si è rotto il differenziale

MirkoTE

Nuovo Alfista
11 Giugno 2009
132
0
16
Abruzzo - Teramo
Salve a tutti,brutta giornata oggi................è successo! :(
Stavo tornando a casa,quando lasciando l'acceleratore ho iniziato a sentire dei cranranrancnrnanran (tritamenti vari)...pensavo fosse qualcosa che strusciava,carterino o plastica del genere....ho controllato più e più volte..e alla fine niente............il rumore viene da dentro il cambio.
morale della favola : anche a me si è rotto il differenziale o qualcosa del genere.
Domanda per gli esperti: ho una serie 0 1.9 JTD 115cv, posso montare il Q2???????????? è possibile/fattibile come cosa,senza incasinamenti ed adattamenti vari??????che costo ha l'operazione?
Ho cercato e letto altre discussioni...ma sono poco chiare,incasinate,piene di litigi e controsensi che annullano altre frasi...quindi una risp semplice : si o no.
grazie amici...
 
non hai trovato risposte immediate perchè il discorso Q2 non è a risposta breve.

Ni: Può essere alloggiato nel cambio del jtd, ha un costo superiore rispetto al differenziale normalmente installato, ma dall'Alfa i Q2 ufficiali sono usciti con delle impostazioni di veicolo diverse (componenti sospensioni modificati, elettronica di ABS e VDC mofidicata ecc). Quindi montandolo ti prendi tutti i rischi del caso (comortamenti imprevisti della vettura in determinate manovre ecc).
Inoltre, importante è sapere che il differenziale dell'allestimento Q2 NON E' più resistente dell'altro, dal punto di vista dell'affidabilità non migliori.
 
ma quando si rompe il differenziale si rompono tutti i ruotismi del cambio??
scusate la domanda stupida... :scratch)
 
Peter, va a fortuna. Se si rompono corona o pignone del differenziale e fai poca strada magari non succede niente, smonti "lavi" tutto dalla limatura e pezzi di ingranaggi e rimonti.
Se nel breve tragitto che fai i pezzi di ingranaggio o la limaglia va dentro agli ingranaggi del cambio...si possono rovinare, ma va tutto a fortuna.

Come con la cinghia di distribuzione, a qualcuno si piegano due valvole, a qualcuno è passata una valvola nel pistone (rognatissimo e quasi impossibile) che poi inchiodandosi lo ha fatto sbiellare con incrinatura del monoblocco. Manco a fantozzi.

Per il Q2 c'è chi ha avuto il coraggio di metterlo sulla 145 jtd, sulla 147 la scatola del differenziale tra diesel e diesel Q2 è identica, quindi non ci sono problemi di "dimensioni". Bisogna sistemare però l'elettronica dato che il VDC deve lavorare diversamente quando è presente il buon differenziale autobloccante
 
@ yugs: non intendevo che il Q2 fosse + resistente,ero interessato al fatto che ha quel funzionamento + goloso del differenziale normale.....per il fatto delle impostazioni diverse,quali comportamenti si potrebbero avere?sopratutto x quanto riguarda l'elettronica???

@padovan : non lo so,me lo sto chiedendo :p cmq qualcosa s'è rotto........sembra un macinino del pepe...


oggi ho tirato giù il cambio,domani se riesco vedo di aprirlo....chissà che ci trovo...
 
Beh io giusto 2 settimane fa cambiai i cuscinetti del differenziale perchè usurati....purtroppo sono cose che capitano, non a tutti ma capitano. Io prima di tirare giù il cambio, smonterei il solo differenziale e vedrei cosa è successo, anche perchè sono due lavori completamente diversi in tempo e difficoltà...anche perchè se di sola limatura si tratta, dentro alla scatola del differenziale c'è un'apposita calamita che purifica, nei limti del possibile, l'olio. In genere quando succede così si spacca il satellite ed il planetario, però se smontando il differenziale vedi che è solo una rottura "semplice" e ritrovi tutti i pezzi puoi sostituire il tutto così com'è altrimenti devi revisionare il cambio completo(ed a quel punto è consigliata anche frizione con ovvia sostituizione di tutti i paraoli).....per il Q2: conosco uno chi
e ha fatto la modifica che vuoi fare, se non erro spese 2-3 anni fa 650-700€ però come ti è già stato detto la macchina anche se perfettamente compatibile a livello di meccanica con questo differenziale, non lo è per gli altri aspetti (assetto e dispositivi elettronici di sicurezza) per cui io ti consiglio di risparmiare e di rimettere quello che già avevi anche perchè il tuo costa:

scatola differenziale: Prezzo ivato 492,66 EUR
corona dentata rapporto 57/17: Prezzo ivato 270,98 EUR

più mettici i paraoli che costano 27€, i due cuscinetti tronco conici che non originali li ho pagati 35€ l'uno (originali sui 55€ l'uno)....

Per l'autobloccante cambia solo la scatola differenziale e costa Prezzo ivato 553,49 EUR poi la corona dentata è identica.

Se hai rotto solo alcuni componenti interni alla scatola esistono come ricambi, non forniscono solo la scatola intera.
Che dire, se ti serve una mano io sono qua :OK)
 
MirkoTE":26ykty5u ha detto:
@ yugs: non intendevo che il Q2 fosse + resistente,ero interessato al fatto che ha quel funzionamento + goloso del differenziale normale.....per il fatto delle impostazioni diverse,quali comportamenti si potrebbero avere?sopratutto x quanto riguarda l'elettronica???

questo andrebbe domandato a chi ha sviluppato la vettura, ma se han modificato le cose che ho scritto avran visto dei problemi con la configurazione di base per 147 senza Q2.. ;) (anche perchè test e mopdifiche costano e, se non sono indispensabili, mica le fanno in Fiat).
 
allora,ho aperto tutto.........il cambio è quasi intatto,è partito solo una scheggia di dente sull'ingranaggio piccolo che fa girare il differenziale,i cuscinetti sono tutti usurati.......e quindi da sostituire........il differenziale non l'ho aperto.......ma girandolo a mano fa rumore!
sicuramente avrei potuto tirare fuori solo il differenziale,senza aprire tutto....xò..................pazienza!
morale della favola,penso che andrò dal mio amico autodemolitore,e metterò su un cambio in buono stato e frizione nuova........riparare quello mi costa un occhio!
cuscinetti,paraoli,il differenziale,qualche ruota dentata.........credo che costi + la fune che la campana!!


mi ci viene da piangere :( :mecry2)
 
Top