Si può eliminare avaria sistema controllo motore causa EGR tappata cosi?

simone812005

Nuovo Alfista
4 Febbraio 2007
747
0
16
Verona
Ciao a tutti, :ciao) ho un idea per poter ingannare la centralina che da l'avaria con l'EGR tappata :thk) , però volevo sapere se è una cosa che si può fare o no. Correggetemi se sbaglio qualcosa.
Allora visto che la centralina misura la differenza di aria prima e dopo l’EGR, se l’EGR risulta guasta o tappata non ci sarà mai la stessa quantità d’aria prima e dopo l’EGR, e visto che i gas di scarico che gli passano dentro sporcano l’EGR stessa e danno tutti quei “disagi” (chiamiamoli), che non si hanno se fosse tappata (fumosità bassa, leggera prestazione in più, riduzione del consumo,ecc), e visto che la centralina non riconosce se è aria o gas di scarico quello che passa nell’EGR.
Si può prelevare l’aria filtrata dal filtro dell’aria e mandarla dentro l’EGR,ovviamente riducendo l’aria in più che il filtro dell’aria fa entrare nel motore per non variare la miscela gasolio/aria che entra nella camera di combustione. Cosi l’EGR non si sporca perché l’aria è già filtrata, e se non sbaglio si hanno gli stessi benefici che abbiamo con l’EGR tappata e senza segnalazione di avaria.
Ora ditemi voi o grandi menti della meccanica e dei motori :worship)

i gas di scarico muovono le pale del turbo....
quindi i gas di scarico vengono spinti attraverso la EGR quando viene aperta per il passaggio nei collettori.
Se si preleva l' aria dal filtro, la stessa sarà "ferma" e sarà più probabile che la pressione che vi è nel collettore di aspirazione spinga fuori l' aria gia contunata in esso.

come vedi non è così semplice.....

Ma se ho l'EGR tapata come fanno i gas di scarico a far girare la turbina?
Mi puoi mettere uno schema semplificato del funzionamento del turbo, e dell'EGR in un motore diesel?

puoi ovviare prendfendo l'aria dopo che è stata compressa dal turbo già ci avevo pensato appena presala 147 ma ho rinunciato non per difficoltà ma per svogliatezza

erpatata":3hxgfgit ha detto:
si può escludere tramite mappa l' egr...così non da l'errore
Spiegati meglio! Se io inserisco un modulo aggiuntivo per aumentare la potenza l'avaria non ricompare più?
Ma come è possibile? :sgrat)

erpatata":2448byr2 ha detto:
Spiegati meglio! Se io inserisco un modulo aggiuntivo per aumentare la potenza l'avaria non ricompare più?
Ma come è possibile? :sgrat)

erpatata":ywq6c8gz ha detto:
la cosa è fattibile riprogammando la centralina...in settimana o mi faccio dare un'egr nuova o la tappo

ma siamo sicuri che si chiude tutta tramite mappa? se la fai chiudere così prova a tapparla e guarda se si accende l'avaria....

Poi ovviamente facci sapere.... :elio)

guarda se la trovo nuova a gratis me ne frego di tapparla..per quello che si guadagna.. se poi devo tapparla da centralina inizierò a far aumentare ancora di + la potenza e non mi va..

erpatata":39kpdi18 ha detto:
guarda se la trovo nuova a gratis me ne frego di tapparla..per quello che si guadagna.. se poi devo tapparla da centralina inizierò a far aumentare ancora di + la potenza e non mi va..

peccato.... sto cercando qualcuno che ha tappato l'egr da mappa che può fare questo test di tapparlo fisicamente ma non riesco a trovare nessuno tra le mie conoscenze... solo gente con il 115 che però non aveva l'avaria nemmeno prima....

io sono convinto che via mappa l'egr si possa parzializzare ma non escludere... mi mancano le prove però....

ranf87":3ciyfanb ha detto:
erpatata":3ciyfanb ha detto:

peccato.... sto cercando qualcuno che ha tappato l'egr da mappa che può fare questo test di tapparlo fisicamente ma non riesco a trovare nessuno tra le mie conoscenze... solo gente con il 115 che però non aveva l'avaria nemmeno prima....

io sono convinto che via mappa l'egr si possa parzializzare ma non escludere... mi mancano le prove però....

concordo, si può parzializzare, cioè farla aprire per un tempo più breve e con meo frequenza,ma non si può farla rimanere sempre chiusa....

se trovo chi riesce ad intervenire tramite mappa, ti faccio sapere, magari si va insieme dato che siamo geograficamente vicini...

Arge":353fn4hg ha detto:
ranf87":353fn4hg ha detto:
erpatata":353fn4hg ha detto:

concordo, si può parzializzare, cioè farla aprire per un tempo più breve e con meo frequenza,ma non si può farla rimanere sempre chiusa....

se trovo chi riesce ad intervenire tramite mappa, ti faccio sapere, magari si va insieme dato che siamo geograficamente vicini...

io so già dove andare, mi ha dato il nominativo uno collega dello stilo club.... dice che è un mago sui multijet.... bisogna solo tenerlo a freno perchè spesso si dimentica di quanto facciano cagare le nostre firzioni... :asd)
però spendere 300€ adesso per la mappa non mi va, fare solo parzializzare l'egr non mi sembra il caso...
prima di prendere cavalli devo mettere apposto bene l'assetto e i freni, poi penso a liberare scarico e aspirazione e infine rimappo.

Se ti serve il nominativo mi informo e ti faccio sapere...

ranf87":3pkesfq1 ha detto:
erpatata":3pkesfq1 ha detto:

oggi ho tappato con il lamierino..nessun errore...non ho avvertito alcuna differenza... solo un fischio + accentuato della turbina..alla fine ho ripristinato tutto...è un 150cv

ranf87":3k3asmwf ha detto:
Arge":3k3asmwf ha detto:
ranf87":3k3asmwf ha detto:
erpatata":3k3asmwf ha detto:

io so già dove andare, mi ha dato il nominativo uno collega dello stilo club.... dice che è un mago sui multijet.... bisogna solo tenerlo a freno perchè spesso si dimentica di quanto facciano cagare le nostre firzioni... :asd)
però spendere 300€ adesso per la mappa non mi va, fare solo parzializzare l'egr non mi sembra il caso...
prima di prendere cavalli devo mettere apposto bene l'assetto e i freni, poi penso a liberare scarico e aspirazione e infine rimappo.

Si, se allora mi dai il nominativo lo contatto subito, poi è da vedere quanto vuole dato che io la rimappa gia c'è l' ho..... :culo) :jolly)

ancora grazie !!

simone812005":1eqyzudq ha detto:
Ciao a tutti, :ciao) ho un idea per poter ingannare la centralina che da l'avaria con l'EGR tappata :thk) , però volevo sapere se è una cosa che si può fare o no. Correggetemi se sbaglio qualcosa.
Allora visto che la centralina misura la differenza di aria prima e dopo l’EGR, se l’EGR risulta guasta o tappata non ci sarà mai la stessa quantità d’aria prima e dopo l’EGR, e visto che i gas di scarico che gli passano dentro sporcano l’EGR stessa e danno tutti quei “disagi” (chiamiamoli), che non si hanno se fosse tappata (fumosità bassa, leggera prestazione in più, riduzione del consumo,ecc), e visto che la centralina non riconosce se è aria o gas di scarico quello che passa nell’EGR.
Si può prelevare l’aria filtrata dal filtro dell’aria e mandarla dentro l’EGR,ovviamente riducendo l’aria in più che il filtro dell’aria fa entrare nel motore per non variare la miscela gasolio/aria che entra nella camera di combustione. Cosi l’EGR non si sporca perché l’aria è già filtrata, e se non sbaglio si hanno gli stessi benefici che abbiamo con l’EGR tappata e senza segnalazione di avaria.
Ora ditemi voi o grandi menti della meccanica e dei motori :worship)

sarebbe troppo bello il problema è che dall'egr dovresti fare entrare aria compressa...

Arge":2b0ztwml ha detto:
ranf87":2b0ztwml ha detto:
Arge":2b0ztwml ha detto:
ranf87":2b0ztwml ha detto:
erpatata":2b0ztwml ha detto:

Si, se allora mi dai il nominativo lo contatto subito, poi è da vedere quanto vuole dato che io la rimappa gia c'è l' ho..... :culo) :jolly)

ancora grazie !!

:smilie_f)

erpatata":3mstmrd0 ha detto:
Ho chiesto al mio meccanico per togliere definitivamente questa avaria intervenendo nei parametri del software che gestisce il BC e mi ha risposto che nel prezzo della rimappa mi toglie definitivamente l'avaria!
Mi può portare la nasona a massimo 165hp senza dannegiare frizione turbo ecc.
Io farei 160hp, però non ne sono convinto per via della modifica non tanto regolare :sic) E sopratutto per la revisione :?:
Un'altra domanda, ma l'EGR aumenta la potenza? :sgrat)
Se si, di quanto?