Serio problema di erogazione

Oggi pomeriggio,dopo essere stato nuovamente dal mmmm non trovo un aggettivo,perchè definirlo meccanico è un insulto alla categoria,mi sono reso conto dell incompetenza del soggetto e ho deciso di andare all Alfa.
Li ho trovato un tipo molto gentile e paziente.
Siamo usciti nel parcheggio,e dopo che gli ho spiegato il problema,è salito in macchina...
Appena ha girato la chiave,subito ha dato avaria.A me in una settimana che giro con la macchina che non va bene,non mi si è mai acceso nulla :shrug03)
Comunque tralasciando questo fatto curioso,il responso è stato EGR.
Evidentemente,mi ha spiegato il mecc Alfa,bisogna vedere come è stata pulita la prima volta,e pulire anche il condotto di aspirazione.
Lunedi mattina ho l appuntamento,e vi terro aggiornati su come andrà la macchina
Grazie per esservi interessati al mio problema

Per chi può essere utile ho risolto il mio problema.
Era un malfunzionamento della valvola egr...
Ho messo una flangia,che mi sono fatto da solo in acciaio
Per ora ho fatto 40 km e nessuna avaria :scratch)

Ok avaria ma il problema di erogazione persiste?
Perchè ora l'avaria potrebbe essere dovuta al fatto che appunto l'EGR è flangiata.

La macchina rispetto a prima va mooolto meglio.....
Da bc,sembra anche consumare di meno...Ovvero dai 14.5,ora si aggira sui 16.2.Stessa strada e stessa guida.
Però ho notato,che ogni tanto,non sempre,pelando il gas a circa 2000 giri l erogazione non è lineare....
Ha come dei seghettamenti.Niente paragonato a prima.però....
Possono essere i tubi del gasolio?Anche perchè avverto uno strano sibilo provenire dal grupppo filtro gasolio :shrug03)

Sai qual è il problema secondo me? che spesso i meccanici non puliscono tutta la valvola, ma solo la parte che sfocia nel condotto di aspirazione mentre il lato dove c'è il motorino non l'ho smontano e lì sai quello che si accumula?
Ti racconto la mia esperienza: nell'ottobre 2007 (avevo 91.000 Km) dissi al mio meccanico (un autorizzato alfa romeo molto bravo qui in zona) di pulirmi la EGR; domenica scorsa (km 96.000), visto i seghettamenti dell'auto, ho deciso di smontare io stesso la valvola EGR: effettivamente la valvola, dal lato aspirazione era sporca ma in maniera direi normale (segno, secondo me, che quella parte era stata effettivamente pulita in precedenza) ma dal lato motorino della valvola, quando l'ho smontato, c'era un quantitativo di fuliggine nera pazzesca (questa cosa mi fa pensare che questa parte non era stata pulita in precedenza). Tirando le somme, fossi in te, farei dare una pulita seria e completa da un meccanico dell'alfa romeo, se tu non lo sai fare. Anche se flangi, l'auto andrà meglio sicuramente ma la valvola continua a rimanere sporca col rischio che la valvola faccia lavorare il motore ancora in modo non ottimale. Ciao.

Come sia stata pulita non lo so,perchè non ho smontato nulla...
Ma visto che mi ha cambiato il debimetro,perchè secondo lui il problema era quello,bè!che sia linda non ci giurerei.
Per quanto riguarda il seghettamento,forse,dico forse per scaramanzia,ho risolto
Ho spruzzato sull attuatore della geometria variabile del grasso spray,perchè il movimento era scattoso.
Per ora ho fatto solo 50km e il seghettamento non si è più presentato.
Se dovesse continuare così,sono pienamente soddisfatto della macchina.