il dispositivo.


dimmi tutto
 
allora bibi vai in un centro officina alfa e chiedi a loro :OK)
secondo me si può però non sono un esperto.
 
La Q2 originale ha la barra posteriore, elettronica adeguata e poi chissà che altro.
Per montarla sulla tua (non è detto che sia fattibile) devi cambiare differenziale, centralina ASR e montare la barra posteriore, oltre all'assetto apposito.
Tutto questo su una vettura con 105cv e coppia mediocre?
Al momento hai così tanta trazione in uscita di curva da sentire l'anteriore andare via?
Su quel motore non era nemmeno previsto l'ASR, immaginiamoci un torsen...
Sarebbe come montarlo sulla 115 o sulle 120...inutilità allo stato puro.
Secondo me è una bella trovata commerciale pure sul 150, sarebbe adatto alla GTA, ma non esiste più.
 
sbenga":2vw7gk1m ha detto:
La Q2 originale ha la barra posteriore, elettronica adeguata e poi chissà che altro.
Per montarla sulla tua (non è detto che sia fattibile) devi cambiare differenziale, centralina ASR e montare la barra posteriore, oltre all'assetto apposito.
Tutto questo su una vettura con 105cv e coppia mediocre?
Al momento hai così tanta trazione in uscita di curva da sentire l'anteriore andare via?
Su quel motore non era nemmeno previsto l'ASR, immaginiamoci un torsen...
Sarebbe come montarlo sulla 115 o sulle 120...inutilità allo stato puro.
Secondo me è una bella trovata commerciale pure sul 150, sarebbe adatto alla GTA, ma non esiste più.

Quoto!! :OK)
 
Io non quoto... Voglio dire... Se esageri a schiacciare anche il 105cv sottosterza, giusto? Però non ne capisco un gran che di differenziali bloccanti... Cioè il discorso è che sul 150cv è più facile "esagerare" giusto?? Correggetemi
 
Gano49":og130ej4 ha detto:
Io non quoto... Voglio dire... Se esageri a schiacciare anche il 105cv sottosterza, giusto? Però non ne capisco un gran che di differenziali bloccanti... Cioè il discorso è che sul 150cv è più facile "esagerare" giusto?? Correggetemi


non è che sul 150 è più facile esagerare, il discorso è che il 150 diesel ha molta coppia in più rispetto al 105 a benzina, quindi quando spalanchi il gas in uscita il 150 avendo una spinta molto superiore al benza tende ad andar via di muso mooolto di più di quanto non lo faccia il benzina, ecco perchè ci mettono il torsen
 
bibi9000":2dzrpa11 ha detto:
si può montare il torsen in un secondo momento.
conviene o costa l'ira di dio.
ciao a tutti e grazie

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=79335

questa è solo l'ultima di alcune discussioni in merito. (anche se è il V6, i concetti espressi sono i medesimi per ogni motore della nasona)

Il costo non è indifferente, per fare un lavoro ben fatto le modifiche non riguardano solo il differenziale. Ma il risultato che ottieni è misero (appunto perchè il differenziale lavora solo in alcuni casi particolari e necessita di una messa a punto globale della macchina differente). Quindi per un piccolo incremento spendi parecchio.. Tieni i soldi in tasca. ;) O compra il Q2 vero e proprio (già studiato e ottimizzato).
 
sbenga":15tdnhk7 ha detto:
La Q2 originale ha la barra posteriore, elettronica adeguata e poi chissà che altro.
Per montarla sulla tua (non è detto che sia fattibile) devi cambiare differenziale, centralina ASR e montare la barra posteriore, oltre all'assetto apposito.
Tutto questo su una vettura con 105cv e coppia mediocre?
Al momento hai così tanta trazione in uscita di curva da sentire l'anteriore andare via?
Su quel motore non era nemmeno previsto l'ASR, immaginiamoci un torsen...
Sarebbe come montarlo sulla 115 o sulle 120...inutilità allo stato puro.
Secondo me è una bella trovata commerciale pure sul 150, sarebbe adatto alla GTA, ma non esiste più.

quoto quasi tutto ma non che sia una commercialata sul 150cv

secondo me per un'auto normale come la 147 mjet è una bella chicca tecnica! tutte le riviste ne hanno parlato benissimo ed è risultato sempre molto efficace, poi non dimentichiamoci che il 16v ha la stessa coppia max della GTA e nello scaricarla a terra il torsen in uscita di curva aiuta non poco.

sulla GTA sarebbe stato il top del top (beh magari TP o TI era meglio...)
 
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