Si e' magiata la Cinghia della mia 147!

MarcoOk":1dh2tc9u ha detto:
skeige":1dh2tc9u ha detto:
da me la manodopera è stata di 50 euro sono andato dal mio meccanico di fiducia anche perchè la mia auto non è più in garanzia!
Anche il mio 300 dovrebbe essere compresa manodopera perchè ho dato questo al mio meccanico che ha anche l'autoricambi.
Ragà da voi sono ladri!
ci mangiano tanto su!
se volete mi informo meglio e vi faccio sapere il prezzo con precisione se non siete in tanti ve lo posso anche mandare qualche kit!
mi sa che risparmiate la metà!
A montarla non ci vuole più di 2ore!

Uè innanzi tutto: sono originali alfa? sei stato in un'officina alfa?cosa hai cambiati di preciso?Xchè qui stiamo parlando di 500€ dove c'è dentro manodopera(e non sono tanto 2 ore), pompa acqua, tendicinghia, cuscinetti vari, kit completo distribuzione e servizi. :OK)

:147) Da fattura filiale alfa del 7/12 che mi ha appena rifatto la testa per rottura cinghia distribuzione su motore TS 1.6 105CV, riporto prezzi dei ricambi originale (IVA esclusa):
Guarnizioni valvole € 117,78
Cinghia distribuzione: 33,89
Tendicinghia regolabile 65,88
Tendicinghia fisso 31,59
valvola scarico 19,77
valvola asp. 16,26
Cinghia trasmissione 23,55
Tendicinghia regolabile 43,21
Tendicinghia fisso 21,81
Pompa acqua 47,45
Guarnizione tenuta 1,27
Punteria 13,05
Rettifica testa 250
Manodopera ore 12 x 32€/ora

A chi può interessare.... Ciaio! :drive)

Ragazzi non so da voi ma qui a Torino la percentuale di auto del gruppo fiat è altissima e sia i meccanici generalisti che quelli ufficiali fiat , alfa o lancia sono in grado di smontare una distribuzione di un alfa ad occhi chiusi.
Per quanto riguarda i ricambi sappiate che fiat adotta la politica di piu fornitori per lo stesso ricambio. Ad es. le pastiglie dei freni marchiate originali alfa non è detto che siano fatte dallo stesso fornitore. In più detto da amico fraterno ricambista, originali o non originali ma stesso fornitore /produttore sono identici in tutto e per tutto. Cosi almeno dice lui.

cescali":1vucvbih ha detto:
Ragazzi non so da voi ma qui a Torino la percentuale di auto del gruppo fiat è altissima e sia i meccanici generalisti che quelli ufficiali fiat , alfa o lancia sono in grado di smontare una distribuzione di un alfa ad occhi chiusi.
Per quanto riguarda i ricambi sappiate che fiat adotta la politica di piu fornitori per lo stesso ricambio. Ad es. le pastiglie dei freni marchiate originali alfa non è detto che siano fatte dallo stesso fornitore. In più detto da amico fraterno ricambista, originali o non originali ma stesso fornitore /produttore sono identici in tutto e per tutto. Cosi almeno dice lui.

Certo li vende.......dipende dai ricambi, se prendi un filtro fiamm rispetto all'originale è lo stesso, ma su pasticche o cinghie ecc....come fai a saperlo???Prima di risparmiare, bisogna vedere cosa ti implica quel risparmio...nel caso della distribuzione, ti assumi il rischio, hai l'incognita della durata e altre cose... :OK)

La cinghia originale (usata dal gruppo fiat ma anche da tante altre) è la Dayco.
La trovi in ogni autoricambi a prezzo accessibilissimo, ma sappi che ce ne sono anche di migliori.
I materiali sono identici, il prezzo è meno della metà.
Anche i cuscinetti prendili Dayco.
Per il meccanico puoi andare da chiunque: capisco difetti elettronici o di iniezione, ma una distribuzione la sa fare chiunque.

Per i ricambi il trucco c'è: basta leggere la marca dei vecchi: le pinze anteriori sono ATE, le posteriori sono Lucas, nel ferro dove si avvita il filtro gasolio c'è scritto UFI, nella scatola dei filtri clima Delphi.
Basta cercare questi diffusissimi ricambi e risparmiate.

sbenga":1ernuklv ha detto:
La cinghia originale (usata dal gruppo fiat ma anche da tante altre) è la Dayco.
La trovi in ogni autoricambi a prezzo accessibilissimo, ma sappi che ce ne sono anche di migliori.

Si ma la originale fiat non è che costi un eccesso....cioè costa 35€ se ora uno va ad accattare anche l'euro allora ditelo......e per i cuscinetti idem....eh!Se siete disposti a rischiare fate pure, io queste cose originali sempre :OK)

MarcoOk":2dio9ssm ha detto:
sbenga":2dio9ssm ha detto:

Si ma la originale fiat non è che costi un eccesso....cioè costa 35€ se ora uno va ad accattare anche l'euro allora ditelo......e per i cuscinetti idem....eh!Se siete disposti a rischiare fate pure, io queste cose originali sempre :OK)
Una distribuzione originale (completa di servizi) in Alfa ti sparano oltre 300E: stessa marca ma di concorrenza meno di 180.
Non sono briciole.
Per me l'importante è che la qualità sia uguale.
Per la servizi ne ho beccato una di qualità superiore e manco lo sapevo.
Me lo ha detto il meccanico quando l'ho portata :OK)

sbenga":2rvrbkib ha detto:
MarcoOk":2rvrbkib ha detto:
sbenga":2rvrbkib ha detto:

Una distribuzione originale (completa di servizi) in Alfa ti sparano oltre 300E: stessa marca ma di concorrenza meno di 180.
Non sono briciole.

Bha idee.... :shrug03)

MarcoOk":3hymk9rg ha detto:
sbenga":3hymk9rg ha detto:
MarcoOk":3hymk9rg ha detto:
sbenga":3hymk9rg ha detto:

Non sono briciole.

Bha idee.... :shrug03)
Come sempre in un forum ;)
Io non comprerò mai nulla di originale, è una questione di principio.

PS
Per le frizioni Valeo.
Per il debimetro Bosh.
Gli iniettori Bosh o Delphi, a seconda del modello.
Potrei fare un listone.

Io faccio un misto, sulle cose improtanti compro orginali per normali cambi olio, filtri o altro assolutamente no. Dove posso risparmiare lo faccio ma non sulla distribuzione....per il debimetro sono d'accordo anche io bosh(xchè alfa è tutta bosh) anche se non ci si risparmia tanto sopra mi sembra... :OK)

MarcoOk":1x2l92ia ha detto:
Io faccio un misto, sulle cose improtanti compro orginali per normali cambi olio, filtri o altro assolutamente no. Dove posso risparmiare lo faccio ma non sulla distribuzione....per il debimetro sono d'accordo anche io bosh(xchè alfa è tutta bosh) anche se non ci si risparmia tanto sopra mi sembra... :OK)
Chiedi a rapidello se non si risparmia: Bosh 130E o giù di li, alfa 250 :asd)

sbenga":1ukql78r ha detto:
MarcoOk":1ukql78r ha detto:
Chiedi a rapidello se non si risparmia: Bosh 130E o giù di li, alfa 250 :asd)
Ah non lo sapevo...buono a sapersi! :OK)

non esiste io ho avuto la garanzia di due anni sul ricambio originale alfa romeo e 2 anni su eventuali errori del meccanico, il tutto in assistenza alfa romeo, km limitati a 60.000 ovviamente...

sempre e solo ricambi originali per questo motivo e originale anche l'assistenza per tutto il resto freno olio etc etc... generico se po fa!

FluidoViscoso":2mgx71qt ha detto:
non esiste io ho avuto la garanzia di due anni sul ricambio originale alfa romeo e 2 anni su eventuali errori del meccanico, il tutto in assistenza alfa romeo, km limitati a 60.000 ovviamente...

sempre e solo ricambi originali per questo motivo e originale anche l'assistenza per tutto il resto freno olio etc etc... generico se po fa!

Infatti la pensi come me...xò sui filtri e olio proprio no!!! :OK)

no no sul generico concordo per oli filtri etc.

pensa che la pompa della benzina me la son cambiata da solo in mezzo alla strada qui a roma...

la fortuna di rimanere in panne davanti uno sfasciacarozze! :asd)

cmq solo con l'alfa romeo ho sentito garanzia di 2 anni sugli interventi in assistenza...