Per la cronaca, ho appena riparato (o meglio, il mio collega tecnico ha riparato) il tastino senza sostituire il devioluci e senza risultati esterni visibili (tranne la corsa più corta del tasto, che adesso ha un feeling più gradevole). Smontare e rimontare la leva non è una cosa semplicissima, specie per inesperti, ma non è necessario smontare il volante.
In pratica, bisogna togliere il cappelletto intorno al tasto (facendo leva con due cacciaviti a lama piatta nello spazio che lo separa dalla leva), quindi togliere le tre ghiere (due mobili ed una fissa), sfilare la leva (il connettore JST a 5 poli all'interno della leva si disconnetterà), svitare il circuito stampato fissato con 4 viti e accedere al tastino malfunzionante (uno scrausissimo tasto in gomma siliconica, che nel mio caso si era spaccato) e rimuoverlo, liberando i due contatti dorati su cui esso agisce; fatto questo, abbiamo saldato ai contatti un tastino Omron B3S (che ha una vita di 500000 azionamenti), compensato lo spessore inserendo tra il B3S e il coso di ottone che preme sul tasto una colonnina di metallo da 2 mm, rimontato tutta la leva, reinserito la leva nella sua sede riagganciando con qualche difficoltà il connettore JST a 5 poli, verificato che 2 mm erano troppi e ne sarebbe stato meglio 1, fresato un po' sotto il tasto set per compensare e reinserito il cappello ed il tasto. Tempo impiegato, circa un'ora.