Si può modificare la gestione sw del Selespeed GTA ?

^Luca72GTA^

Nuovo Alfista
13 Gennaio 2008
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Noale (VE)
www.manowar.com
Ciao, assieme a un amico del forum ( Skyrider ) si parlava su msn l'altro giorno che sarebbe utile per vari motivi avere una gestione leggermente diversa del Selespeed.

Tipo poter mettere in folle anche a velocità superiori ai 40 km/h e senza premere il freno ( per esempio tenendo tirate entrambe le palette per circa 3 sec come sulle Ferrari mi pare..).

Sono modifiche fattibili intervenendo sulla centralina gestione o ce le sognamo..?

P.s. quello di sopra era solo un esempio.. di idee ne avrei anche altre. Dato che so che si può riprogrammarlo e cambiare anche la velocità di intervento ecc.. specie del city che non uso mai dato che mi pare Sport più che city.. ti tiene sempre marce basse quando vai piano e quando fai un sorpassino che basterebbe fare in 6 ti fa 6/3 per niente.. :evil:
 
Parlando con Balduzzi di Lodi, mi ha detto che lui ci ha messo mani al SS.
Però mi parlava di spostare la soglia di intervento del limitatore.
Comunque lui sa metterci le mani.

Nick
 
^Luca72GTA^":1qzp645l ha detto:
Ciao, assieme a un amico del forum ( Skyrider ) si parlava su msn l'altro giorno che sarebbe utile per vari motivi avere una gestione leggermente diversa del Selespeed.

Tipo poter mettere in folle anche a velocità superiori ai 40 km/h e senza premere il freno ( per esempio tenendo tirate entrambe le palette per circa 3 sec come sulle Ferrari mi pare..).

Sono modifiche fattibili intervenendo sulla centralina gestione o ce le sognamo..?

P.s. quello di sopra era solo un esempio.. di idee ne avrei anche altre. Dato che so che si può riprogrammarlo e cambiare anche la velocità di intervento ecc.. specie del city che non uso mai dato che mi pare Sport più che city.. ti tiene sempre marce basse quando vai piano e quando fai un sorpassino che basterebbe fare in 6 ti fa 6/3 per niente.. :evil:


sono interessato alla cosa avendo anche io il selespeed! attendiamo risposte di qualcuno che ne sa di più!
 
NickBari":1o9vuz64 ha detto:
Parlando con Balduzzi di Lodi, mi ha detto che lui ci ha messo mani al SS.
Però mi parlava di spostare la soglia di intervento del limitatore.
Comunque lui sa metterci le mani.

Nick


Azz lontanuccio Lodi :(

A me appunto interessava sapere se si possono fare cosette tipo appunto la gestione della folle o poter mettere la prima quando si è in folle usando le palette invece che solo il "Joystick"..
 
Vabbè una telefonata cosa ti costa... ;)
Almeno ti togli il dubbio.

Attento però a fare certe modifiche, in fondo l'inserimento della prima adesso è "sicuro", se lo modifichi rischi di inserirla quando non dovresti... :dead)

Facci sapere :OK)

Nick
 
^Luca72GTA^":2ce0b3x8 ha detto:
NickBari":2ce0b3x8 ha detto:
Parlando con Balduzzi di Lodi, mi ha detto che lui ci ha messo mani al SS.
Però mi parlava di spostare la soglia di intervento del limitatore.
Comunque lui sa metterci le mani.

Nick


Azz lontanuccio Lodi :(

A me appunto interessava sapere se si possono fare cosette tipo appunto la gestione della folle o poter mettere la prima quando si è in folle usando le palette invece che solo il "Joystick"..


a me interessava invece un'altra cosa! mi è capitato quando mi si è rotta la pompa del ss, che la macchina è rimasta per strada con il folle e non potevo neanche caricarla sul carroattrezzi perche' il cambio non ne voleva sapere di inserire la prima! mi interessava sapere se era possibile che in certi casi si riesca a inserire la prima come emergenza! per esempio se mi succedeva sull'autostrada, doveva esistere un comando meccanico che faccia innestare la prima almeno per spostarmi e portarla in una officina anziche chiamare sempre il carroattrezzi!

molte auto tra cui bmw e mercedes hanno sto comando meccanico indipendente dalla centralina del cambio automatico, che fa innestare la prima! che voi sappiate e fattibile la cosa?
 
NickBari":3smg4zaw ha detto:
Vabbè una telefonata cosa ti costa... ;)
Almeno ti togli il dubbio.

Attento però a fare certe modifiche, in fondo l'inserimento della prima adesso è "sicuro", se lo modifichi rischi di inserirla quando non dovresti... :dead)

Facci sapere :OK)

Nick

in effetti ha ragione! :nod)
 
Che io sappia non esiste, ma il selespeed non lo conosco benissimo.

Anche perchè, se lo conosci lo ev...ti :ignore)

:lol: :lol: :lol:
 
NickBari":2uwjdtx6 ha detto:
Che io sappia non esiste, ma il selespeed non lo conosco benissimo.

Anche perchè, se lo conosci lo ev...ti :ignore)

:lol: :lol: :lol:


lo so che non esiste, ma con qualche modifica è fattibile secondo voi? :sgrat)
 
NickBari":29c0uksi ha detto:
Che io sappia non esiste, ma il selespeed non lo conosco benissimo.

Anche perchè, se lo conosci lo ev...ti :ignore)

:lol: :lol: :lol:

Il problema non è il selespeed ma trovare chi sa metterci bene le mani...e avere le info e le dritte giuste specie su certi ricambi.. :ignore)

Ormai mi sono fatto un mini archivio personale, di manuali, foto e codici vari sul Selespeed GTA :D
 
NickBari":34oo6smm ha detto:
Vabbè una telefonata cosa ti costa... ;)
Almeno ti togli il dubbio.

Attento però a fare certe modifiche, in fondo l'inserimento della prima adesso è "sicuro", se lo modifichi rischi di inserirla quando non dovresti... :dead)

Facci sapere :OK)

Nick


Si ok il discorso della prima però io volevo fare come usando il joystick e cioè metterla solo da fermo e usando le levette ma sempre ovviamente tenendo premuto il pedale del freno. Così è comunque impossibile inserirla erroneamente :OK)

E più che altro mi interessava il discorso folle... e altre cosette..

P.s. puoi darmi in pvt un recapito telefonico di sto Balduzzi e magari il nome della persona che sa fare ste modifiche così chiedo direttamente ?

Grazie :OK)
 
è molto difficile mettere le mani al software del selespeed, in quel senso, perchè è "compilato" e non sono più parametri "toccabili" come per altri "valori"
non mi pare che sia riprogrammabile, o meglio, lo sarebbe avendo il "sorgente" e gli strumenti di MagnetiMarelli e poi "ricompilandolo" e caricandolo come sw
ma ad oggi non mi pare che ci sia qualcuno che faccia questo lavoro :ka)
Balduzzi non penso che faccia più questo genere di lavori, ricordatevi che Balduzzi "storico" , da più di un anno ha avuto purtroppo un ictus :cry: e ora l'officina è portata avanti dal figlio, ma lui "lavoretti" strani non ne fa più ;)

da quello che mi avevano detto, già mi ero informato tanto tempo addietro, c'è stata una versione "iniziale" beta che prevedeva la prima da paletta dx, ma appunto poi è stata tolta per questioni di sicurezza

anche su Ferrari e Lamborghini che non hanno "leve" sul tunnel centrale, la messa in prima con il paddle dx da fermo è cmq con procedura "particolare" non è un clicca e vai ovviamente

cmq non ho capito un paio di cose del discorso..
il problema dei cambi automatici è quello di poterli mettere in FOLLE non in marcia (appunto per potere recuperare le macchine con i carri senza "strisciare" con le ruote bloccate) infatti che mi ricordi il famoso "blocco" meccanico di cui si parla sopra su bmw e altre è quello per appunto "sbloccare" e poter mettere un folle non una marcia

sempre infinitamente meglio e più sicuro avere un "folle" che una marcia "bloccata" ;)

l'altra cosa il discorso della prima, se io sono in marcia in seconda e la velocità e i giri motore lo permettono, se chiamo una prima me la mette senza nessun problema :ka)

il discorso della prima in "sicurezza" è solo all'avvio e con macchina ferma, se la macchina è in Folle o in Retro, si può passare in prima SOLO da joystick e con il freno premuto
:OK)

concordo per il City, lo odio :asd) , in pratica non lo uso MAI è odioso come gestione
il discorso è proprio per il discorso del tipo di cambio.. io Selespeed è un robotizzato quindi non ha nessun "pregio" di un automatico "classico" quindi fargli fare l'automatico attraverso una "funzione" software ovviamente viene fatto malissimo..
infatto io considero il Selespeed tale e quale ad un manuale senza frizione, ovvero decido IO quando e quali marce usare

stessa cosa al contrario con i cambi automatici "tradizionali" (convertitori di coppia) quando gli fanno fare i "manuali" che fanno pietà
infatti basta provare un tiptronic porsche in manuale o anche un bmw o mercedes di quelli a convertitore in modalità manuale e cmq non "rendono" come un robotizzato in questo frangente ;)

non per nulla poi alla fine sia Maserati che Porsche o Bmw offrono le due cose in opzioni diversi, per "accontentare" le diverse utenze
(maserati cambiocorsa/automatico zf, Porsche tiptronic/pdk, Bmw StepTronic/SMG)
:OK)
 
La gestione del City è oscena..

Tiene marce basse quando non serve, fa scalate in doppietta anche quando giri a 50 all'ora in città e si girano tutti a vedere chi è che fa il "tamarro"..
Come dicevo prima , devi fare un sorpasso e sei in 6 tranquillo e basta accelerare un attimo, se affondo 1 mm in più il piede o più velocemente ti fa un 6/3 a 7000 giri per superare una Panda.. :mad2) :mad2)

Io in 2 anni e mezzo l'avrò usato 4 volte e non più di 10 min per volta.. mi stancavo subito. Dovrebbero appunto chiamarlo Sport non City, anche se sarebbe comunque improprio dato che è una via di mezzo..

L'ultima pistata ad Adria me la sono fatta col City per curiosità.. risultato pessimo. Marce sbagliare in uscita di curva.. scalate troppo aggressive.. ecc.
In particolare prima di un rettilineo c'era una semicurva fatta tipo in 3 in semirilascio, quando stavo per riaccelerare per affrontare il rettilineo mi ha messo la 4 per poi rimettere la 3. Risultato ? il mio amico Franzz con la GT 3.2 manuale che mi stava davanti di 10 metri ne ha guadagnati 50.. :mad2)

Tornando al mio dicorso a me interessa il fatto folle... a volte si arriva in coda a un semaforo a bassa velocità per esempio.. e mi verrebbe spontaneo mettere in folle, senza frenare troppo o essere quasi fermo.. ma nn si può e mi ritrovo a dare piccoli colpetti al freno e alla leva verso destra finchè, appunto a 40 all'ora entra la folle.. :mad2)

Oppure volendo "rullare" la GTA è impossibile non potendo mettere la folle in rilascio senza frenare e essere sotto i 40 all'ora :(
 
^Luca72GTA^":3soia79n ha detto:
La gestione del City è oscena..

Tiene marce basse quando non serve, fa scalate in doppietta anche quando giri a 50 all'ora in città e si girano tutti a vedere chi è che fa il "tamarro"..
Come dicevo prima , devi fare un sorpasso e sei in 6 tranquillo e basta accelerare un attimo, se affondo 1 mm in più il piede o più velocemente ti fa un 6/3 a 7000 giri per superare una Panda.. :mad2) :mad2)

Io in 2 anni e mezzo l'avrò usato 4 volte e non più di 10 min per volta.. mi stancavo subito. Dovrebbero appunto chiamarlo Sport non City, anche se sarebbe comunque improprio dato che è una via di mezzo..

L'ultima pistata ad Adria me la sono fatta col City per curiosità.. risultato pessimo. Marce sbagliare in uscita di curva.. scalate troppo aggressive.. ecc.
In particolare prima di un rettilineo c'era una semicurva fatta tipo in 3 in semirilascio, quando stavo per riaccelerare per affrontare il rettilineo mi ha messo la 4 per poi rimettere la 3. Risultato ? il mio amico Franzz con la GT 3.2 manuale che mi stava davanti di 10 metri ne ha guadagnati 50.. :mad2)

ok possiamo fondare la lega "odio il City".. tranne Alessandro (Skyrider) che bho lui lo usa spesso e a me viene in nervoso :crepap)

Tornando al mio dicorso a me interessa il fatto folle... a volte si arriva in coda a un semaforo a bassa velocità per esempio.. e mi verrebbe spontaneo mettere in folle, senza frenare troppo o essere quasi fermo.. ma nn si può e mi ritrovo a dare piccoli colpetti al freno e alla leva verso destra finchè, appunto a 40 all'ora entra la folle.. :mad2)

Oppure volendo "rullare" la GTA è impossibile non potendo mettere la folle in rilascio senza frenare e essere sotto i 40 all'ora :(

ok, a parte la rullata, che non mi interessa :asd) :asd)
invece a me sarebbe interessato proprio il discorso della prima da paddle dx

humm devo fare più attenzione alle situazione che dici sopra quando sono in giro con la mia,
perchè non capisco se sono così abituato che adesso mi ricordo male o la mia proprio si comporta in maniera diversa
nel senso, di base a 40km/h di norma mi "sento" abbastanza veloce quindi non mi capita di voler mettere in folle a velocità così "alta"
nel senso non mi trovo ad approcci appunto da semaforo a velocità così alta...
io di norma, in queste situazioni sono sempre in manuale in 2 e semplicemente siccome in questa situazione lui se non lo "forzi" la prima non la vuole mettere, a meno di essere a ruote ferme, semplicemente alzo il piede e sento che semplicemente apre la frizione e poi modulo solo con i freni se del caso
però come dicevo... prendilo moooooolto con le pinze.. perchè sono cose che ormai faccio in automatico...devo farci mente locale al momento :D :asd)
 
Xanto.net":2m4l00gj ha detto:
ok possiamo fondare la lega "odio il City".. tranne Alessandro (Skyrider) che bho lui lo usa spesso e a me viene in nervoso :crepap)


Ci sto ! Fondiamo sta lega :D :D

Per la seconda parte del tuo discorso, anche a me interessa oltre al fatto folle la prima da paddle Dx..

Per quello che dicevo io, bhe capita spesso di trovarmi per esempio a un passaggio a livello o semaforo , veder auto immobili in coda ed essere anche in 6 in lontanza a 70 all'ora dove permesso ovviamente, e voler mettere la folle senza dover per forza scalare 6 marce ( il mio compianto papà Alfista con la Giulietta 1.6. e poi 147 1.6 t.s. 120 cv mi diceva sempre che costano meno le pasticche dei freni che la frizione/cambio.. :elio) :elio) ).

Per farla breve trovo inutile che faccia 5 scalate quando si è quasi fermi e basta mettere in folle e frenare, risparmiando cambiate , frizione ecc ecc..

EDIT ovviamente non voglio mettere la folle a 70 all'ora.. freno prima, ma nemmeno vedermi 5 scalate praticamente inutili quando basta arrivare in abbrivio e frenare leggermente.. :OK)
 
^Luca72GTA^":2n8c8l3v ha detto:
Per quello che dicevo io, bhe capita spesso di trovarmi per esempio a un passaggio a livello o semaforo , veder auto immobili in coda ed essere anche in 6 in lontanza a 70 all'ora dove permesso ovviamente, e voler mettere la folle senza dover per forza scalare 6 marce ( il mio compianto papà Alfista con la Giulietta 1.6. e poi 147 1.6 t.s. 120 cv mi diceva sempre che costano meno le pasticche dei freni che la frizione/cambio.. :elio) :elio) ).

Per farla breve trovo inutile che faccia 5 scalate quando si è quasi fermi e basta mettere in folle e frenare, risparmiando cambiate , frizione ecc ecc..

humm ecco era proprio questo il caso a cui stavo pensando, anche dalle mie parti ho un paio di passaggi a livello odiosi e mi capita più o meno la stessa situazione
ed essendo statali scorrevoli ed avendo il motore che abbiamo, anche io in questi casi mi trovo spesso con il motore che sonnecchia in 6 a 50/70 all'ora
per quello ti dicevo della mia "sensazione" di prima.. non mi pare (sto' andando a memoria, ma mi hai quasi fatto venire voglia di scendere e prendere ad andare a fare un giro :crepap) ) che faccia 5 scalate, la sensazione se sono appunto lento e completamente in rilascio che dalla sesta apra la frizione e vada per inerzia e poi appunto appena prima di fermarsi metta la seconda....ma non mi pare che faccia le "scalate" in sequenza.
sempre a memoria invece, mi pare che le faccia se per esempio sto' frenando
però ripeto tutto con beneficio d'inventario che sto' andando a memoria su una cosa che per me ormai è assolutamente "automatica" con questo "automatico" :crepap) :crepap) :crepap)

cmq appunto non sono sicurissimo (e quindi non so' perchè lo sto' scrivendo :crepap) :crepap) :crepap) ) devo riprovare..
a ecco perchè lo sto' scrivendo.. per trovarmi una scusa per andare a fare un giro! :crepap) :lol2) :muaha) :muaha)
 
Io il giro l'ho appena fatto.. :D :D

e in rilascio scala.... almeno la mia. Non è che sta in 6 e poi all'ultimo mette la 2 ( magari..) . Fa proprio tutte le scalate ( inutilmente...) dolcemente che quasi non te ne accorgi se non guardando il display per poi fermarsi in prima ovviamente... :evil:
 
Ciao Luca, ti ho visto nell'altra discussione e mi sono ricordato di questa, che non avevo aggiornato

...poi, andando in giro ci sono stato "attento"
per come guido io "normal" in giro per strada statale qui in giro da "passeggio"

allora se sono in 6 tipo 60/50 e inizio a frenare anche poco per rallentare/fermare, fa 6-5-4-3-2---1 (e molto dolce, come dicevi su)
se invece di frenare sono solo in rilascio e NON tocco i freni, mi "sembra" più un 6-4-2---1

se invece stessa situazione ma dalla 4 idem (ovviamente togliendo quelle che già non ci sono dagli esempi sopra quindi con freno 4-3-2 ---1 senza freno 4-2----1)

(e anche vero che molto è a sensazione e cercare di capire quando effettivamente apre la frizione :OK) )
:OK)
 
Xanto.net":3elw3606 ha detto:
Ciao Luca, ti ho visto nell'altra discussione e mi sono ricordato di questa, che non avevo aggiornato

...poi, andando in giro ci sono stato "attento"
per come guido io "normal" in giro per strada statale qui in giro da "passeggio"

allora se sono in 6 tipo 60/50 e inizio a frenare anche poco per rallentare/fermare, fa 6-5-4-3-2---1 (e molto dolce, come dicevi su)
se invece di frenare sono solo in rilascio e NON tocco i freni, mi "sembra" più un 6-4-2---1

se invece stessa situazione ma dalla 4 idem (ovviamente togliendo quelle che già non ci sono dagli esempi sopra quindi con freno 4-3-2 ---1 senza freno 4-2----1)

(e anche vero che molto è a sensazione e cercare di capire quando effettivamente apre la frizione :OK) )
:OK)

Anche io ci sono stato molto attento, in frenata fa come dici te, anche se leggerissima scala dolcemente tutte le marce, mettendo la 1 quasi da fermo ovviamente.

Mentre in rilascio, ho guardato bene, a parte che è più difficile di quello che credevo essere in 6 e lasciarla andare in rilascio senza frenare, scala comunque tutte le marce molto dolcemente senza saltarne nessuna :(

Almeno sulla mia fa così.. poi non so.

Ah una cosa, premesso che io quando sono in coda metto sempre la folle e non resto mai in 1 ad aspettare, ma ho notato che non mi va in folle da sola come dovrebbe fare dopo un tot di tempo..

Una volta, ma qui devo ricontrollare ( spero non sia partito qualche sensore..), ricordo ero a casa col motore caldo e ho aperto il cofano per lasciarlo raffreddare a ventole accese e mi sono allontanato . Dopo un pò torno e vedo che la macchina era in 1 non in folle come credevo di averla lasciata ( avevo tirato il freno a mano per fortuna..) :?: :?: :?:
 
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