Sensori retromarcia su GTA selespeed

^Luca72GTA^

Nuovo Alfista
13 Gennaio 2008
6,098
0
36
53
Noale (VE)
www.manowar.com
Ciao a tutti !
Dopo la leggera toccatina di ieri notte ( buio pesto, vento e pioggia ) facendo retro a 1 all'ora, mi sono quasi deciso a montare i famosi sensori di retromarcia. Il mio nuovo carrozziere di fiducia ( strisciatina sistemata in 10 min a costo zero..) me li ha proposti a 280 euro montati ( ovviamente quelli a 4 sensori e verniciati in tinta ). Scarterei quelli singoli esterni ai lati della targa, non so ma non mi danno fiducia, specie per gli ingombri laterali..

Il mio dubbio ora è questo: quando metto la retromarcia col selespeed fa già di suo il bip bip per segnalare che si è in retro, montando i sensori questo bip bip viene eliminato o si sovrappone a quello dei sensori..? sarebbe fastidioso temo o sbaglio..?

^Luca72GTA^":3r4mj40i ha detto:
lelesch81":3r4mj40i ha detto:
c'è il cicalino vicino al cassetto porta oggetti.

Spiegati meglio.. quello di serie della retro è lì ? e dove precisamente..? si può disabilitare in qualche modo se metto i sensori di retromarcia ? tnx ;)

lo stacchi e fai prima.. poi avrai il cicalino dei sensori..

Proprio quello che volevo fare, grazie. Temevo desse qualche segnale di avaria al BC staccandolo..

Ti chiedo la cortesia di spiegarmi però in modo più preciso dove si trova sto cicalino. Grazie ancora ;)

secondo me è pericoloso staccare il cicalino della retro: quando sei lontano da ostacoli non senti niente e rischi di partire in retro!!

Allora: il cicalino sta sotto al cassetto portaoggetti e si presenta come un piccolo cubo nero con delle feritoie nella parte alta.
Se lo stacchi hai avaria impianto selespeed, quindi devi dissaldare il buzzer e sostituirlo con una resistenza equivalente.(è stata una delle prime cose che ho fatto, quel bip-bip in retro fa tanto muletto in manovra!!!)

Poi la probabilità di partire inavvertitamente in retro è davvero remota: quando accendi l'auto sei in folle e sei tu a mettere la retro, lo stesso dicasi mentre fai manovra e poi comunque l'innesto della retro è accompagnato da un clak leggermente diverso dal solito, insomma te ne accorgi!
Poi nel dubbio butti l'occhio sul display e controlli ;)

Elbarto":8zbyap7t ha detto:
Allora: il cicalino sta sotto al cassetto portaoggetti e si presenta come un piccolo cubo nero con delle feritoie nella parte alta.
Se lo stacchi hai avaria impianto selespeed, quindi devi dissaldare il buzzer e sostituirlo con una resistenza equivalente.(è stata una delle prime cose che ho fatto, quel bip-bip in retro fa tanto muletto in manovra!!!)

Poi la probabilità di partire inavvertitamente in retro è davvero remota: quando accendi l'auto sei in folle e sei tu a mettere la retro, lo stesso dicasi mentre fai manovra e poi comunque l'innesto della retro è accompagnato da un clak leggermente diverso dal solito, insomma te ne accorgi!
Poi nel dubbio butti l'occhio sul display e controlli ;)

Grazie, è proprio quello che pensavo ;)

Saresti così gentile da dirmi anche che valore di resistenza va saldata al posto del buzzer ? Inoltre al suddetto buzzer sotto al al cassetto portaoggetti ci si arriva appunto , da sotto, o si deve smontare il cassetto..? grazie ancora delle info ;)

al buzzer ci si arriva senza smontare il cassetto: devi infilarti sotto al cassetto(per intenderci è la zona piedi del passeggero), togliere quella copertura di "spugna" che copre la parte bassa della console e trovi questo cubetto nero infilato, lo sfili(è ad incastro), lo apri e vedrai un circuitino sormontato da un "disco", il disco è il buzzer vero e proprio e va sostituito con una resistenza.

Per quanto riguarda la resistenza mi sembra sia intorno ai 320ohm però non ne sono assolutamente sicuro, quindi una volta dissaldato vai di tester e avrai il valore.

Se ci son problemi sono a disposizione :OK)

Elbarto":a23mu8st ha detto:
al buzzer ci si arriva senza smontare il cassetto: devi infilarti sotto al cassetto(per intenderci è la zona piedi del passeggero), togliere quella copertura di "spugna" che copre la parte bassa della console e trovi questo cubetto nero infilato, lo sfili(è ad incastro), lo apri e vedrai un circuitino sormontato da un "disco", il disco è il buzzer vero e proprio e va sostituito con una resistenza.

Per quanto riguarda la resistenza mi sembra sia intorno ai 320ohm però non ne sono assolutamente sicuro, quindi una volta dissaldato vai di tester e avrai il valore.

Se ci son problemi sono a disposizione :OK)

Gentilissimo, grazie :OK)
Appena riesco procedo con la modifichina, ho sempre odiato pure io quel bip bip, anche a me ricorda i muletti che uso ( anzi usavo ) al lavoro :mad2)