Sgocciolamento avantreno preoccupante

IceEiE

Nuovo Alfista
26 Marzo 2011
496
0
16
36
Merano - A.Adige
Buona sera , tanto per cominciare in bellezza la giornata , ecco che partiamo con un bel problemino ca mani nei capelli :wall)

Poco fa esco di corsa per andare dalla mia ragazza , tiro fuori la macchina dal garage , lo chiudo , faccio per tornare in macchina e dove mi cascano gli occhi ? Su una traccia di liquido fresco che segue la ruota posteriore sinistra :eek:hmamma) a primo impatto cerco di essere razionale , sapendo poi che da li non può sgocciolare niente ( salvo olio freni ma non avrebbe frenato bene credo ) , comincio a tracciare lo sgocciolamento , ficco la testa sotto la macchina e cosa vedo ? doppio accidenti :eek:hmamma) :eek:hmamma) vedo un bel sgocciolamento all'incirca dal centro della macchina , tipo 1 goccia ogni 2-3 secondi , liquido all'apparenza trasparente ( ochiaro ) e molto fluido ( tipo acqua ) .
Seguendo la logica credo possa essere l'antigelo che perde da qualche parte , visto poi che da me giran quelle schifose martore e una mi ha ca...o sul cofano l'altro ieri temo proprio mi abbia danneggiato un tubo .. solo che se ciò fosse non capisco perchè nei 150km c.a. fatti dopo il ritrovamento del ricordino non ci siano stati problemi .
Ultimamente tenevo parecchio sotto controllo l'indicatore della temperatura perchè curiosamente non superava i 60° ( grazie al freddo e regimi motore parecchio bassi ) , mentre stasera andando coi giri al minimo in 5 minuti mi è salita a quasi 90° , senza contare che mi pare sia calato il livello di 1mm nella vaschetta. Altro fatto curioso è che sgocciolava appena tirata fuori dal garage e poi pare piu nulla , o almeno non sono piu riuscito a vedere .
La traccia purtroppo si è asciugata in fretta e non sono riuscito a carpirne consistenza e odore . Aprendo il cofano ho notato tracce di umido su un collettore e su una barra ( che non sò cosa sia ) dietro il motore in basso , sotto i tubi del condizionatore credo , quella presentava proprio liquido fresco , ma sembra pure che la chiazza si formi vicino alla ruota ant.sx. .. insomma sgocciola ma non si capisce da dove :wall)
Fortuna che domani dal mecca ce la devo portare lostesso per fare i freni , ma vorrei capire cosa cavolo possa essere per indirizzarlo e regolarmi io con lo spostamento , sia mai che grippo , poi prendo a testate un muro davvero :wall) :wall) :wall)
Scusate il poema ma , meno di così non si può :D altro fatto strano è che la marmitta ieri mi ha scaricato goccioloni neri parcheggiandola in garage , me li ha spruzzati sull'asfalto , ma quello non credo centri molto con stasera , ma non capisco cosa cavolo sia pure quello :(
Ragazzi se mi riuscite ad aiutare con ste cose mi fate un favore , quando vedo ste cose mi vien male :cry:
Ciao e grazie !!

IceEiE":1phgzw1n ha detto:
vedo un bel sgocciolamento all'incirca dal centro della macchina , tipo 1 goccia ogni 2-3 secondi , liquido all'apparenza trasparente ( ochiaro ) e molto fluido ( tipo acqua ) .
se avevi acceso il condizionatore, immagino sia solo la condensa che scarica.

non sò , ho fatto 60km col condizionatore acceso ieri sera , solo che mi ha sgocciolato quando l'ho riaccesa 2 ore dopo averla parcheggiata ..
Purtroppo il liquido non sono riuscito a vedere come era , solo che ha sgocciolato solo in quel momento e poi basta , almeno , dopo ieri sera non l'ho ancora usata ma quei 10 minuti che è stata accesa non sgocciolava , solo che ho timore che sia un tubo del raffreddamento rotto , solo che quando la T° mi va a 130° è un pò tardi :(

Da come lo descrivi mi sento di quotare pienamente giangirm, anche la mia all'avviamento scarica acqua a terra se il condizionatore è in funzione ;)
Per quanto riguarda la temperatura dell'acqua ballerina al 90% hai la termostatica andata, la temperatura motore deve restare fissa a 90° anche se fuori siamo sottozero.
Per quanto riguarda la chiazza nerastra molto probabilmente in questa stagione formandosi più condensa allo scarico questa fuoriuscendo si trasporta con se un po di sporcizia e fuliggine all'interno dello scarico, probabilmente con il tubo da stufa che ti ritrovi, (scherzo eh :D ), questo fatto è un po accentuato :)

Hmm solo che io sono uscito dal garage col clima spento :scratch)
Per quel che riguarda la temperatura non mi fa sbalzi strani , restava bassa e circa costante , se cominciavo a dare gas aumentava ben , quindi non credo sia il termostato andato , in caso quello come lo controllo , ECU scan ?
Si beh con la magna sicuro si accentua :D l'ho vista sul ponte mentre la montava e dal tubo dove si attacca il terminale usciva parecchia cacca , saranno residuati di scarico , magari ho il cat k sta partendo , boh :ka)

IceEiE":32swwykv ha detto:
mah, anche a me qualche volta è capitato che a clima spento facesse ancora qualche goccia...

Ultimamente tenevo parecchio sotto controllo l'indicatore della temperatura perchè curiosamente non superava i 60° ( grazie al freddo e regimi motore parecchio bassi ) , mentre stasera andando coi giri al minimo in 5 minuti mi è salita a quasi 90° , senza contare che mi pare sia calato il livello di 1mm nella vaschetta
è il termostato... funzionasse bene andresti molto più facilmente vicino ai 90°
Anche il mio non funziona benissimo, ma sotto i 70° c'è andato solo in discesa con -7° fuori.

IceEiE":2s82iwrs ha detto:

Si capita anche a me, è del tutto normale se prima avevi utilizzato il clima, per oggi prova a non usarlo e vedi domani come si comporta :)

Per quel che riguarda la temperatura non mi fa sbalzi strani , restava bassa e circa costante , se cominciavo a dare gas aumentava ben , quindi non credo sia il termostato andato

E invece temo proprio sia il termostato, se dai gas a macchina ferma inevitabilmente la temperatura sale fino a 90°, non appena ti metti in movimento questa scende fino a 60°, se questi, ( come mi sembra di aver capito), sono i sintomi il termostato è andato al 100%

in caso quello come lo controllo , ECU scan ?

No, la prova la fai con lo strumento sul quadro, se la temperatura non rimane costante a 90° è da sostituire con il relativo sensore.

se il liquido che e' gocciolato da sotto l'auto si asciuga e non lascia chiazze a terra e' acqua del clima,se ti perdeva liquido di raffreddamento,a parte che non si asciuga molto facilmente,ma resta come una macchia di olio a terra quando e' asciutto,comunque deve essere di colore bluastro o rossastro...
prova a farla arrivare a 90°C,poi se vai in discesa o in autostrada senza accelerare e scende la temperatura,hai il termostato andato...

allora , ecco le news : credo che non ci siano problemi col refrigerante/raffreddamento ne col sensore temperatura .
Stasera ho fatto un test , la temperatura è aumentata circa proporzionalmente nel corso di 45 minuti , passando da quasi 50 costanti fino a 90 quando l'ho parcheggiata .. La temperatura aumentava anche se leggermente con il motore sotto pressione ( salita , guida sportiva ) per poi calare col motore tranquillo ( giri sui 2000 rpm senza accelerate brusche ecc.. ) , temperatura esterna media di 10°C .
Sinceramente non mi sembra si sia comportato in modo strano , apparte la temperatura un pò bassa , l'unica anomalia è che la temperatura variava leggermente ( 2-3 gradi ) accendendo o spegnendo il clima .
Per quello che riguarda il liquido è acqua , quindi credo sia solo la condensa del clima , visto che a macchina appena accesa gocciolava , col clima acceso gocciolava decisamente di più per poi fermarsi spegnendolo . Lo stesso lavoro lo fa la Renault Gran shenique di mio padre ( 1.6 110cv ) con meno di 50k Km e 6 anni di età .

boh , voi che dite ? :ka)

Dico che forse non hai ben capito il funzionamento della valvola termostatica, ti spiego in due parole:
l'acqua deve raggiungere la temperatura di 90° in pochi minuti e li deve rimanere, che tu usi la macchina in modo sportivo o tranquillo o che ti trovi nella tundra siberiana in pieno inverno. Se la temperatura non rimane costante a 90° la valvola termostatica è da cambiare.

IceEiE":2u92zqfs ha detto:
allora , ecco le news : credo che non ci siano problemi col refrigerante/raffreddamento ne col sensore temperatura .
Stasera ho fatto un test , la temperatura è aumentata circa proporzionalmente nel corso di 45 minuti , passando da quasi 50 costanti fino a 90 quando l'ho parcheggiata .. La temperatura aumentava anche se leggermente con il motore sotto pressione ( salita , guida sportiva ) per poi calare col motore tranquillo ( giri sui 2000 rpm senza accelerate brusche ecc.. ) , temperatura esterna media di 10°C .
col termostato ben funzionante, la temperatura non dovrebbe calare, e anche con 10° esterni, dovrebbe andare a 90 in pochi minuti (max 15-20 direi)

giangirm":1aivfb2b ha detto:
IceEiE":1aivfb2b ha detto:
col termostato ben funzionante, la temperatura non dovrebbe calare, e anche con 10° esterni, dovrebbe andare a 90 in pochi minuti (max 15-20 direi)

Sul Twin Spark basta molto molto meno ;)

anch'io credo sia da cambiare la valvola termostatica...
lavorando sempre a freddo poi il motore,dovrebbe consumare anche di piu'...
quindi investi ste 50-70 euro e cambiala :OK)

hmm credo allora che ci farò dare un occhiata al mecca , mi scoccerebbe cambiarla per niente , anche perchè oggi è salita a 80 nel giro di 1 minuto , poi non ci ho fatto caso se è andata a 90 .. boh :ka) .. stasera faccio un ultima prova e domani vedo cosa fare dal mecca

IceEiE":3tzdg7k6 ha detto:
hmm credo allora che ci farò dare un occhiata al mecca , mi scoccerebbe cambiarla per niente , anche perchè oggi è salita a 80 nel giro di 1 minuto , poi non ci ho fatto caso se è andata a 90 .. boh :ka) .. stasera faccio un ultima prova e domani vedo cosa fare dal mecca

ma non e' nemmeno il fatto di salire a 90°C la temperatura che devi osservare...
quanto il fatto di rimanerci,se ti scende anche solo di un pelino,vuol dire che non funge bene...
ora ci sono 10°C come temp est.,quando ce ne saranno 0°C o anche meno?

Responso del meccanico : era sporco tutto il gruppo , gli ha dato una pulita , ha provato e ora va in temperatura e si accende la ventola normalmente :clap)
meno male , 70€ risparmiati :clap)

IceEiE":2kworimz ha detto:
Responso del meccanico : era sporco tutto il gruppo , gli ha dato una pulita , ha provato e ora va in temperatura e si accende la ventola normalmente :clap)
meno male , 70€ risparmiati :clap)

scusa...giusto x curiosita'...
cos'ha pulito?di quale gruppo parli? :scratch)

mi ha detto che tutto il gruppo del termostato ( suppongo intendesse il termostato e sensore ) era sporco , gli ha dato una pulita ( mi par di aver capito con l'aria ma non ho capito molto bene ) e ha provato con macchina accesa al minimo .. in effetti adesso in 5 minuti è andata in temperatura e ci è rimasta :clap)

provero' a dare anch'io una pulita al sensore che sta sulla valvola termostatica,quello verde,il bulbo...prima di cambiare la termostatica allora...