sganciata maniglia cassetto portaoggetti

am78_ud

Nuovo Alfista
23 Febbraio 2009
13,139
0
36
46
Udine
Come da titolo, ieri mi sono ritrovato in mano la maniglia del cassetto portaoggetti.
c'è una vite che lo tiene agganciato alla serratura che si è allentata, e quindi la maniglia è caduta.
il fatto è che non sembra così semplice rimetterla, perché per avvitare la vite è necessario smontare la serratura.
non so se sono stato chiaro, dopo quando torno a casa vedo di mettere qualche foto.
è già capitata a qualcuno la stessa cosa?

Potevo capire la domanda da un nuovo utente.. ma da un am78_ud proprio no... frequentatore del forum a tempo "quasi pieno" e non sa dell'esistenza di tantissimi topic su questo argomento con tanti consigli su come riparare anche!! :wall) Quasi quasi la chiuderei questa discussione.. a spregio :asd)

FreeJTD":vfqnj8bn ha detto:
Potevo capire la domanda da un nuovo utente.. ma da un am78_ud proprio no... frequentatore del forum a tempo "quasi pieno" e non sa dell'esistenza di tantissimi topic su questo argomento con tanti consigli su come riparare anche!! :wall) Quasi quasi la chiuderei questa discussione.. a spregio :asd)
:lol: :nod) :OK)

sono pigro, scusate.
cmq se volete chiudere il topic fate pure :OK)
ma sa che per scusarmi al prox raduno devo pagare un giro di birre :celebrate)

ho visto, e c'è anche una FAQ, nel mio caso però non è allentata, si è proprio sganciata e la vite è uscita dalla sede, quindi non posso fare da dietro con una chiave modificata. dovrei smontare la serratura e non so se si può, cmq a naso non sarà un lavoro da poco :evil:

a me si è completamente rotta, e per ripararla ho dovuto aprire lo sportellino in due a quel punto ho trovato il dietro della serratura, e da li è facilissimo avvitare la vite che ti si è svitata a te...
per aprire lo sportellino si deve fare abbastanza forza, per esempio con un bel cacciavite a taglio, le due parti sono incollate.

uppo un attimo questo 3d per citare la mia esperienza con la maniglia del cassetto che, ovviamente, da un giorno all'altro si è sganciata.. (alla fine meglio così, temevo si fosse proprio rotta come sulla mia precedente nasona).

Ho fatto un paio di foto per farvi vedere la situazione.

Qui è come rimasto il cassettino senza la maniglia cromata: si è svitata non so come la vite che la tiene ferma da dietro.
k2e6P0t.jpg

Qui invece ciò che mi sono ritrovato in mano, la maniglia, la vite a brugola e la rondella
EJQM8FO.jpg

Ora, ho provato a smanettarci un pochino ma non ce l'ho fatta da solo e mi sono rivolto al mio carrozziere. Dopo qualche imprecazione da parte sua, ha convenuto che la soluzione migliore fosse:

- come dalla prima foto, entrare con un cacciavite sottile nel buco per la vite nell'alloggiamento grigio e perforare quindi dall'esterno verso l'interno del cassettino, per intenderci facendolo uscire dalla parte a moquette
- a questo punto, tenendo sollevato il meccanismo (cosa non facile visto che è molto duro) ha cercato con non poca fatica di alloggiare la vita correttamente nella sua posizione.
- una volta fatto, ha ripercorso il foro in maniera inversa. Dall'interno del cassettino ha fatto entrare il cacciavite, ha raggiunto la vite e ha finalmente avvitato stretta la maniglia.

In tutto ci ha messo 10 minuti..L'avrei fatto io, ma preferivo fare a chi ha più manualità di me :asd)

Ben fatta. Io ho aperto in due il cassetto ma per farlo si è rotto e poi ho dovuto incollare

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

am78_ud":fkdrnmyu ha detto:
Ben fatta. Io ho aperto in due il cassetto ma per farlo si è rotto e poi ho dovuto incollare

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Infatti, anche il mio carrozziere all'inizio ha provato ad aprirlo ma ha desistito quasi subito perchè ha notato che si sarebbe rotto. Credo che il metodo del buco sia il più efficace. E d'altronde, all'interno il buco neanche si vede!

È capitato anche a me,ho fatto un buco all`interno del cassettino e ho messo una vite nuova con un po` di frenafiletti....tutto ok.

Inviato dal mio LG-P700 utilizzando Tapatalk

...dimenticavo,pero' la vite che si e' svitata non e' stata piu' ritrovata..... :ka)

Inviato dal mio LG-P700 utilizzando Tapatalk

Vittima del celeberrimo buco nero della 147. Non scherzo, c'è gente che in auto ci ha perso di tutto. Spicci, anelli, viti. :lol:

MAD147":ecpszaou ha detto:
Vittima del celeberrimo buco nero della 147. Non scherzo, c'è gente che in auto ci ha perso di tutto. Spicci, anelli, viti. :lol:

....beh,proprio l'altro giorno ho perso per l'ennesima volta un gettone dell'autolavaggio.....se mi ci metto d' impegno e tolgo i sedili e la tappezzeria dovrei raccogliere un bel 10 euro in moneta e oggetti vari..... :OK)