senza fusibili che succede??????

_Marco_

Nuovo Alfista
7 Luglio 2007
21
0
1
Roma
ciao a tutti,
io monto i fari allo xenon e le luci di posizione giallognole accanto alla luce bianchissima degli anabbaglianti fa veramente schifo. Vorrei quindi disattivare le lampadine di posizione. Se stacco i relativi fusibili ottengo il risultato e non dovrei avere neanche la segnalazione del computer di bordo: volevo sapere però se staccando i fusibili posso avere problemi o corro rischi di qualche tipo.
Illuminatemi voi...
 
gigiuz":3vi99tg2 ha detto:
non fai prima a cambiare quelle di posizione mettendole a led?
Quoto...
Comunque se lo togli danni non ne fai; però sul libretto non l'ho nemmeno trovato il fusibile delle posizioni, qual è?
Ma soprattutto controlla che il fusibile sia solo delle posizioni anteriori e non di tutte le posizioni (o di altre lampade insieme), altrimenti resti senza fari dietro...
 
devi verificare se il fusibile fa parte anche di altri circuiti (per es. c'è un fusibile per i servizi che solitamente stacca clacson, luci di cortesia ecc...)

Molto facile che il fusibile per la posizione sia su tutte le luci di posizione o su quelle di un lato
 
Sicuramente il fusibile raccoglie in aggregato più servizi (quantomeno tutte le luci di posizione o almeno tutte quelle di un lato) perché altrimenti per avere sufficiente sicurezza ci vorrebbe un fusibile piccolissimo (<1 A) visto che una lampadina posizione anteriore ha una potenza nominale di 6w che su 12 v di tensione dà 0,5 A di assorbimento. In campo elettrico non è mai prudente proteggere un circuito con un fusibile di amperaggio superiore al doppio dell'assorbimento normale.
Non ne sono sicuro ma secondo me se togli il fusibile il b.c. segnala l'anomalia perché mancando il fusibile si interrompe il circuito esattamente come quando si fulmina la lampadina e quindi non passa nemmeno la tensione di controllo.
 
_Marco_":2gt2dv5e ha detto:
ciao a tutti,
io monto i fari allo xenon e le luci di posizione giallognole accanto alla luce bianchissima degli anabbaglianti fa veramente schifo. Vorrei quindi disattivare le lampadine di posizione. Se stacco i relativi fusibili ottengo il risultato e non dovrei avere neanche la segnalazione del computer di bordo: volevo sapere però se staccando i fusibili posso avere problemi o corro rischi di qualche tipo.
Illuminatemi voi...
anch'io ho notato che nelle auto coi fari xenon le luci di posizione sembrano giallognole ma fossi in te lascerei perdere,si tratta solo di un dettaglio estetico insignificante.
 
joker66":1n4x8ibi ha detto:
_Marco_":1n4x8ibi ha detto:
ciao a tutti,
io monto i fari allo xenon e le luci di posizione giallognole accanto alla luce bianchissima degli anabbaglianti fa veramente schifo. Vorrei quindi disattivare le lampadine di posizione. Se stacco i relativi fusibili ottengo il risultato e non dovrei avere neanche la segnalazione del computer di bordo: volevo sapere però se staccando i fusibili posso avere problemi o corro rischi di qualche tipo.
Illuminatemi voi...
anch'io ho notato che nelle auto coi fari xenon le luci di posizione sembrano giallognole ma fossi in te lascerei perdere,si tratta solo di un dettaglio estetico insignificante.

Insignificante???? :eek:hmamma) Sono terribili... :p

Sicuramente il fusibile raccoglie in aggregato più servizi (quantomeno tutte le luci di posizione o almeno tutte quelle di un lato) perché altrimenti per avere sufficiente sicurezza ci vorrebbe un fusibile piccolissimo (<1 A) visto che una lampadina posizione anteriore ha una potenza nominale di 6w che su 12 v di tensione dà 0,5 A di assorbimento. In campo elettrico non è mai prudente proteggere un circuito con un fusibile di amperaggio superiore al doppio dell'assorbimento normale.
Non ne sono sicuro ma secondo me se togli il fusibile il b.c. segnala l'anomalia perché mancando il fusibile si interrompe il circuito esattamente come quando si fulmina la lampadina e quindi non passa nemmeno la tensione di controllo.

Giusto!!! Ho fatto i conti senza l'oste :shrug03) , non ci sono fusibili per le posizioni. :lol21)
Per quanto riguarda le segnalazioni sul BC non dovrebbe segnalarlo, perchè quando mi si è bruciato il fusibile dell'anabbagliante il faro ovviamente non funzionava ma nessuna segnalazione ;)
 
cat147":wva0aw7e ha detto:
Sicuramente il fusibile raccoglie in aggregato più servizi (quantomeno tutte le luci di posizione o almeno tutte quelle di un lato) perché altrimenti per avere sufficiente sicurezza ci vorrebbe un fusibile piccolissimo (<1 A) visto che una lampadina posizione anteriore ha una potenza nominale di 6w che su 12 v di tensione dà 0,5 A di assorbimento. In campo elettrico non è mai prudente proteggere un circuito con un fusibile di amperaggio superiore al doppio dell'assorbimento normale.
Non ne sono sicuro ma secondo me se togli il fusibile il b.c. segnala l'anomalia perché mancando il fusibile si interrompe il circuito esattamente come quando si fulmina la lampadina e quindi non passa nemmeno la tensione di controllo.
Esatto, infatti come detto sul libretto non c'è un fusibile per le sole posizioni, è sicuramente aggregato a qualcos'altro.

Forse poi ha ragione cat, il BC darà comunque avaria perchè togliere il fusibile o togliere la lampadina è la stessa cosa, sarà sempre un circuito aperto con assorbimento nullo, che verrà rilevato dal BC.
 
cat147":2ewic3n5 ha detto:
Gli anabbaglianti, gli abbaglianti e i fendinebbia non sono controllati dal b.c., per quello non ti segnalava nulla.

:hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail)
 
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