Sentite questa, dopo aver montato i led blu per le luci posizioni

DavideSpeed

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
3,492
1
36
43
Profonda provincia di Brescia
foto.webalice.it
Ciao ragazzi...
la settimana scorsa ho deciso di fare un piccolo tuning alla mia 147,l'idea era quella di mettere le luci azzurrine alla posizioni.
Alla fine ho optato per i led ad alta luminosità azzurri, questo perchè il tipo del negozio mi ha detto che le posizioni per le Alfa 147 di colore blu o azzurrino non sono ancora in commercio. :shrug03)
Arrivato a casa ho dovuto fare un paio di modifiche alle luci nuove, mettendoci l'involucro di metallo delle posizioni normali al posto del connettore di plastica con le due linguette (come quello per le Golf).
Fatta la modifica con due saldate e un po di silicone, monto le luci e ammiro l'effetto dei fari stramega illuminati di blu...bellissimi. :spin)
Il punto è che i led rimangono accesi anche se spengo le posizioni dalla leva delle frecce. :?:
Mi armo allora di tester e controllo la tensione...incredibbbile!!! :eek:cchibal)
A macchina spenta e chiusa con telecomando, (solo il cofano aperto), nei cavi delle luci di posizione e anabbaglianti passano 10volt!!!.
Questo per tipo due minuti da quando è stata spenta la macchina, e poi di colpo tac...i led si spengono e finalmente tutto normalmente spento come dovrebbe essere.
Apro la macchina col solo telecomando e tac...led accesi a 10v.
Ovviamente ora ogni volta che accendo la macchina, sul quadro del cruscotto mi compare "Avaria luci posizioni DX e SX", questo perchè la centralina sente una impedenza differente rispetto a quella che potrebbero avere le luci di posizione regolari.
La domanda cmq rimane la stessa: cosa cavolo ci passano a fare nelle luci sti 10v, sia a macchina spenta e chiusa? :aeh)
Sarà la centralina che si fa i suoi affaracci nel controllare cosa c'è e cosa non c'è di regolare nell'impianto? :confusbig)

Ora però arriva il bello della storia: :clap)
il mio socio ha appena comperato la Punto Nuova MultiJet.
L'altra sera eravamo li davanti alla mia macchina a chiaccherare.
Ad un certo punto mi saluta :ciao) perchè doveva andare via e fa per aprire con il suo telecomando la sua Punto e tac....come per magia mi si accendono le mie posizioni della mia 147 (ecco di nuovo i 10v)....questo per cinque secondi e poi tac, di nuovo spente.
Sarà per il fatto che sono entrambe di produzione Fiat ed avranno qualcosa in comune con i segnali di apertura dell'auto, magari qualcosa che riguarda la centralina....bho??? :sgrat)

Secondo voi cosa puo essere?
E' gia capitato a qualcuno di voi un problema simile o sono il primo caso da studiare?

Un saluto :nod) :nod) :nod)
 
davidespeed":wl2fcbd0 ha detto:
Ciao ragazzi...
la settimana scorsa ho deciso di fare un piccolo tuning alla mia 147,l'idea era quella di mettere le luci azzurrine alla posizioni.
[cut]
questo perchè la centralina sente una impedenza differente rispetto a quella che potrebbero avere le luci di posizione regolari.
[cut]

Allora
1. Da quanto ho capito hai messo delle luci di posizione non omologate? Rischi sanzioni pesantissime che probabilmente conosci. Fai te...

2. + che impedenza direi resistenza, visto che le lampadine dovrebbero essere "normali" carichi resistivi. Cmq sei sicuro di aver montato bene e non aver nessuna dispersione verso "terra" (per modo di dire)?
 
davidespeed":3mo1at68 ha detto:
Ciao ragazzi...

Questo per tipo due minuti da quando è stata spenta la macchina, e poi di colpo tac...i led si spengono e finalmente tutto normalmente spento come dovrebbe essere.
Apro la macchina col solo telecomando e tac...led accesi a 10v.

Ovviamente ora ogni volta che accendo la macchina, sul quadro del cruscotto mi compare "Avaria luci posizioni DX e SX", questo perchè la centralina sente una impedenza differente rispetto a quella che potrebbero avere le luci di posizione regolari.

Ti sei risposto da solo...la centralina continua a farei suoi conti per 2 minuti dopo aver spento il quadro... devi cercare di dare la stessa impedenza per evitare che ci siano questi inconvenienti... anche per quanto riguarda i 5 sec dopo l'utilizzo del telecomando Fiat... il Body sente la frequanza perchè è identica per tutte le Fiat, ma poi confronta i codici ricevuti e capisce che non sono giusti e quindi annulla il comando... intanto però rileva il problema sulle posizioni ...
 
hol letto su al volante che rischi tantissimo ad andare in giro con quelle luci!

Rischi una multa altissima, il sequestro del libretto (per le luci non omologate) e la revisione (se vuoi indietro il libretto)...
 
davidespeed":3g5bs75n ha detto:
Ciao ragazzi...
la settimana scorsa ho deciso di fare un piccolo tuning alla mia 147,l'idea era quella di mettere le luci azzurrine alla posizioni.
Alla fine ho optato per i led ad alta luminosità azzurri, questo perchè il tipo del negozio mi ha detto che le posizioni per le Alfa 147 di colore blu o azzurrino non sono ancora in commercio. :shrug03)
Arrivato a casa ho dovuto fare un paio di modifiche alle luci nuove, mettendoci l'involucro di metallo delle posizioni normali al posto del connettore di plastica con le due linguette (come quello per le Golf).
Fatta la modifica con due saldate e un po di silicone, monto le luci e ammiro l'effetto dei fari stramega illuminati di blu...bellissimi. :spin)
Il punto è che i led rimangono accesi anche se spengo le posizioni dalla leva delle frecce. :?:
Mi armo allora di tester e controllo la tensione...incredibbbile!!! :eek:cchibal)
A macchina spenta e chiusa con telecomando, (solo il cofano aperto), nei cavi delle luci di posizione e anabbaglianti passano 10volt!!!.
Questo per tipo due minuti da quando è stata spenta la macchina, e poi di colpo tac...i led si spengono e finalmente tutto normalmente spento come dovrebbe essere.
Apro la macchina col solo telecomando e tac...led accesi a 10v.
Ovviamente ora ogni volta che accendo la macchina, sul quadro del cruscotto mi compare "Avaria luci posizioni DX e SX", questo perchè la centralina sente una impedenza differente rispetto a quella che potrebbero avere le luci di posizione regolari.
La domanda cmq rimane la stessa: cosa cavolo ci passano a fare nelle luci sti 10v, sia a macchina spenta e chiusa? :aeh)
Sarà la centralina che si fa i suoi affaracci nel controllare cosa c'è e cosa non c'è di regolare nell'impianto? :confusbig)

Ora però arriva il bello della storia: :clap)
il mio socio ha appena comperato la Punto Nuova MultiJet.
L'altra sera eravamo li davanti alla mia macchina a chiaccherare.
Ad un certo punto mi saluta :ciao) perchè doveva andare via e fa per aprire con il suo telecomando la sua Punto e tac....come per magia mi si accendono le mie posizioni della mia 147 (ecco di nuovo i 10v)....questo per cinque secondi e poi tac, di nuovo spente.
Sarà per il fatto che sono entrambe di produzione Fiat ed avranno qualcosa in comune con i segnali di apertura dell'auto, magari qualcosa che riguarda la centralina....bho??? :sgrat)

Secondo voi cosa puo essere?
E' gia capitato a qualcuno di voi un problema simile o sono il primo caso da studiare?

Un saluto :nod) :nod) :nod)


Capitava anche a me la stessa cosa. Io le luci a led me le sono fatte fare da un elettricista che lavora dove lavoro io e ho sfruttato lo zoccolo delle h6w, 3 led bianchi ad alta luminosità e 3 resistenze. Il problema del body computer non c'era ma appena spegnevi la macchina rimanevano leggermente accese, ma poi si spegnevano.

Ora ti faccio una domanda io però. Dato che ho tirato giù quelle luci a led (perchè il risultato era pietoso visto che fanno luce solo in avanti non illuminavano la parabola e con gli anabbaglianti accesi sembrava di avere le posizioni bruciate) si riuscirebbe a mettere uno zoccolo delle h6w su una lampadina tuttovetro visto che qui a mn vendono quelle blu della bottari (che però fanno luce bianca) per 5 euro?

Fammi sapere.

Ciao :ciao)
 
Se non metti una adeguata resistenza, come per esempio la stessa lampadina di serie in parallelo, i led - strano ma vero - rimangono accesi per un po' anche a macchina spenta...

Nell'area full trovi la FAQ che illustra la modifica per installare posizioni a led evitando l'errore del body computer.
 
Per Resnick: ho cercato di entrare nell'area Faq ma mi viene dato questo messaggio: "Spiacenti, ma solo gli utenti con accesso speciale possono leggere i topics in questo forum"... :ka)
Come cavolo faccio ad entrare e vedere come si risolve il problema del Body? :sgrat)

Per TheBiker78: Ciao...io avevo in parte un paio di luci di posizione bruciate :dead) , ho spaccato il vetro, :thk) ho ripulito l'involucro e con pazienza da orologiaio ho saldato il catodo del led all'esterno e l'estremo della resistenza che andava sull'anodo, al filettino che veniva su dalla capocchia dell'involucro....nel farlo sudavo dalla caga :cesso) che si potesse o segare il led e la sua giunzione pn che ha all'interno, oppure che si potesse spaccare il filettino, e li sarebbero stati cazzi!!! :swear)

Riguardo alla tua domanda: si potrebbe fare, ma non pensare di mettere la lampadina attaccata all'involucro perchè se no rischieresti di fare un corto circuito con le saldature....una volta risolto il problema della saldatura rimane il problema di come fissare la lampadina all'involucro con del silicone resistente alla alte temperature, visto che poi nella scatola della luci ci sarà un bel po caldino! :shine)
 
davidespeed":35moyfgr ha detto:
Per Resnick: ho cercato di entrare nell'area Faq ma mi viene dato questo messaggio: "Spiacenti, ma solo gli utenti con accesso speciale possono leggere i topics in questo forum"... :ka)
Come cavolo faccio ad entrare e vedere come si risolve il problema del Body? :sgrat)

L'area full è riservata ai soci del Club, per ulteriori info clicca qui:
https://alfavirtualclub.it/iscrizione_club.php

:ciao)
 
ma che ficata!!!
io la lascerei così...che si accendono quando apri col telecomando...e restano accese quando chiudi e dopo un pò si spengono...!
E' UNA FIGATA...!
:asd) :asd) :asd) :asd)
 
Per quanto riguarda il segnale di avaria prova a mettere in parallelo una resistenza di 100 Ohm anche se devo ammettere che è bello anche così!!
Mentre per quanto riguarda le sanzioni se non erro riguardano solo le luci anabbaglianti e abbaglianti.
Per le luci di posizione non dovrebbero esser un problema purchè non diano fastidio creando situazioni di pericolo.
 
davidespeed":3tk34o9o ha detto:
Non potrei sapere brevemente come si puo fare senza stare li ad iscrivermi?
Solo qualche spiegazione, non ho bisogno di averle l'accesso a quell'area...
Eddai


be nn l'avrebbero messa li se la volevano far leggere a tutti no??

cmq te l'ha spiegato devi mettere la lampadina o una resistenza :)
 
leotortora2":b8vh7hr7 ha detto:
iscriviti gratuitamente a....

... MODIFICATO ...

Se da noi una faq è in area "Full" solo per i soci non ti sembra una presa in giro copiarla e incollarla da un altro forum?
Non ho parole, veramente! :fuori)

Tra l'altro non è gradita la pubblicità di altri club fatta in questo modo, un conto è parlarne un conto è dire "venite di là".

:KO)
 
a parte il fatto che il link è stato riportato da altri in ben altre due discussioni e non è una novità :bravo) .... :asd) :asd) :asd)


inoltre non sapendo che cosa dice questa utilissima faq gelosamente celata :KO) , ne ho letta un'altra (probabilmente migliore) segnalata ripeto altre 2 volte e l'ho riportato per chi non avesse voglia (come ho fatto io) di iscriversi ad un altro forum per leggerla...

facciamo così: chi ha bisogno dell'informazione mi scriva che ho fatto una pagina sul mio sito con mie istruzioni :nod)
 
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