Servosterzo duro

Darkparanor

Nuovo Alfista
9 Dicembre 2007
70
0
6
Ciao a tutti,
domani finalmente porto la nasona dal meccanico dopo un mese che e' ferma causa tubo IC crepato.
Per l'occasione aggiungo revisione, tagliando 140k, finestrino sx che struscia, uan serie di verifiche per spie airbag e retronebbia, luci targa.
Chiedero' che mi verifichino lo stato di frizione, turbina, debimetro (se possibile).
Proprio poco fa sono andato a spostare la macchina epr trovarmela comoda domattina sulla strada dell'officina ed accendendola dopo 10 giorni di fermo ho notato:
1. un leggero cigolio dal cofano e il servosterzo piuttosto duro. Domani faro' controllare anche questo

Ora il dubbio e' che siccome ho guidato per circa un mese la macchina di mia moglie (nuova KA) forse mi sono abituato troppo alla morbidezza dello sterzo e ora mi sembra duro questo, anche eprche' la distribuzione l'ho rifatta a 120000 e comunque non ho messaggi di batteria scarica.

Mah vedremo domani... sigh!

Voi intenato che ne pensate?

Ciao

Hai controllato il livello olio? Senti il classico rumore della pompa quando il livello olio è appunto basso? Comunque, scendendo da altre auto anche a me capita spesso di trovare lo sterzo della 147 duretto. Questione di taratura della servoassistenza.

MAD147":13487khs ha detto:
Hai controllato il livello olio? Senti il classico rumore della pompa quando il livello olio è appunto basso? Comunque, scendendo da altre auto anche a me capita spesso di trovare lo sterzo della 147 duretto. Questione di taratura della servoassistenza.

Si il livello dell'olio e' ok. Per il classico rumore, non saprei nemmeno dire quale sia. Infatti pensavo che fosse una mia s*ga mentale...anche perche' usando i freni della nasona dopo quelli della nuova KA, praticamente inchiodo :asd)

la ka ha lo sterzo elettroassistito, come 500 e panda...mentre la nasona l'ha idraulico...ovviamente, in caso di manovre è più duro, ma offre una precisione di guida maggiore e ti fa "sentire" meglio la strada...
il cigolio, dopo una lunga inattività lo riterrei normale...quando lavo il motore anche la mia cigola per 5 secondi e poi smette :OK)

Portata ora dal meccanico.
Mi ha detto che il servosterzo va bene e che la differenza la sento per via dello sterzo elettroassistito e mi ha detto che come sterzo e' meglio questo rispetto a quello elettroassistito.
Poi mi ha detto che forse per la frizione e' da cambiare pompa e cilindretto (infatti il pedale ha un po' di gioco iniziale). Quanto costa il pezzo? (ora mi spulcio il forum ovviamente).

Ciaooooo
EDIT:
Gia' trovato con il cerca: 45 la pompa, 65 il cilindretto, 10 euro l'olio, piu' la manodopera...stiamo credo sui 150 circa toali.