servosterzo nasona: elettrico o meccanico??

mancio83

Nuovo Alfista
14 Novembre 2004
16,777
0
36
41
Torino/Napoli
una curiosità:

ma il servosterzo della nasona è meccanico vero??

tutte??

e la gta ha lo stesso sterzo??

Si, e' idraulico, ma quello elettrico e' molto meglio, perche' consente di modularne la forza di intervento nelle varie condizioni di guida e soprattutto non consuma benzina quando non stai sterzando.

bigno72":1ej9k7y3 ha detto:
Si, e' idraulico, ma quello elettrico e' molto meglio, perche' consente di modularne la forza di intervento nelle varie condizioni di guida e soprattutto non consuma benzina quando non stai sterzando.

Dai...Non lo sapevo,x cui diciamo quello elettrico interviene(si attiva) diciamo solo mentre si sterza?

A dire il vero anche quello idraulico è modulabile, grazie ad apposite valvole che strozzano più o meno i condotti di passaggio dell'olio: chiaramente però aumenta la potenza assorbita dalla pompa (la regolazione avviene per dissipazione), mentre con quello elettrico viene assorbito il minimo indispensabile.
Come ha osservato giustamente alk, quello elettrico però può diminuire la sensibilità sullo sterzo.

appunto, mi pare che si dice che lo sterzo della nasona e' cos' preciso anche per via del servosterzo idraulico

a mancio
la gta gira tra marciapiedi in 12.1m, le altre 147 in 11.5, la gta ha il lock to lock di 1.75,la altre di circa 2.0/2.1.

con la gta in sostanza devi girare meno il volante per sterzare(l'avrai gia' provato e capito)pero' per girare gli serve piu' spazio

mancio83":2l9urjyj ha detto:
ma sono TUTTI uguali??
cioè la gta ha tutto identico??

No, la scatola guida della GTA è diversa dalle altre versioni (tutte uguali tra loro invece).

@bigno: aggiungo che con il servosterzo elettrico non ci sono più possibilità di perdite di olio idroguida... ;)

147jet":1bhckovs ha detto:
con la gta in sostanza devi girare meno il volante per sterzare(l'avrai gia' provato e capito)pero' per girare gli serve piu' spazio

me ne sono accorto...
la gente mi prende per andicappato...
non capisce che lo sterzo non gira non è colpa mia... :asd) :p :ka)

cmq a me fa un rumore tipo schhhhhhh il volante da fermo...
se lo muovo scompare...
appena lo lascio di nuovo fermo fa schhhhhh...

l'elettrauto sotto casa ha detto che probabilmente è la pompa visto che l'auto è stata ferma in concessionaria....
ha detto che ci devo camminare su e poi sparisce... :shrug03) :shrug03) :ka) :scratch)

:asd) mancio hai mai provato un 306 GTI? già il 306 ha poco sterzo di suo, ma sul GTI per montare il cambio a 6 marce (parliamo di 8 anni fa) hanno ridotto la corsa dello sterzo verso destra (e quindi da lì sterza davvero pochissimo), per cui se devi girare a destra nello stretto devi fare 40 manovre... per il resto gran macchina... :nod)

mancio83":1dtkgauc ha detto:
se lo muovo scompare...

l'elettrauto sotto casa ha detto che probabilmente è la pompa visto che l'auto è stata ferma in concessionaria....
ha detto che ci devo camminare su e poi sparisce... :shrug03) :shrug03) :ka) :scratch)

Lo fanno tutte, da sempre. Lo faceva anche la tua mjtd solo che i gorgoglii della nafta che carburava ne coprivano il soffio. :asd)

Felix7":1a9yzv56 ha detto:
mancio83":1a9yzv56 ha detto:
se lo muovo scompare...

Lo fanno tutte, da sempre. Lo faceva anche la tua mjtd solo che i gorgoglii della nafta che carburava ne coprivano il soffio. :asd)

mi tranquillizzi un pò ma.....
la mia mjet non lo faceva e nemmeno quella del mio amico... :shrug03)

mancio83":26ndfaee ha detto:
Felix7":26ndfaee ha detto:
mancio83":26ndfaee ha detto:
se lo muovo scompare...

mi tranquillizzi un pò ma.....
la mia mjet non lo faceva e nemmeno quella del mio amico... :shrug03)

forse alcune ce l'hanno più accentuato di altre, ma ce l'ha la mia e l'ho sentito su 156 sostitutive jtd e pure 1.8 benzina... :ka) :cry: e ciò mi fa pensare che sia un problema (sempre se effettivamente di un problema si tratta!?) abbastanza diffuso...

bigno72":1i0t9ucz ha detto:

Io sinceramente mi trovo di gran lunga meglio con l'idraulico rispetto il servo elettrico (che avevo sulla mia precedente macchina una Punto) è molto più preciso, gioco praticamente nullo e reattività mostruosa.

é anke vero che la macchina, nel caso della reattività fa molto, la 147 è anni luce meglio rispetto la punto mk2.

I tipi di servosterzo normalmente utilizzati sulle autovetture sono tre: idraulico, elettrico ed elettroidraulico.
Il più economico da produrre è ormai quello elettrico, dove l'aiuto alla sterzata viene dato direttamente da un servomotore elettrico controllato elettronicamente. Hanno (tutti) il difetto di rendere la guida piuttosto articifiale con poca sensibilità. In pratica lo sterzo ha poco feed-back e si sente poco la strada.
Quello idraulico è quello tradizionale, dove l'assistenza è data da dei pistoni idraulici dove l'olio viene messo in pressione da una pompa direttamente azionata dal motore. Richiede una taratura precisa delle valvole ma resta il migliore per sensibilità pur a fronte di un assorbimento maggiore di cv dal motore.
L'elettridraulico è concettualmente identico all'idraulico con la differenza che la pompa è messa in movimento da un motore elettrico. Ciò consente di avere diverse logiche di funzionamento, la disattivazione del sistema nella marcia rettilinea e il conseguente risparmio di carburante, ma per contro si possono avere più o meno gravi ritardi di risposta in ragione della logica di funzionamento applicata.

cat147":252r3jww ha detto:
I tipi di servosterzo normalmente utilizzati sulle autovetture sono tre: idraulico, elettrico ed elettroidraulico.
Il più economico da produrre è ormai quello elettrico, dove l'aiuto alla sterzata viene dato direttamente da un servomotore elettrico controllato elettronicamente. Hanno (tutti) il difetto di rendere la guida piuttosto articifiale con poca sensibilità. In pratica lo sterzo ha poco feed-back e si sente poco la strada.
Quello idraulico è quello tradizionale, dove l'assistenza è data da dei pistoni idraulici dove l'olio viene messo in pressione da una pompa direttamente azionata dal motore. Richiede una taratura precisa delle valvole ma resta il migliore per sensibilità pur a fronte di un assorbimento maggiore di cv dal motore.
L'elettridraulico è concettualmente identico all'idraulico con la differenza che la pompa è messa in movimento da un motore elettrico. Ciò consente di avere diverse logiche di funzionamento, la disattivazione del sistema nella marcia rettilinea e il conseguente risparmio di carburante, ma per contro si possono avere più o meno gravi ritardi di risposta in ragione della logica di funzionamento applicata.

wow, ottima spiegazione :OK)
e proprio a fronte di ciò che hai detto, idraulico rulez :X) :X)

Per me

Per me è meglio quello idraulico, meno leggero di quello elettrico sicuramente, ma molto più reattivo e da quella sensibilità di guida unica alla quale non è facile rinunciare