Shhhhh Quando freno! è normale?

squalo87

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
915
0
16
Roma
Oggi mentre tornavo da lavoro ho fatto caso a una cosa, praticamente quando vado piano tipo a 30 Km/h e freno appoggiando appena il piede sul freno sento questo rumorino, Tipo Shhhhh, Non so bene come spiegarlo però più o meno fa così.
Da poco ha fatto verniciare le pinze e quindi pensavo che fosse quello, allora ho chiamato il meccanico che l'ha verniciate e mi ha detto che quasi sicuramente si stanno cristallizzando le pasticche anche forse per colpa mia visto che faccio sempre o autostrada e strade provinciali e quindi i freni non li uso mai :D, lui mi ha detto di fare dei pezzi in retromarcia e frenare e forse risolvevo, infatti facendo così il rumore si attenua tantissimo..
Voi che dite? Mi devo preoccupare?

penso sia normalissimo, dovrebbe essere il normale sfregamento delle pasticche contro il disco

Fonzie444":r0vt7x7c ha detto:
penso sia normalissimo, dovrebbe essere il normale sfregamento delle pasticche contro il disco
Bhè sicuramente sarà quello... il fatto è che è la prima volta che ci faccio caso! :ka)

squalo87":3bowgfvz ha detto:
Fonzie444":3bowgfvz ha detto:
Bhè sicuramente sarà quello... il fatto è che è la prima volta che ci faccio caso! :ka)

eh sì perchè è udibile solo a basse velocità.. cmq è consigliato frenare decisi e non "appoggiare il piede sul freno" :asd) (così non senti neanche quel "rumore")

cavolo capita anche a me, ma solo quando freno pianissimo, mi sa che ora di cambiare le pastiglie

sami84":1vq0rd6e ha detto:
cavolo capita anche a me, ma solo quando freno pianissimo, mi sa che ora di cambiare le pastiglie

guarda lo fa anche la mia e la pasticche sono nuovissime ;)

Lo fa anche la mia (quasi 34mila km con pastiglie originali ancora all'80%).
Ho un vicino che è meccanico da 35 anni, mi ha spiegato che è normale in quanto una volta le pastiglie avevano l'amianto mentre oggi non l'hanno più e quindi sono più rumorose.

Se ti hanno verniciato le pinze la causa potrebbe (quasi al 99%) potrebbe essere questa:

verniciando è colata della vernice nelle guide dei pistoncini o comunque si è seccata in maniera tale da ostacolare la sua normale oscillazione, o ancora peggio non te l'hanno ingrassati. Questo si trasforma praticamente in una frenatura affidata solo alla pasticca più interna ed è per questo che fruscia in quel modo; te ne potresti accorgere in seguito ad un cambio precoce delle pasticche e potresti notare (soprattutto sull'anteriore dx) che quella interna è finita e quella esterna è bellina alta.
Altra cosa, ma molto rara, ti è entrata della polvere che si è "fusa" con lo strato superficiale del ferodo, in questo caso basta smontarle e con una carta vetrata fine grattar via un millimetrino di ferodo. :OK)

MarcoOk":e8evsnxc ha detto:
Se ti hanno verniciato le pinze la causa potrebbe (quasi al 99%) potrebbe essere questa:

verniciando è colata della vernice nelle guide dei pistoncini o comunque si è seccata in maniera tale da ostacolare la sua normale oscillazione, o ancora peggio non te l'hanno ingrassati. Questo si trasforma praticamente in una frenatura affidata solo alla pasticca più interna ed è per questo che fruscia in quel modo; te ne potresti accorgere in seguito ad un cambio precoce delle pasticche e potresti notare (soprattutto sull'anteriore dx) che quella interna è finita e quella esterna è bellina alta.
Altra cosa, ma molto rara, ti è entrata della polvere che si è "fusa" con lo strato superficiale del ferodo, in questo caso basta smontarle e con una carta vetrata fine grattar via un millimetrino di ferodo. :OK)
:inocchio)
Sicuro?
No perchè ho sentito molte persone a cui fanno tutte questo rumore! per me alla fine sarà normale.. Staremo a vedere!
Grazie

squalo87":jujpfs6m ha detto:
MarcoOk":jujpfs6m ha detto:

Sicuro?
No perchè ho sentito molte persone a cui fanno tutte questo rumore! per me alla fine sarà normale.. Staremo a vedere!
Grazie

Se non mi avessi detto delle pinze ti avrei detto il discorso della polvere, ma visto che le hai verniciate io lo prenderei molto in considerazione....per verificarlo puoi fare da solo smontando semplicemente la ruota periodicamente (fallo altrimenti non vedi) osservando bene se c'è una grossa differenza di consumo tra quella interna e quella esterna (tipo quella interna è 5mm e quella esterna un centimetro).
Io comunque percorro strade polverosissime e nonostante abbia i Q2 che convogliano polvere a go-go non mi frusciano ed uso delle ferodo normalissime che performano come le originali e non fischiano(se fai un rodaggio corretto). :OK)

MarcoOk":3q6gpyog ha detto:
squalo87":3q6gpyog ha detto:
MarcoOk":3q6gpyog ha detto:

Sicuro?
Grazie

Se non mi avessi detto delle pinze ti avrei detto il discorso della polvere, ma visto che le hai verniciate io lo prenderei molto in considerazione....per verificarlo puoi fare da solo smontando semplicemente la ruota periodicamente (fallo altrimenti non vedi) osservando bene se c'è una grossa differenza di consumo tra quella interna e quella esterna (tipo quella interna è 5mm e quella esterna un centimetro).
Io comunque percorro strade polverosissime e nonostante abbia i Q2 che convogliano polvere a go-go non mi frusciano ed uso delle ferodo normalissime che performano come le originali e non fischiano(se fai un rodaggio corretto). :OK)
Quindi questo disorso non lo posso vedere subito perchè da quando l'ho verniciate ho patto si e no 500 Km..
Tra un pò di chilometri vedrò se c'è questa cosa e la porterò dal meccanico che me le ha verniciate.
che dici?

squalo87":2nhj926y ha detto:
Quindi questo disorso non lo posso vedere subito perchè da quando l'ho verniciate ho patto si e no 500 Km..
Tra un pò di chilometri vedrò se c'è questa cosa e la porterò dal meccanico che me le ha verniciate.
che dici?

Mah se le riporti al meccanico che l'ha verniciate (e se il problema fosse quello) non credo che te lo risolverebbe visto che è una cosa che magari doveva essere fatta a monte già da lui stesso. Se sai come smontare un paio di pinze potrai farlo benissimo da solo.....oppure come terza ipotesi hai delle "pinze parlanti" e quando parli in macchina lo fai in maniera eccessiva e loro ti dicono "Shhhhh" :D :lol21)