Serratura porta diversa da tutte le altre. Come cambiarla?

BlacklineFORaBETTERworld

Nuovo Alfista
1 Luglio 2008
169
2
18
Buongiorno,

la farò breve per non tediarvi più di tanto. Ho comprato una blackline usata (13.000 km) da un concessionario. Dopo più di 2 anni provo per curiosità la chiave nel blocchetto di apertura della portiera guidare (unica possibilità di entrare in auto se si scaricano le batterie della chiave e quindi il comando elettronico di apertura porte.
Con mia sorpresa la chiave non va a battuta e quindi non gira. "Oh cacchio.." provo allora la chiave di scorta (che è senza comando elettronico ma solo usabile meccanicamente) e stessa storia; non va a battuta.

In sostanza entrambe le chiavi sono uguali e funzionano con il blocchetto accensione, l'airbag passeggero e il tappo benzina ma non con il blocchetto apertura auto lato guidatore (ripeto che è l'unica serratura per poter entrare in auto).
Quindi presumo che hanno cambiato quel blocchetto. In pratica se mi si scarica la batteria della chiave non entro più in auto (a meno che sfondo un finestrino).

A parte l'incazzatura (bisogna proprio verificare tutto fin nel particolare quando si prende un'auto..) e il fatto che la concessionaria è fallita nel frattempo, la garanzia è scaduta (sono passati 3 anni), mi sono informato all'alfa e ho studiato queste soluzioni:

1 - Sostitutire tutte le serrature e fare nuove chiavi --> prezzo 800 euro
2 - Fare una nuova chaive-telecomando nel caso si scaricasse la prima --> prezzo 250 euro

Stavo valutando se esiste la terza opzione, ovvero recuperare da uno sfasciacarrozze il blocchetto serratura lato guidatore e le chiavi corrispondenti di un'altra 147 e sostituirle con quello che ho su al momento. Avrei 2 chiavi in tasca ma mi risparmierei tutta la spesa che ho indicato. L'unica cosa che non so è se è possibile fare ciò. Chiedo a voi Guru se sono sulla strada buona o se l'ho presa in quel posto dal momento che non c'è possibilità.

[editato da denny1977]
Grazie mille per l'aiuto!

Ciao




Edit da denny1977: per cortesia evitiamo allusioni di vario genere e sorta. Grazie.
 
Sei di Roma per caso?In caso sò come risolverti il problema senza spendere cifre abnormi!Il mio carrozziere ti sà lavorare la serratura in base alla tua chiave in modo da farla funzionare :OK)
 
andrea5887":f9684jad ha detto:
Sei di Roma per caso?In caso sò come risolverti il problema senza spendere cifre abnormi!Il mio carrozziere ti sà lavorare la serratura in base alla tua chiave in modo da farla funzionare :OK)

No non sono di roma purtroppo. Grazie cmq
 
Top