Sfruttare una wireless aperta è reato?

cn73

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2005
5,846
0
36
Torino
Leggevo da qui
http://www.consulentelegaleinformatico. ... asp?id=162

che è considerato reato anche se le intenzioni non sono malvage...ovviamente con pene diverse a seconda dell'utilizzo...
Ma secondo voi, se mi connetto da casa mia a una rete wireless aperta di non si sa chi... per leggere la mia posta o navigare sul forum... commetto reato?

Ammettendo che esista un amministsratore della rete (dubito visto che è aperta), decida di impuntarsi e risalire all'estraneo che si collega: immagino possa individuare il mac address della scheda...e poi che fa? come si risale dal mac address di una scheda magari costruita in cina, al venditore e poi all'acquirente?
 
cn73":20mr89so ha detto:
Leggevo da qui
http://www.consulentelegaleinformatico. ... asp?id=162

che è considerato reato anche se le intenzioni non sono malvage...ovviamente con pene diverse a seconda dell'utilizzo...
Ma secondo voi, se mi connetto da casa mia a una rete wireless aperta di non si sa chi... per leggere la mia posta o navigare sul forum... commetto reato?

Ammettendo che esista un amministsratore della rete (dubito visto che è aperta), decida di impuntarsi e risalire all'estraneo che si collega: immagino possa individuare il mac address della scheda...e poi che fa? come si risale dal mac address di una scheda magari costruita in cina, al venditore e poi all'acquirente?
no. è più facile individuare i computer vicini, e poi confrontare il MAC.

Così come tu "vedi" una rete wi-fi, "tu" sei visibile agli altri
 
Lo sapevo che rispondevi tu :D Io pur leggendo parecchia roba, non sono ancora riuscito a capire se usare una wireless aperta non per connettere atti criminosi, sia reato... cioè la legislazione non equipara il domicilio informatico a quello normale (se lasci la porta di casa aperta ed entro commetto un reato). Si parla di violazione quando cerco di superare adeguate misura di sicurezza...

Un router diciamo USRobotic logga anche i Mac Address?

Ammettiamo che come dici tu si controllino tutti i pc del vicinato per confrontare i mac address...ci vuole un mandato di perquisizione per almeno una decina di persone immagino... che credo si possa concedere in presenza di reati seri no? Ad es se uso la connessione per mandare mail di minaccia o violare reti...
 
cn73":3q61pvk7 ha detto:
Lo sapevo che rispondevi tu :D Io pur leggendo parecchia roba, non sono ancora riuscito a capire se usare una wireless aperta non per connettere atti criminosi, sia reato... cioè la legislazione non equipara il domicilio informatico a quello normale (se lasci la porta di casa aperta ed entro commetto un reato). Si parla di violazione quando cerco di superare adeguate misura di sicurezza...
No, non lo puoi fare punto e basta.
Il fatto che non sia criptata non significa che tu la possa usare
Un router diciamo USRobotic logga anche i Mac Address?
??? Che c'entra... mica si usa un router per vedere chi "ascolta"
Ammettiamo che come dici tu si controllino tutti i pc del vicinato per confrontare i mac address...ci vuole un mandato di perquisizione per almeno una decina di persone immagino... che credo si possa concedere in presenza di reati seri no? Ad es se uso la connessione per mandare mail di minaccia o violare reti...
 
InterNik":1ku926sx ha detto:
cn73":1ku926sx ha detto:
ci vuole un mandato di perquisizione per almeno una decina di persone immagino... che credo si possa concedere in presenza di reati seri no? Ad es se uso la connessione per mandare mail di minaccia o violare reti...

oooh dai, se proprio vuoi inviare queste mail di minaccia di morte e di minaccia violazione reti spendi sti due euro e fallo da un internet point, in tutti i film di spionaggio è spiegato chiaro e tondo che così è quasi impossibile che ti becchino :asd) :asd)
 
DriftSK":2er8ob4h ha detto:
InterNik":2er8ob4h ha detto:
cn73":2er8ob4h ha detto:
ci vuole un mandato di perquisizione per almeno una decina di persone immagino... che credo si possa concedere in presenza di reati seri no? Ad es se uso la connessione per mandare mail di minaccia o violare reti...

oooh dai, se proprio vuoi inviare queste mail di minaccia di morte e di minaccia violazione reti spendi sti due euro e fallo da un internet point, in tutti i film di spionaggio è spiegato chiaro e tondo che così è quasi impossibile che ti becchino :asd) :asd)
invece è proprio il contrario, se volete fare cose del genere NON usate internet point :asd)

Magari potrei fare una TOR-FAQ :rotolo)
 
InterNik":1blwhh72 ha detto:
DriftSK":1blwhh72 ha detto:
InterNik":1blwhh72 ha detto:
cn73":1blwhh72 ha detto:
ci vuole un mandato di perquisizione per almeno una decina di persone immagino... che credo si possa concedere in presenza di reati seri no? Ad es se uso la connessione per mandare mail di minaccia o violare reti...

oooh dai, se proprio vuoi inviare queste mail di minaccia di morte e di minaccia violazione reti spendi sti due euro e fallo da un internet point, in tutti i film di spionaggio è spiegato chiaro e tondo che così è quasi impossibile che ti becchino :asd) :asd)
invece è proprio il contrario, se volete fare cose del genere NON usate internet point :asd)

Magari potrei fare una TOR-FAQ :rotolo)

Non ho detto di andare in un internet point senza specifico software su una chiavetta :sarcastic)
 
Io sapevo che se uno si connette alla mia rete wireless (aperta o chiusa che sia) e fa danni in giro x il mondo il responsabile sono io...nn ricordo dv l'ho letto...

PS a dublino dove vai vai, nn trovi meno di 2 reti wireless :(
 
3.2 v6 24v":1db1kl2y ha detto:
Io sapevo che se uno si connette alla mia rete wireless (aperta o chiusa che sia) e fa danni in giro x il mondo il responsabile sono io...nn ricordo dv l'ho letto...
Forse l'ha scritto un ingegnere :asd)
 
Il discorso è: se lascio la mia macchina aperta, siete autorizzati a rubarmela? Ovviamente no; altrettanto ovviamente, se proprio ci tenevo, la potevo chiudere.
:sarcastic)
 
306 Maxi":37g90u3z ha detto:
Il discorso è: se lascio la mia macchina aperta, siete autorizzati a rubarmela? Ovviamente no; altrettanto ovviamente, se proprio ci tenevo, la potevo chiudere.
:sarcastic)
Ma hai rogne anche tu però in caso vengano fatti danni con la tua auto rubata se viene fuori che l'hai lasciata aperta e magari con le chiavi su...
 
3.2 v6 24v":32mzkv5j ha detto:
306 Maxi":32mzkv5j ha detto:
Il discorso è: se lascio la mia macchina aperta, siete autorizzati a rubarmela? Ovviamente no; altrettanto ovviamente, se proprio ci tenevo, la potevo chiudere.
:sarcastic)
Ma hai rogne anche tu però in caso vengano fatti danni con la tua auto rubata se viene fuori che l'hai lasciata aperta e magari con le chiavi su...
Si, probabile.
 
3.2 v6 24v":2276gb5h ha detto:
306 Maxi":2276gb5h ha detto:
Il discorso è: se lascio la mia macchina aperta, siete autorizzati a rubarmela? Ovviamente no; altrettanto ovviamente, se proprio ci tenevo, la potevo chiudere.
:sarcastic)
Ma hai rogne anche tu però in caso vengano fatti danni con la tua auto rubata se viene fuori che l'hai lasciata aperta e magari con le chiavi su...
e perchè mai?
 
3.2 v6 24v":1qn7a6by ha detto:
InterNik":1qn7a6by ha detto:
3.2 v6 24v":1qn7a6by ha detto:
Io sapevo che se uno si connette alla mia rete wireless (aperta o chiusa che sia) e fa danni in giro x il mondo il responsabile sono io...nn ricordo dv l'ho letto...
Forse l'ha scritto un ingegnere :asd)
Spiega spiega :D
è troppo generica come affermazione.

dipende da "cosa" viene fatto, "quando" e "come".

Devi provare di non essere stato tu, e se sei un niubbo non è poi così difficile convincere un giudice (sempre che ci siano elementi tecnici concreti da poter produrre)
 
InterNik":30xu4sy8 ha detto:
3.2 v6 24v":30xu4sy8 ha detto:
306 Maxi":30xu4sy8 ha detto:
Il discorso è: se lascio la mia macchina aperta, siete autorizzati a rubarmela? Ovviamente no; altrettanto ovviamente, se proprio ci tenevo, la potevo chiudere.
:sarcastic)
Ma hai rogne anche tu però in caso vengano fatti danni con la tua auto rubata se viene fuori che l'hai lasciata aperta e magari con le chiavi su...
e perchè mai?
Bah ti dicono qualche cosa del tipo che non hai custodito adeguatamente la tua roba. Come se per esempio il tuo cane esce dal cortile e fa cadere uno in bici :)tiè) ciclisti! :lol: :asd))
 
306 Maxi":37ktjakm ha detto:
InterNik":37ktjakm ha detto:
3.2 v6 24v":37ktjakm ha detto:
306 Maxi":37ktjakm ha detto:
Il discorso è: se lascio la mia macchina aperta, siete autorizzati a rubarmela? Ovviamente no; altrettanto ovviamente, se proprio ci tenevo, la potevo chiudere.
:sarcastic)
Ma hai rogne anche tu però in caso vengano fatti danni con la tua auto rubata se viene fuori che l'hai lasciata aperta e magari con le chiavi su...
e perchè mai?
Bah ti dicono qualche cosa del tipo che non hai custodito adeguatamente la tua roba. Come se per esempio il tuo cane esce dal cortile e fa cadere uno in bici :)tiè) ciclisti! :lol: :asd))
Incauta custodia...gran brutta bestia ;) !
 
306 Maxi":g5ysood3 ha detto:
Il discorso è: se lascio la mia macchina aperta, siete autorizzati a rubarmela? Ovviamente no; altrettanto ovviamente, se proprio ci tenevo, la potevo chiudere.
:sarcastic)

Non è proprio così... la legge ha stabilito il concetto di domicilio informatico per affrontare queste questioni. Però al comntrario del domicilio normale (se lascio la porta di casa aperta e tu entri commetti un reato), bisogna forzare delle misure di sicurezza per compiere reato.
 
InterNik":2hxccrvk ha detto:
cn73":2hxccrvk ha detto:
Lo sapevo che rispondevi tu :D Io pur leggendo parecchia roba, non sono ancora riuscito a capire se usare una wireless aperta non per connettere atti criminosi, sia reato... cioè la legislazione non equipara il domicilio informatico a quello normale (se lasci la porta di casa aperta ed entro commetto un reato). Si parla di violazione quando cerco di superare adeguate misura di sicurezza...
No, non lo puoi fare punto e basta.
Il fatto che non sia criptata non significa che tu la possa usare
Un router diciamo USRobotic logga anche i Mac Address?
??? Che c'entra... mica si usa un router per vedere chi "ascolta"
Ammettiamo che come dici tu si controllino tutti i pc del vicinato per confrontare i mac address...ci vuole un mandato di perquisizione per almeno una decina di persone immagino... che credo si possa concedere in presenza di reati seri no? Ad es se uso la connessione per mandare mail di minaccia o violare reti...

Come che centra? Presuppongo che uno non stia sempre a sniffare la proria rete...magari da un log può ricavare il mac address..

Cmq vedo che le tue risposte sono piuttosto secche, ma senza argomentazione... io non ho detto che voglio farlo... ho chiesto dei pareri e dato degli spunti di discussione...

Inoltre accetta la seguente provocazione per quello che è: posso chiederti che lavoro fai? E se quando scrivo qui sul forum lo fai da una qualche lan aziendale?

Anche se lo facessi sempre da casa tua o con mezzi tuoi... per tutti gli altri... non è la stessa cosa sfruttare una lan aziendale per scopi personali, ma non certo criminosi, come scrivere su un forum alfa? Per me è peggio, visto che si sottraggono preziosi minuti di lavoro...
 
Top