Sfregamento strano frizione

Borghese

Nuovo Alfista
10 Agosto 2005
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Cagliari
Ragazzi vi è mai capitato, quando premete il pedale della frizione, di sentire come se il cavetto sfregasse, o non scorresse a dovere ?!? E come se opponesse un pò di resistenza e facesso atrito, invece a volte è morbido come il burro!

é normale o mi sta x lasciare ?!?

p.s.
ho quasi 80000km
 
A me sembrava che il pedale affondasse nella sabbia ogni volta che lo premevo. Lo ha fatto per tutti i 3 anni e 67mila Km che l'ho avuta...
 
AH guarda a me lo fa da appena ritirata, non è lo scalino, ma proprio non so da cosa possa essere causato, anche perchè come dici tal volta il problema non si presenta e la frizione è scorrevole (indistintamente da caldo o a fretto)....mah...mistero..

comunque non preoccuparti non è la frizione che ti sta lasciando ora io ho 54.000Km e come ho detto l'ha sempre fatto..

é dannatamente fastidioso :member)
 
quando sarà ora di cambiarla e NON metterò l'originale, risolverò questo piccolo fastidio ?!? a volte guidarla nel traffico cittadino è snervante!
 
allora inanzitutto controlla bene pompa frizione e cilindretto per controllare che non perdano.
sulla mia avevo il cilindretto che perdeva olio , mi è stato sostituito in garanzia e mi hanno anche ingrassato la parte dove scorre il cuscinetto reggispinta (non hanno smontato il cambio... hanno forato la campana e poi tappato il buco..) .
da allora ci ho fatto 20.000km e la frizione è sempre perfetta. :OK)
 
beh se perdesse olio non lo noterei dalla vaschetta olio freni !? E sempre al max....

Se mi dici dove si trovano, appena ho tempo se è un lavoro che posso fare io, ci provo....
 
io mi ero accorto che il livello dell'olio dei freni scendeva troppo velocemente.. (in 20.000km l'olio era a poco più di metà vaschetta..) , e infatti al tagliando controllando mi accorsi che perdeva dal cilindretto ..,l'olio scendeva giù dal cambio andano a ungere anche il tubo i.c. inferiore.
se invece il livello dell'olio della tua è a posto e non ci sono perdite allora è a posto ,..resta il fatto che secondo me a pomigliano hanno risparmiato sul grasso da mettere sul cuscinetto reggispinta...
 
smonti la batteria il porta batteria e sotto c'è la pompetta.
la freccia in foto non è mia; Guarda la cuffietta a soffietto di gomma
che se rotta/perde...avrai lo sporco dentro e ti dà quella sensazione e sta per :dead)
file.php
 
esatto.
mentre invece per quel che riguarda l'ingrassaggio del cuscinetto è meglio se vai in officina alfa e chiedere di questa procedura.
a me hanno forato (circa 1cm di diametro) la campana del cambio nella parte superiore , e hanno spruzzato del grasso nella parte dove scorre il cuscinetto, poi hanno tappato il foro con del sigillante.
 
se dovesse essere rotta quel soffietto di gomma si puo sostituire ? O e una cdi quelle cose che non vendono singolarmente e devo cambiare tutto ?!?
Perchè sennò aspetto e tra un pò faccio la frizione.....
 
cambi tutto il cilindretto completo
dentro la cuffietta cmq non cè olio ,bensì grasso , se il cilindretto perde, l'olio esce da una tenuta interna alla cuffietta...
 
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