Sfogo antenna Fm Radio

MarcoOk

Nuovo Alfista
13 Agosto 2006
4,597
4
38
www.mazzonefireworks.com
Ebbene si, anche io qualche mese fa mi sono fatto tentare da un'antenna corta ed ho eliminato la trivalente canna da pesca del connect.
La soluzione è stata mettere un'antenna a se per il telefono, un'antenna a se per il gps e radio fm esterna a tetto(la corta insomma).

Purtroppo come temevo l'antenna corta non prende una mazza per quanto riguarda la radio, per cui così per via provvisoria prendo 1,40m di filo sez. 1,5 da elettricista ed un 50 cm di cavo coassiale per antenne TV e mi creo un bel dipolo lungo 70 cm per braccio e lo collego all'antenna.

Il dipolo l'ho disposto tra plastica e vetro del portabagagli ed il tutto è completamente invisibile.
Ebbene la ricezione è ottima, pari se non migliore all'antenna originale per cui per qualche tempo mi tengo questa soluzione.

Però dato che la mia zona è un pò difficile per quanto riguarda la ricezione radio, con il nobile intento di migliorare la situazione mi dico: "beh se prendo un'antennina a vetro da interni amplificata, sicuramente andrà meglio, voglio dire c'è chi la progetta, chi la fa....scelgo una marca buona così vado sicuro e tutto migliorerà".

Stamani monto tutto, vado a provare la radio e con amara sorpresa la situazione è peggiorata notevolmente.....ora mi dico io:
ma che cavolo li commercializzano a fare questi prodotti sola se non valgono niente?

Con 2€ di spesa a dirla grossa, mi sono autocreato un'antenna invisibile e di qualità eccelsa! Addirittura se si potesse stendere in verticale, prenderebbe anche in capo al mondo!....... :member) :member)
 
Non sono un grande esperto, ma da quello che so la ricezione dipende fortemente dalla dimensione del conduttore esposto alle onde radio, per cui era abbastanza prevedibile che con un dipolo ben dimensionato avresti avuto una ricezione migliore di un'amplificata interna. Questa infatti ha un'antenna "fisica" molto piccola e un amplificatore che potenzia il segnale, solo che l'amplificatore potenzia tutto quello che l'antenna capta, compresi i disturbi.
Sono curioso anch'io di vedere uno schemino del dipolo.
 
non è proprio corretto quello che scrivi.
dipende dalla lunghezza del dipolo. che appunto essendo dipolo deve essere a lambda/2, ossia mezza lunghezza d'onda in totale, quindi due spezzoni lunghi lambda/4
quello dell'antenna esterna invece, almeno una volta, era lambda/4 direttamente, ma in quel caso è importantissimo avere un buon piano di massa sotto.
Non è facile da spiegare, tanto meno qui, c'è un intero esame universitario che si chiama "antenne".
ovviamente oltre ai classici dipoli lambda/4, lambda/2, ci sono tanti tipi di antenne più moderne che consentono di ridurre le dimensioni.
si chiamano, se non ricordo male, dipoli caricati, poi ci sono tante altre forme.
E' un argomento estremamente complesso, talmente tanto che il parlarne così per sentito dire non ha senso. io stesso non usandolo per lavoro ho dimenticato quasi tutto del corso di campi elettromagnetici.

semplicemente, come dice marco, ci sono prodotti buoni e meno buoni in commercio.
 
@ marco, più che uno schemino del dipolo, che è assolutamente inutile per chiunque sappia cos'è un dipolo, sarei curioso di vedere un disegno di come e dove lo hai applicato. e se è in qualche modo di intralcio o meno.
 
:D Non ho voglia di disegnare accontentatevi della descrizione "verbale" :D :

ho preso due spezzoni di filo da impianti elettrici di sezione 1.5, 75 cm ognuno, un'estremità dei due fili l'ho isolata accuratamente con molto nastro isolante e poi ancora con guaina termoretraibile(passaggio molto importante altrimenti non funziona).

Poi ho preso uno spezzone di cavo per antenne: esso ha un filo in rame interno, e poi una calza più esterna che in genere è colore argento.
Uno spezzone di filo va saldato al filo di rame interno, l'altro spezzone va saldato alla calza esterna il tutto ovviamente ben separato ed isolato.

A questo punto si infila il filo di rame interno nel connettore originale dell'impianto e la calza esterna invece va messa a contatto con l'esterno del connettore.

Si da un bel giro di nastro isolante in maniera tale che tutto stia ben fisso. Il dipolo l'ho posizionato intorno al portellone del bagagliaio dentro alle plastiche fissandolo alla carrozzeria con della colla a caldo, facendo passare il filo per impianti da antenna in quella specie di flessibile che sta tra il portellone e la cappelliera. Il tutto quindi resta completamente invisibile. Mentre lo installavo ho provato l'antenna esternamente ed in verticale e non scherzo, ricevevo radio mai sentite, infatti se si trovasse un posto esterno per poter mettere quest'antenna in verticale sarebbe uno spettacolo.

Via và, faccio anche il disegnino :D :

81585152.png
 
MarcoOk":1djxwvfa ha detto:
Il dipolo l'ho posizionato intorno al portellone del bagagliaio dentro alle plastiche fissandolo alla carrozzeria con della colla a caldo, facendo passare il filo per impianti da antenna in quella specie di flessibile che sta tra il portellone e la cappelliera.
quindi dentro alla copertura in plastica del portellone... ma ci sta tutto dritto o devi ripiegarlo? e la lamiera del portellone non fa da schermo?
spesso quelle interne le vendono per essere montate sul vetro...
MarcoOk":1djxwvfa ha detto:
Mentre lo installavo ho provato l'antenna esternamente ed in verticale e non scherzo, ricevevo radio mai sentite, infatti se si trovasse un posto esterno per poter mettere quest'antenna in verticale sarebbe uno spettacolo.
non ho dubbi, anche perché la canna da pesca cmq non è un dipolo a l/4 ma cmq una sorta di dipolo caricato.
ho l'antenna corta, ultimamente prendo male e ho voluto provare a rimettere l'originale e... non è che sia tanto meglio!
anzi direi che è uguale.

potrei provare ad attaccarci il dipolo dello stereo di casa, tanto lì non uso mai la radio... e sarebbe già bello pronto, in più con cavo molto più sottile:)

certo, con il tuo dipolo hai un problema: perdi la funzione antenna onde medie/lunghe :muaha) :muaha)
mi chiedo perché le mettano ancora nelle radio... c'è davvero ancora chi trasmette in onde medie???
 
:ka) :ka)
am78_ud":21jrmj7s ha detto:
MarcoOk":21jrmj7s ha detto:
Il dipolo l'ho posizionato intorno al portellone del bagagliaio dentro alle plastiche fissandolo alla carrozzeria con della colla a caldo, facendo passare il filo per impianti da antenna in quella specie di flessibile che sta tra il portellone e la cappelliera.
quindi dentro alla copertura in plastica del portellone... ma ci sta tutto dritto o devi ripiegarlo? e la lamiera del portellone non fa da schermo?
spesso quelle interne le vendono per essere montate sul vetro...
MarcoOk":21jrmj7s ha detto:
Mentre lo installavo ho provato l'antenna esternamente ed in verticale e non scherzo, ricevevo radio mai sentite, infatti se si trovasse un posto esterno per poter mettere quest'antenna in verticale sarebbe uno spettacolo.
non ho dubbi, anche perché la canna da pesca cmq non è un dipolo a l/4 ma cmq una sorta di dipolo caricato.
ho l'antenna corta, ultimamente prendo male e ho voluto provare a rimettere l'originale e... non è che sia tanto meglio!
anzi direi che è uguale.

potrei provare ad attaccarci il dipolo dello stereo di casa, tanto lì non uso mai la radio... e sarebbe già bello pronto, in più con cavo molto più sottile:)

certo, con il tuo dipolo hai un problema: perdi la funzione antenna onde medie/lunghe :muaha) :muaha)
mi chiedo perché le mettano ancora nelle radio... c'è davvero ancora chi trasmette in onde medie???

non hai fatto caso ad un particolare: ho detto che l'ho fissato alla carrozzeria, però tra esterno ed cavo c'è il vetro non la carrozzeria!
onde medie...?? :ka) :ka) :asd)
 
Si onde medie, la vecchia modulazione di ampiezza :asd) Ancora c'è qualche trasmissione (roba straniera perlopiù), comunque credo che continuino a integrarla solo perchè in pratica farlo non gli costa nulla
 
al140":2o9k564h ha detto:
Si onde medie, la vecchia modulazione di ampiezza :asd) Ancora c'è qualche trasmissione (roba straniera perlopiù), comunque credo che continuino a integrarla solo perchè in pratica farlo non gli costa nulla
cmq a scanso di equivoci, la mia sull'AM era una battuta... penso veramente che nessuno ci trasmetta più, né in MW tanto meno in LW
 
am78_ud":3hof808e ha detto:
al140":3hof808e ha detto:
Si onde medie, la vecchia modulazione di ampiezza :asd) Ancora c'è qualche trasmissione (roba straniera perlopiù), comunque credo che continuino a integrarla solo perchè in pratica farlo non gli costa nulla
cmq a scanso di equivoci, la mia sull'AM era una battuta... penso veramente che nessuno ci trasmetta più, né in MW tanto meno in LW

serve solo a rompere i maroni quando si preme src per arrivare al cd......
 
Top