Ciao ragazzi...
la settimana scorsa ho deciso di fare un piccolo tuning alla mia 147,l'idea era quella di mettere le luci azzurrine alla posizioni.
Alla fine ho optato per i led ad alta luminosità azzurri, questo perchè il tipo del negozio mi ha detto che le posizioni per le Alfa 147 di colore blu o azzurrino non sono ancora in commercio. :shrug03)
Arrivato a casa ho dovuto fare un paio di modifiche alle luci nuove, mettendoci l'involucro di metallo delle posizioni normali al posto del connettore di plastica con le due linguette (come quello per le Golf).
Fatta la modifica con due saldate e un po di silicone, monto le luci e ammiro l'effetto dei fari stramega illuminati di blu...bellissimi. :spin)
Il punto è che i led rimangono accesi anche se spengo le posizioni dalla leva delle frecce. :?:
Mi armo allora di tester e controllo la tensione...incredibbbile!!! cchibal)
A macchina spenta e chiusa con telecomando, (solo il cofano aperto), nei cavi delle luci di posizione e anabbaglianti passano 10volt!!!.
Questo per tipo due minuti da quando è stata spenta la macchina, e poi di colpo tac...i led si spengono e finalmente tutto normalmente spento come dovrebbe essere.
Apro la macchina col solo telecomando e tac...led accesi a 10v.
Ovviamente ora ogni volta che accendo la macchina, sul quadro del cruscotto mi compare "Avaria luci posizioni DX e SX", questo perchè la centralina sente una impedenza differente rispetto a quella che potrebbero avere le luci di posizione regolari.
La domanda cmq rimane la stessa: cosa cavolo ci passano a fare nelle luci sti 10v, sia a macchina spenta e chiusa? :aeh)
Sarà la centralina che si fa i suoi affaracci nel controllare cosa c'è e cosa non c'è di regolare nell'impianto? :confusbig)
Ora però arriva il bello della storia: :clap)
il mio socio ha appena comperato la Punto Nuova MultiJet.
L'altra sera eravamo li davanti alla mia macchina a chiaccherare.
Ad un certo punto mi saluta :ciao) perchè doveva andare via e fa per aprire con il suo telecomando la sua Punto e tac....come per magia mi si accendono le mie posizioni della mia 147 (ecco di nuovo i 10v)....questo per cinque secondi e poi tac, di nuovo spente.
Sarà per il fatto che sono entrambe di produzione Fiat ed avranno qualcosa in comune con i segnali di apertura dell'auto, magari qualcosa che riguarda la centralina....bho??? :sgrat)
Secondo voi cosa puo essere?
E' gia capitato a qualcuno di voi un problema simile o sono il primo caso da studiare?
Un saluto :nod) :nod) :nod)
la settimana scorsa ho deciso di fare un piccolo tuning alla mia 147,l'idea era quella di mettere le luci azzurrine alla posizioni.
Alla fine ho optato per i led ad alta luminosità azzurri, questo perchè il tipo del negozio mi ha detto che le posizioni per le Alfa 147 di colore blu o azzurrino non sono ancora in commercio. :shrug03)
Arrivato a casa ho dovuto fare un paio di modifiche alle luci nuove, mettendoci l'involucro di metallo delle posizioni normali al posto del connettore di plastica con le due linguette (come quello per le Golf).
Fatta la modifica con due saldate e un po di silicone, monto le luci e ammiro l'effetto dei fari stramega illuminati di blu...bellissimi. :spin)
Il punto è che i led rimangono accesi anche se spengo le posizioni dalla leva delle frecce. :?:
Mi armo allora di tester e controllo la tensione...incredibbbile!!! cchibal)
A macchina spenta e chiusa con telecomando, (solo il cofano aperto), nei cavi delle luci di posizione e anabbaglianti passano 10volt!!!.
Questo per tipo due minuti da quando è stata spenta la macchina, e poi di colpo tac...i led si spengono e finalmente tutto normalmente spento come dovrebbe essere.
Apro la macchina col solo telecomando e tac...led accesi a 10v.
Ovviamente ora ogni volta che accendo la macchina, sul quadro del cruscotto mi compare "Avaria luci posizioni DX e SX", questo perchè la centralina sente una impedenza differente rispetto a quella che potrebbero avere le luci di posizione regolari.
La domanda cmq rimane la stessa: cosa cavolo ci passano a fare nelle luci sti 10v, sia a macchina spenta e chiusa? :aeh)
Sarà la centralina che si fa i suoi affaracci nel controllare cosa c'è e cosa non c'è di regolare nell'impianto? :confusbig)
Ora però arriva il bello della storia: :clap)
il mio socio ha appena comperato la Punto Nuova MultiJet.
L'altra sera eravamo li davanti alla mia macchina a chiaccherare.
Ad un certo punto mi saluta :ciao) perchè doveva andare via e fa per aprire con il suo telecomando la sua Punto e tac....come per magia mi si accendono le mie posizioni della mia 147 (ecco di nuovo i 10v)....questo per cinque secondi e poi tac, di nuovo spente.
Sarà per il fatto che sono entrambe di produzione Fiat ed avranno qualcosa in comune con i segnali di apertura dell'auto, magari qualcosa che riguarda la centralina....bho??? :sgrat)
Secondo voi cosa puo essere?
E' gia capitato a qualcuno di voi un problema simile o sono il primo caso da studiare?
Un saluto :nod) :nod) :nod)