[serie 0] il perchè degli aloni nei fari

dallas140cv

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
8,095
2
36
53
Val di Susa (TO)
Un tipo che lavora alla AL (produttore dei nostri fari) mi ha spiegato un po' di cosette.... I fari alogeni sono prodotti negli stabilimenti Bosch in Polonia (la AL è infatti una joint-venture tra Magneti Marelli e Bosch Illuminazione, o meglio lo era perchè poi la Bosch si è tolta anche se il sito produttivo sembra sia ancora usato). Nei nostri proiettori è stata sperimentata una tecnica di sigillamento innovativa, che usa una specie di chewing-gum al posto del mastice e che demanda alle mollette metalliche la funzione di ancoraggio tra le parti. Purtroppo si è verificato che questo sistema non regge le diverse dilatazioni delle 2 parti plastiche (interna ed esterna) per cui in particolari condizioni il faro si deforma e l'umidità riesce a entrare senza che il mastice riesca a fare da barriera. Ora invece usano dei sigillanti che si induriscono per cui la tenuta è garantita in modo migliore.
 
immagino che il suddetto sigillante era meno costoso :sadomaso)
io ho risolto un problemino di umidita stringengo un po le mollette e muovendo un po la gomma che sta sul tappo dei fari :shrug03)
 
ma parliamo del faro o del coperchio che si toglie per cambiare le lampade?

se si parla di quest'ultimo,
soprattutto quando l'auto inizia ad avere qualche tempo e si è più volte smontato il pannello che chiude la sezione del faro, la "guarnizione" all'inteno del pannello può seccarsi e/o cambiare posizione, quindi non permettendo più una perfetta impermealizzazione e con conseguente condensa.
Il problema può essere risolto (dopo aver lasciato asciugare la condesa lasciando il faro senza pannello) vedendo di sitemare la guarmizione (del caso tirandola fuori dalla sede e reinserensola correttamente e applicandoci sopra per sicurezza e migliore aderenza del silicone spray, che si trova tranquillamente in qualsiasi ferramenta)
:OK)
 
no, si parla del faro in se per se!
In effetti c'è una specie di chewih-gum che unisce la parte in plastica trasparente (parte esterna del faro visibile con cofano chiuso) e parte rimanente del faro...

Ultimamente anche i carrozzieri stanno usando questo materiale, e nei miei fari si sta verificando l'impossibile!
 
ma questo problema di umidità nei fari non è caratteristico specialmente di chi ha fatto i fari GTA ?
perchè io una volta sola ho visto acqua nei miei, appena dopo aver cambiato una lampada e chiuso male il coperchio dietro il faro...
 
L'umidità che intendo io si manifesta inizialmente con aloni nebulosi sul trasparente del faro... che un po' alla volta lasciano lo spazio all'acqua. E non mi sembra che tante 147 siano immuni da questo problema!
 
con la mia del 2001 non avevo mai trovato umidità, ora che li ho smontati per farli gta invece avendoli lasciati ad asciugare all'umido della cantina una volta richiusi hanno fatto umidità, cn tanta pazienza periodicamente li apro per farla uscire quando sono accesi, ho anche provato con dei sali ma penso che farli asciugare sarà un lavoro lungo.........
 
Sinceramente la mia non ha questo problema...MIRACOLO!!!!!!
Oppure sarà questione di giorni :sic)


Comunque mai fatto sui fari originali e nemmeno su quello di concorrenza che monto ora.
 
Ho notato qualche piccolo alone nei miei quando piove in modo pesante... già che vorrei smontarli per sistemarli, mi linkate la discussione in cui si parla di come farli GTA?
 
Andrea16":28i0dhs7 ha detto:
Ho notato qualche piccolo alone nei miei quando piove in modo pesante... già che vorrei smontarli per sistemarli, mi linkate la discussione in cui si parla di come farli GTA?
quoto.. io ho un alone nel faro destro... si è formato ultimamente che siamo in periodi di pioggia e umidità
 
Top