Si e' magiata la Cinghia della mia 147!

bruschi73

Nuovo Alfista
11 Dicembre 2006
1
0
1
Un saluto a tutti e complimenti per il forum....siccome questa mattina mi si e' fermata la macchina (147 1.6 120CV),si sono mangiati i denti della cinghia a meno di 50.000KM e con 2anni di vita.Il danno sara' di sopra i 2000euro ho storto le valvole e fasce e resto...Volevo sapere se per caso sapete se si puo' fare ricorso alla casa o qualche altra cosa per non dover pagare tutto di tasca mia :eek:o) ...grazie!

!!!!BENVENUTO!!!! :jolly)

Il ricorso, lo puoi fare solo nel caso in cui ci sia un pezzo difettoso(anche dopo garanzia)che non è durato quanto doveva nonostante tu abbia fatto tutto quello che era in tuo potere per evitare la cosa,e se l'ingegnere fiat che farà la perizia riconoscerà il difetto dovrebbero pagarti metà lavori. Xò so anche, che per la tua motorizzazione è stato anticipato il kmetraggio di sostituzione della cinghia(mi sembra 60.000km) se cerchi nel forum trovi qualcosa. :OK)

2000 euro sono un preventivo esagerato (io ho speso 1300€), l'anzianità e il chilometraggio al di sotto di quelli stabiliti da Alfa Romeo, tra l'altro già abbassati rispetto all'inizio: https://forum.alfavirtualclub.it/view ... &highlight

Io ti consiglio di scrivere subito alla Casa, spiegando l'accaduto e le tue ragioni. :OK)

Passa in "Presentazioni" visto che è il primo messaggio, benvenuto. :OK)

MarcoOk":iyljtpvo ha detto:
Invece di scrivere telefona al customecare services alfa e parla direttamente a voce con qualcuno.....con le lettere sai quanto stai senza macchina......ci diventi :eek:ld) :OK)

no no no.. scrivere.. scrivere sempre e comunque quando si tratta di cose così.
Lettera datata e firmata.
E sempre rigorosamente raccomandate AR.

Se telefoni e basta possono benissimo dirti che loro non sanno niente e che nessuno ha detto niente. Se scrivi con racc. AR hai la prova che hai inviato.. e che loro hanno ricevuto.

Meglio pararsi il culo, fidati.

ExTrEmE":369tpwqm ha detto:
MarcoOk":369tpwqm ha detto:
Invece di scrivere telefona al customecare services alfa e parla direttamente a voce con qualcuno.....con le lettere sai quanto stai senza macchina......ci diventi :eek:ld) :OK)

no no no.. scrivere.. scrivere sempre e comunque quando si tratta di cose così.
Lettera datata e firmata.
E sempre rigorosamente raccomandate AR.

Se telefoni e basta possono benissimo dirti che loro non sanno niente e che nessuno ha detto niente. Se scrivi con racc. AR hai la prova che hai inviato.. e che loro hanno ricevuto.

Meglio pararsi il culo, fidati.

L'ho omesso, ma certo che devi mandare anche la raccomandata in modo tale da avere la ricevuta con la data...io dicevo che dopo averla inviata di telefonare pure così c'era la possibilità di fare prima, ma allo stesso tempo si parava il :culo) con la raccomandata :OK)

bruschi73":3c3xs5lf ha detto:
Un saluto a tutti e complimenti per il forum....siccome questa mattina mi si e' fermata la macchina (147 1.6 120CV),si sono mangiati i denti della cinghia a meno di 50.000KM e con 2anni di vita.Il danno sara' di sopra i 2000euro ho storto le valvole e fasce e resto...Volevo sapere se per caso sapete se si puo' fare ricorso alla casa o qualche altra cosa per non dover pagare tutto di tasca mia :eek:o) ...grazie!

è effettivamente molto presto, sia per km che per età

la macchina era nuova o usata?

Credo ti abbiano dato dei buoni consigli: scrivi una raccomandata con ricevuta di ritorno e poi chiama anche l'InfoMore, una rottura simile a quel chilometraggio e a soli 2 anni di vita è non è normale.

Prima di tutto però, giustamente, facci sapere se la macchina era nuova o se l'hai presa usata: in quel caso il chilometraggio potrebbe essere stato manomesso...

skeige":sahimqef ha detto:
ragà mi date un consiglio per la mia cinghia?io ho il jtd da 115cv l'ho già cambiata a 70000km voi cosa consigliate?

Il consiglio che ti do io è di risparmiare i tuoi soldi, cambiare una distribuzione su un jtd a 70.000km sono soldi buttati al vento. :nono02)

Leggere il libretto di uso e manutenzione????? Cmq è 120.000km non il minimo o consigliato QUELLO GIUSTO, cambiarla prima è inutile, cambiarla dopo è rischioso, e anche se l'hai presa usata non vuol dire niente....pure io l'avevo presa usata e ci sono arrivato tranquillamente a 120km

ragà io non sto tranquillo con l'usato almeno la cinghia!che ne so se hanno scalato qualcosa!e poi ho sentito in questo forum che molti la cambiano prima perchè è a rischio e poi la mia è del 2001 e quindi l'ho cambiata anche perchè c'era sotto gia da 4 anni l'ho cambiata l'anno scorso.

Cambiala e via: al massimo risparmi sulla servizi: io l'ho cambiata ai 110.000 ed era ancora in buono stato, da fare ancora 50.000Km.
Anche i cuscinetti erano buoni, peccato averla cambiata :cry:

skeige":15bb949b ha detto:
ragà io non sto tranquillo con l'usato almeno la cinghia!che ne so se hanno scalato qualcosa!e poi ho sentito in questo forum che molti la cambiano prima perchè è a rischio e poi la mia è del 2001 e quindi l'ho cambiata anche perchè c'era sotto gia da 4 anni l'ho cambiata l'anno scorso.
allora hai fatto benissimo :OK)