Sfiato o sibilo in accelerazione dopo i 3000 giri !!!! AIUTOO

SimoGT

Nuovo Alfista
21 Febbraio 2005
390
0
16
Modena
Anche se ho una Gt ho scritto lo stesso qui perchè siete in di più che potete rispondermi !! :nod)

Da oggi pomeriggio mi è capitato uno scherzo di questo tipo: :(
accelerando in modo pesante per fare un sorpasso sono arrivato a superare i 3000 giri e ho udito chiaramente un sibilo / fischio provenire dall'anteriore destro (visto da dentro l'abitacolo) che aumentava leggermente con l'aumentare dei giri !! :mecry2)
Questo solo e puntualmente dopo i 2.900 - 3.000 giri, ho fatto altre prove ed in 3 e 4 lo ha sempre fatto !! :?:

Cosa può essere ?? Il classico problema del manicotto dell'intercooler ? :aeh) ?

Ma sto problema è presente anche sui mjet classe GT :aeh) ?
O peggio ancora. la turbina sta passando a miglior vita ? :confusbig)

La macchina presenta cmq un'ottima accelerazione e i consumi stanno sui 17,50 km/l !! Non mi sembra di vedere fumosità dietro in accelerazione !!!
Il sibilo della turbina presente tra i 1900 e 2200 giri è rimasto invariato rispetto a quando era nuova !! Ora ha 15.000 km e 8 mesi di vita !!
Grazie a tutti per le risposte !!! ;)

Ciao da SimoGT
 
SimoGT":p1l4pj3k ha detto:
Anche se ho una Gt ho scritto lo stesso qui perchè siete in di più che potete rispondermi !! :nod)

Da oggi pomeriggio mi è capitato uno scherzo di questo tipo: :(
accelerando in modo pesante per fare un sorpasso sono arrivato a superare i 3000 giri e ho udito chiaramente un sibilo / fischio provenire dall'anteriore destro (visto da dentro l'abitacolo) che aumentava leggermente con l'aumentare dei giri !! :mecry2)
Questo solo e puntualmente dopo i 2.900 - 3.000 giri, ho fatto altre prove ed in 3 e 4 lo ha sempre fatto !! :?:

Cosa può essere ?? Il classico problema del manicotto dell'intercooler ? :aeh) ?

Ma sto problema è presente anche sui mjet classe GT :aeh) ?
O peggio ancora. la turbina sta passando a miglior vita ? :confusbig)

La macchina presenta cmq un'ottima accelerazione e i consumi stanno sui 17,50 km/l !! Non mi sembra di vedere fumosità dietro in accelerazione !!!
Il sibilo della turbina presente tra i 1900 e 2200 giri è rimasto invariato rispetto a quando era nuova !! Ora ha 15.000 km e 8 mesi di vita !!
Grazie a tutti per le risposte !!! ;)

Ciao da SimoGT
dalla parte destra???? :confusbig) :confusbig) generalmente i due tubi intercooler incriminati si trovano a sx....non è che hai sentito l'interferenza del motore nella radio???( non scherzo è capitato a un mio amico e mi stava tirando ***** :nod) )
 
SimoGT":2a5megdr ha detto:
Cosa può essere ?? Il classico problema del manicotto dell'intercooler ? :aeh) ?
penso proprio di sì...
Abbiamo postato una faq in questi giorni e trovi discussioni recenti con foto ;)
 
allora io sono andato sul faq e ho guardato le foto, molto chiare !!
Sono andato in garage e chinato sotto la macchina ho trovato il tubo, l'ho toccato fino alla posizione in cui potrebbe venire a contatto con il bullone sospetto ma in quella posizione risulta tutto ok !! Le fasciette del tubo alto e quelle basse sembrano ben strette !!

MAH chissa che può essere, cmq aspetto a portarla dal conce, voglio prima capire grazie anche al vostro aiuto di cosa si tratta !!
Portarla dal conce senza avere un idea del problema non è una gran cosa perchè a volte il meccanico si mette a tavanare a destra e a sinistra senza sapere dove mettere le mani e magari complicare il problema o causarne di altri !!!


Chi ha avuto il mio problema ?? supponendo che non fosse uno sfiato ?
Sembrava quasi un fruscio aereodinamico come suono anche se vi confermo che non si tratta di fruscio perchè appena lasciavo l'acceleratore il rumore spariva !!!
 
aggiungo che guardando i tubi, la scalanatura è leggermente distante dal suo fermo, mentre in una la scalanatura nel tubo risulta girata rispetto al fermo !! Può essere questo un sintomo ??
 
Arrivo adesso dal concessionario: provato e... L'AUTO FUNZIONA PERFETTAMENTE!!!! a 3000 giri si sente la turbina che entra prepotentemente in funzione(a giri minori naturalmente c'è ma si sente meno).
Quindi si può dire: SIBILO=RISOLTO!!!

Ciao

:A) :A) :A) :A) :A) :A)
 
virtualsteve":10m4ui15 ha detto:
Arrivo adesso dal concessionario: provato e... L'AUTO FUNZIONA PERFETTAMENTE!!!! a 3000 giri si sente la turbina che entra prepotentemente in funzione(a giri minori naturalmente c'è ma si sente meno).
Quindi si può dire: SIBILO=RISOLTO!!!

Ciao

:A) :A) :A) :A) :A) :A)
non ti ha detto...se e quale problema aveva??? :OK)
 
Forse non mi sono spiegato bene: non ha nessun problema. Sono andato dal concessionario, un signore dell'officina l'ha provata e ha detto che è tutto normale.
 
Io non parlo di soffi strani: parlo del sibilo che si sente maggiormente oltre i 3000 giri. Cerchiamo di goderci l'auto e di non diventare troppo sofisticati, perchè rischiamo di perdere tempo invece di guidare..
ciauz
 
virtualsteve":hzqqxfot ha detto:
Forse non mi sono spiegato bene: non ha nessun problema. Sono andato dal concessionario, un signore dell'officina l'ha provata e ha detto che è tutto normale.
ti chiedo scusa, mi ero confuso con l'amico che aveva aperto il post....non avevo capito che eri entrato al momento nella discussione :OK)
 
virtualsteve":1t0m3l2g ha detto:
Io non parlo di soffi strani: parlo del sibilo che si sente maggiormente oltre i 3000 giri. Cerchiamo di goderci l'auto e di non diventare troppo sofisticati, perchè rischiamo di perdere tempo invece di guidare..
ciauz
scusami se mi permetto, ma valutando quello che hai scritto arrivo alla conclusione che le discussioni che si fanno in questo forum sono perdite di tempo x te??? lasci intendere ciò...se ciò fosse così mi chiedo, perchè ti sei iscritto???...perchè perdere il tuo "preziosissimo" tempo a leggere queste "cazzate"???...naturalmente nulla di personale, ma guarda che così come hai scritto la cosa...lasci intendere questo :OK)
 
Io ritengo che un post sia un ottimo luogo di discussione per trovare insieme la soluzione di problemi: quando le parole vengono usate invece per il piacere di parlare risulta più complicato raggiungere tale soluzione(favorendo il crescere di ulteriori problemi e dubbi). Mi sono iscritto a questo forum per la serietà con cui venivano affrontati i difetti dell'auto. Le vivaci discussioni che portano avanti incertezza preferisco dedicarle ad altri campi del sapere umano. Mi sembra di comprendere che hai ricevuto un'offesa dalle mie precedenti parole e per questo me ne scuso preventivamente: oltre non voglio aggiungere, perchè ricadrei nel mio medesimo ammonimento.
 
virtualsteve":2lnv3zvy ha detto:
Io ritengo che un post sia un ottimo luogo di discussione per trovare insieme la soluzione di problemi: quando le parole vengono usate invece per il piacere di parlare risulta più complicato raggiungere tale soluzione(favorendo il crescere di ulteriori problemi e dubbi). Mi sono iscritto a questo forum per la serietà con cui venivano affrontati i difetti dell'auto. Le vivaci discussioni che portano avanti incertezza preferisco dedicarle ad altri campi del sapere umano. Mi sembra di comprendere che hai ricevuto un'offesa dalle mie precedenti parole e per questo me ne scuso preventivamente: oltre non voglio aggiungere, perchè ricadrei nel mio medesimo ammonimento.
nessuno ammonice nessuno :OK) ...a meno che non si commettano errori gravi...il tuo non è stato ne un errore ne una provocazione ;) ...non mi sono offeso a livello personale, figurati...ma solo come membro di "questa gabbia di matti" che si lamentano anche quando sentono uno scricchiolio della plancia.... :nod) ..ma siamo fatti così!!!...prendere o lasciare :OK) ...benvenuto tra noi :fluffle) :fluffle) :fluffle)
 
virtualsteve":1pr4w9sq ha detto:
Io non parlo di soffi strani: parlo del sibilo che si sente maggiormente oltre i 3000 giri. Cerchiamo di goderci l'auto e di non diventare troppo sofisticati, perchè rischiamo di perdere tempo invece di guidare..
ciauz

in parte sono d'accordo xro se d ipunto n bianco senti soffiare c''e qualcosa che nn va nn credi ora sapendo che i tubi sono soggeti ad usura consigliamo di darci un occhiata.. poi magari nn c''e nulla ma in fondo che ci perdi a farli vedere o vederli da te? :D
 
a me capita la stessa cosa di Virtualsteve, dopo i 3000 si sente un sibilo costante affondando bene l'acceleratore sembra il soffio del vento, ho guardato i tubi e sembrerebbe che le fasciette siano ok e pure che non ci siano buchi !!

MAH, spero che sia tutto normale !!

Ripeto, faccio di media i 17,50 km / L e la macchina sembra tirare bene in qualsiasi condizione !!!
 
Top