si è rotto il tasto SET del trip computer (riparato)

giangirm

OovoO
11 Ottobre 2004
40,433
16
38
Roma
Auto
147 1.9 jtd
Ho visto dalla faq viewtopic.php?f=8&t=29123 che potrei ricrearlo come descritto lì....
Qualcuno ha mai provato a ripararlo ?
Se non voglio usare la soluzione indicata nella faq, è complicato il montaggio/smontaggio di quella leva?
 
a ricambi se non erro forniscono tutto il devioguida. Consiglio ricerca da un demolitore.
Per lo smontaggio del medesimo, ci toglie coperchio volante, airbag, volante. (stacca la batteria prima di iniziare, rischia di andare in avaria l'airbag se lo scolleghi alimentato).
 
devioguida (1.6 TS/1.9 jtd Progression) - 735293303 - 150,72 €

:mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)

dovrò ricorrere al trucco indicato nella faq :sic)

cavolo lo uso tanto il trip, man on pensavo che un giorno si sarebbe rotto il pulsantino (clicca ma non funge +)
Non l' ho mica usato un milione di volte...
 
cica":3l0qku7g ha detto:
Se può esserti utile guarda qua:https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=4&t=86632
Non ho speso un cent. e funge da dio...
ma quel tasto lo hai collegato al connettore dietro al quadro? O al devio?
Spiega meglio.

@vexator.. umh potrei provare il pulisci contatti.
Ha fatto cilecca qualche volta stamattina, poi ha smesso. Clicca (non è incastrato il pulsante) ma non chiude + il circuito a quanto pare :(
 
giangirm":3c87tyd5 ha detto:
@vexator.. umh potrei provare il pulisci contatti.
ho provato e ha funzionato 3 volte, poi ha smesso di nuovo.
Ho aperto il tasto (ovviamente si è danneggiato) il pulsantino andava su e giù, ma dopo un po' si è bloccato giù.
Devo cercare il devioguidanuovo ...
uff
 
giangirm":glehbxtd ha detto:
giangirm":glehbxtd ha detto:
@vexator.. umh potrei provare il pulisci contatti.
ho provato e ha funzionato 3 volte, poi ha smesso di nuovo.
Ho aperto il tasto (ovviamente si è danneggiato) il pulsantino andava su e giù, ma dopo un po' si è bloccato giù.
Devo cercare il devioguidanuovo ...
uff

vai in un negozietto di elettronica e compra un pulsantino e lo adatti al vecchio pulsante... esternamente deve sembrare tutto uguale, devi fare tutto all'interno del devioluci :spin)
prova, il pulsantino lo trovi a 1-2 euro (oltre ti stanno fregando :asd) )... almeno c'hai provato
 
Si,il tastino è collegato direttamente dietro il quadro,sbucciando i fili che vanno al tasto set,non mi ricordo i colori giusti,ma penso che non avrai difficolta a scoprirlo :OK) .
Comunque dal mio punto di vista non è ne scomodo,perchè è raggiungibile facilmente...ne antiestetico siccome è una cagatina da due millimetri :OK)
 
cica":3etrs2ui ha detto:
Si,il tastino è collegato direttamente dietro il quadro,sbucciando i fili che vanno al tasto set,non mi ricordo i colori giusti,ma penso che non avrai difficolta a scoprirlo :OK) .
come nella faq allora!
Solo che non sono riuscito ad estrarre il quadro, cioè l' ho estratto ma non sono riuscito a sganciare la cornice davanti.
Magari riproverò.
 
alla fine ho sistemato co nricambio originale.
E' costato abbastanza fra ricambio e manodopera, ma vabbè, risparmierò su altro.

Negli ultimi giorni avevo notato anche un non funzionamento del temporizzatore (le 4 velocità basse) del tergi anteriore. Probabilmente dovuto a un mio tentativo non riuscito di sistemare il tasto (è sprofondato)

Quello nuovo è sensibilmente più morbido del mio :OK) :OK)

PS: Un grazie a ruspy per il risparmio sul ricambio :OK) :grazie)
 
giangirm":23z7flu2 ha detto:
alla fine ho sistemato co nricambio originale.
E' costato abbastanza fra ricambio e manodopera, ma vabbè, risparmierò su altro.

Negli ultimi giorni avevo notato anche un non funzionamento del temporizzatore (le 4 velocità basse) del tergi anteriore. Probabilmente dovuto a un mio tentativo non riuscito di sistemare il tasto (è sprofondato)

allora è stato meglio far lo spesone, si vede che il contatto elettrico di tutta la leva si stava rovinando... :OK)

Peccato l'abbiano fato in conce il lavoro, o potevi metterti in firma "riparato da giangirm!!" :lol:
 
Per la cronaca, ho appena riparato (o meglio, il mio collega tecnico ha riparato) il tastino senza sostituire il devioluci e senza risultati esterni visibili (tranne la corsa più corta del tasto, che adesso ha un feeling più gradevole). Smontare e rimontare la leva non è una cosa semplicissima, specie per inesperti, ma non è necessario smontare il volante.
In pratica, bisogna togliere il cappelletto intorno al tasto (facendo leva con due cacciaviti a lama piatta nello spazio che lo separa dalla leva), quindi togliere le tre ghiere (due mobili ed una fissa), sfilare la leva (il connettore JST a 5 poli all'interno della leva si disconnetterà), svitare il circuito stampato fissato con 4 viti e accedere al tastino malfunzionante (uno scrausissimo tasto in gomma siliconica, che nel mio caso si era spaccato) e rimuoverlo, liberando i due contatti dorati su cui esso agisce; fatto questo, abbiamo saldato ai contatti un tastino Omron B3S (che ha una vita di 500000 azionamenti), compensato lo spessore inserendo tra il B3S e il coso di ottone che preme sul tasto una colonnina di metallo da 2 mm, rimontato tutta la leva, reinserito la leva nella sua sede riagganciando con qualche difficoltà il connettore JST a 5 poli, verificato che 2 mm erano troppi e ne sarebbe stato meglio 1, fresato un po' sotto il tasto set per compensare e reinserito il cappello ed il tasto. Tempo impiegato, circa un'ora.
 
GdG":2jlnbwgh ha detto:
Per la cronaca, ho appena riparato (o meglio, il mio collega tecnico ha riparato) il tastino senza sostituire il devioluci e senza risultati esterni visibili (tranne la corsa più corta del tasto, che adesso ha un feeling più gradevole). Smontare e rimontare la leva non è una cosa semplicissima, specie per inesperti, ma non è necessario smontare il volante.
In pratica, bisogna togliere il cappelletto intorno al tasto (facendo leva con due cacciaviti a lama piatta nello spazio che lo separa dalla leva), quindi togliere le tre ghiere (due mobili ed una fissa), sfilare la leva (il connettore JST a 5 poli all'interno della leva si disconnetterà), svitare il circuito stampato fissato con 4 viti e accedere al tastino malfunzionante (uno scrausissimo tasto in gomma siliconica, che nel mio caso si era spaccato) e rimuoverlo, liberando i due contatti dorati su cui esso agisce; fatto questo, abbiamo saldato ai contatti un tastino Omron B3S (che ha una vita di 500000 azionamenti), compensato lo spessore inserendo tra il B3S e il coso di ottone che preme sul tasto una colonnina di metallo da 2 mm, rimontato tutta la leva, reinserito la leva nella sua sede riagganciando con qualche difficoltà il connettore JST a 5 poli, verificato che 2 mm erano troppi e ne sarebbe stato meglio 1, fresato un po' sotto il tasto set per compensare e reinserito il cappello ed il tasto. Tempo impiegato, circa un'ora.

ragazzi quano fate queste chicche fate sempre foto anche con uno schifosissimo cell fate una faq,
spiega meglio se per arrivare al pulsante bisogna levare tutta la leva dal piantone o si puo operare anche con la leva al suo posto, anche a me il tastino mi ha abbandonato (non del tutto pero)
a volte rimaneva schiacciato messo dentro un po si silicone spray funzionato per quache gg poi e rimasto schiacciato ma funziona lo stesso pero so che mi abbandonera da li a un po :swear) aletta parasole, scatoletta apertura automatica portellone, kaput adesso ache il tastino devioluci
 
silverxstone":2rjjz9nr ha detto:
ragazzi quano fate queste chicche fate sempre foto anche con uno schifosissimo cell fate una faq,
concordo :OK)

Comunque GdG complimenti per il lavoro in cui ti sei cimentato, credo che nessuno ne abbia parlato finora nel forum :bravo)
 
Salve a tutti! Ho lo stesso problema con il tasto set e volevo dare uno sguardo al metodo indicato nella FAQ.
Purtroppo, quando clicco per visualizzare la FAQ (nel primissimo messaggio di questa discussione), mi si apre una pagina avvisandomi che non mi e' consentito leggere. Ho dato uno sguardo al regolamento e non capisco che tipo di restrizione ci sia.
Spero quacuno possa aiutarmi.
Grazie in anticipo,
Paolo
 
paolo1979":saxa6elf ha detto:
Salve a tutti! Ho lo stesso problema con il tasto set e volevo dare uno sguardo al metodo indicato nella FAQ.
Purtroppo, quando clicco per visualizzare la FAQ (nel primissimo messaggio di questa discussione), mi si apre una pagina avvisandomi che non mi e' consentito leggere. Ho dato uno sguardo al regolamento e non capisco che tipo di restrizione ci sia.
Spero quacuno possa aiutarmi.
Grazie in anticipo,
Paolo

Sul regolamento è fatta anche richiesta di presentarsi nell'apposita sezione del forum dedicata ai neo iscritti, la trovi qui viewforum.php?f=1
Grazie.

Relativamente alla faq, è corretto quanto spiegato da teknomotion
 
Top