A distanza di 13 mesi,quando in realtà pensavo di non dover avere
problemi gravi eccomi qua a raccontarvi la mia ultima disavventura
sabato scorso (18/2) camminavo tranquillamente in città quando sento un bip
con i rispettivi messaggi :
vdc non disponibile",seguito subito dopo dal messaggio hill holder non disponibile
poco dopo mi fermo un attimo per far scendere un amico,e con la scusa spengo l auto,
pensando che fosse un errore passeggero,
col risultato che spegnendo il motore dopo la chiave non usciva dalla sua sede
il quadro srumenti non dava segni di vita,funzionavano solo le luci della plafoniera,e le 4 frecce
subito dopo ho provato a staccare il cavo della batteria,e a ricollegarlo subito dopo
col risultato che tutto è tornatato alla normalità,bene riparto andando verso casa,e parcheggio sotto casa
prima di scendere controllo che sia tutto alla normalità,ma nulla mettendo la chiave nella sua sede
non succedeva nulla come se non ci contatto..bene stacco nuovamente la batteria,e subito dopo quando la ricollego la macchina va come se nulla fosse,
decido di andarla a parcheggiare in garage,
bene lunedì la prendo x andare a lavoro e non accenna al minimo problema,
cmq chiamo l officina x avvisarli che sarei passato al pomeriggio,accennando al problema
pomeriggio passo spiego precisamente cosa sia successo,e mi danno appuntamento x il (27/2)
visto che avevano la settimana piena,cmq x tutta la settimana la vettura va perfettamente,
così pensando che fosse solo un qualcosa passeggero,
ieri inieme alla morosa ci avviamoverso il confine,
auto che va perfettamente come se ciò che è successo la settimana prima non fosse successo nulla
una ventina di km dopo aver passato il tunnel del San Gottardo
a 120 km/h ad un tratto si spegne la machina come se nulla fosse,
fortunatamente non c era tanto traffico e risco a scansarmi sulla corsia d emergenza,
mi fermo accendo le 4 freccemeto il giubbino x scendere dall auto,ma poco prima provo a metterla in moto,
e si rimette in moto al primo tentativo,
mi mancava poco x arrivare al traguardo,quindi decido di arrivarci,ovviamente sulla corsia di destra,e a velocità adeguata
che mi avrebbe permesso di scansarmi sulla corsia d emergenza in caso fosse succeso nuovamente,
ovviamente adeguando anche la velocità,ogni tanto si spegneva e riaccendeva da sola mentre era in marcia
arrivo a Mendrisio,parcheggio l auto,e x curiosità provo a metterla in moto nuovamente
e come pensavo non andava,provo a staccare la batteria,la ricollego,provo a metterla in moto
ma nulla si accendevano solo le luci della plafoniera,e il resto niente..
chiamo il venditore e gli spiego cosa successo,cmq vado a fare un giretto al centro commerciale,
e dopo 3 ore vado a riprendere l auto x tornare a casa,
metto in moto e riparte,come se nulla fosse
mi emtto in autostrada e dopo una trentina di km
bippppppppppp
spia del vdc e il messaggio vdc non disponibile",seguito subito dopo dal messaggio hill holder
non disponibile
però l auto va,arrivo vicino alla stazione di servizio prima del tunnel del San Gottardo
mi fermo nei parcheggi,e spengo l auto, provo a metterla in moto
ma niente,x 5 minuti sembrava morta,poco dopo all ennesimo tentativo
si mette in moto,ma questa volta bipppppppppppppppp
avaria,fare controllare motore,spengo nuovamente il motore
riaccendo questa volta nulla
richiamo il venditore,e mi dice se chiami l assistenza loro ti mandano qualcuno,ma ti portano alla prima officina alfa di
di zona,e se me la sentivo di provare ad arrivare a zurigo ( mancavano circa 120 km)
ho detto o la va o la spacca,riparto
entro nel tunnel del San Gottardo,e si spegne tutto,provo a schiacciare sull acceleratore,
e nonostante tutta l elettronica non funzionasse il motore andava,ho acceso le 4 frecce,e mi son fatto il tunnel x buon parte senza luci,
fin quando come x magia tutto ritorna a funzionare ..
esco.cmq con attenzione e molta pazienza riesco ad arrivare in concessionaria,anche senza l elettronica niente strumentazione di bordo,
niente clima,non potevo abbassare i finestrini,poco prima dell arrivo in concessionario come x magia si riaccende tutto,anche se rimane la spia del motore accesa
con tanto di simbolo dell auto col lucchetto soprapposto,chiamo il venditore,giusto x fargli vedere la situazione,mi fa parcheggiare,e mi da un auto di cortesia,
dicendomi di richiedere un appuntamento con l esperto..
io non sono un esperto,ma sti probemi li ho sempre associati sempre al cablaggio che l uomo uccello di pomigliano a messo con tanto amore
o magari al bicchiere di vino nella pausa pranzo,trovo assurdo che io e il mio migliore amico abbiamo ordinato e ricevuto le stesse
vetture insieme,
secondo voi tutte sti problemi di elettronica da cosa sono causati? :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)