sensori pastiglie freni

raul-74

Nuovo Alfista
14 Giugno 2006
598
0
16
51
milano (zona lambrate)
ciao a tutti,ho fatto cambiare le pastiglie alla nasona,il meccanico mi ha detto che il sensore si trova solo dalla parte sinistra,dalla parte destra nn c'e',a voi risulta???cioe'sulla pastiglia ci sono i fili,ma mancano quelli che provengono dal motore,lui dice che e'normale che sia cosi'

il collegamento x il cavetto del sensore, che è poi un contatto annegato nella pastiglia freno che metti, è solo dal lato guidatore

Azz incredibile!!! Praticamente il sensore freni monitora l'usura di una pastiglia su quattro, visto che dietro non c'è nessun sensore?!

Che schifo....

E pensare pure che, fin quando non si usura completamente la pastiglia (ferro su ferro), non segnala un bel niente?! Che aspetta 'stò sensore....che rigo i dischi!?!

YoKoHaMa":43uqo4bq ha detto:
Azz incredibile!!! Praticamente il sensore freni monitora l'usura di una pastiglia su quattro, visto che dietro non c'è nessun sensore?!

Che schifo....

le fanno quasi tutte così.. ;)

YoKoHaMa":43uqo4bq ha detto:
E pensare pure che, fin quando non si usura completamente la pastiglia (ferro su ferro), non segnala un bel niente?! Che aspetta 'stò sensore....che rigo i dischi!?!

il sensore è posto appena prima del ferro, in genere un paio di millimetri avanzano.
E' buona norma in ogni caso (sensori o no) visionare periodicamente lo stato di usura delle pastiglie (es: se montate le invernali già che ci siete date un'occhio all'usura pastiglie). Il discorso è simile al sensore livello olio: non state lì ad aspettare che vi segnali scaristà d'olio prima di fare un eventuale rabbocco, controllatelo con l'astina periodicamente. Il concetto applicato è lo stesso..

Sensori disutili....

Per l'olio lo so....per esperienza! Il mese scorso (prima del tagliando 40k) ho controllato l'olio con l'astina: ne mancava la metà!!! E il BC segnalava pieno!!!!!!

Sensori disutili....

io ho notato che la mia macchina va a periodi...

Nel senso che: ci sono giornate che frena normale mentre ci sono altre giornate che fa delle frenate moolto lunghe.. e la cosa mi preoccupa...
Anche se in alfa mi hanno confermato che le pastiglie sono ancora in perfetta forma!

YoKoHaMa":2bbf4izi ha detto:

Che schifo....

ma che ti aspetti?
le pastiglie vanno controllate, il sensore è una roba giusto di emergenza, non sei certo che ti avvisi (metti si spezzi il filamento o si scolleghi il cavetto) e nelle pastiglie serie ad esempio non c'è neanche

comunque controlla la pastiglia soggetta a maggiore usura, che è appunto quella

lope":1oi8quxf ha detto:
YoKoHaMa":1oi8quxf ha detto:

Che schifo....

ma che ti aspetti?
le pastiglie vanno controllate, il sensore è una roba giusto di emergenza, non sei certo che ti avvisi (metti si spezzi il filamento o si scolleghi il cavetto) e nelle pastiglie serie ad esempio non c'è neanche

comunque controlla la pastiglia soggetta a maggiore usura, che è appunto quella
Che mi aspetto? Maggior utilità dei sensori, altrimenti per me potrebbero anche risparmiarseli!! Io ne controllo sempre l'usura visivamente, ho una guida molto sportiva e uso moltissimo i freni, ma magari sensori efficaci come l'indicatore benzina non sarebbe male, no?
"Per emergenza?" Se controlli l'usura delle pastiglie freni e noti che mancano pochi km per finirle, di certo non aspetto che la spia usura si faccia vedere, non credi? E allora a cosa serve?!

Mi aspetto troppo? Non direi....

neppure vetture come mercedes S o bmw serie 7 hanno qualcosa che dia una indicazione precisa del consumo freni
e dire che hanno praticamente di tutto ormai, radar freni automatici ecc

quindi non aspettartelo su un'auto segmento C a breve, si vede che non interessa o non funzionerebbe bene, anzi è già tanto che sulla 147 sia predisposto il cavo, su molte auto non c'è neanche

le mie pastiglie nuove non lo hanno neppure, ho fatto un nodo e via

lope":37gve11h ha detto:
neppure vetture come mercedes S o bmw serie 7 hanno qualcosa che dia una indicazione precisa del consumo freni
e dire che hanno praticamente di tutto ormai, radar freni automatici ecc

quindi non aspettartelo su un'auto segmento C a breve, si vede che non interessa o non funzionerebbe bene, anzi è già tanto che sulla 147 sia predisposto il cavo, su molte auto non c'è neanche

le mie pastiglie nuove non lo hanno neppure, ho fatto un nodo e via
Vabbè io facevo un discorso in generale, poi che su auto di segmento superiore funzioni diversamente o no.... :ka)
Parlando di un sensore del genere "in generale", su qualsiasi tipo di auto, l'avrei visto più utile se verificasse la percentuale di usura o qualcosa del genere (forse poco fattibile o sconveniente), per essere davvero utile, o almeno segnalare una percentuale rimanente del 5-max 10%. Sai perchè? Perchè non me ne faccio proprio nulla di un sensore che segnala usura totale, di certo non aspetto che arrivi a zero.... Tanto vale non averlo proprio.
Piuttosto potrebbero perfezionare il segnalatore olio motore, quello sì che dovrebbe essere efficiente.

Cmq non volevo assolutamente sminuire la 147, è stupenda così com'è :love)

quel sensore lo mettono più che altro per tutti quei clienti che non sanno un tubo di meccanica o tralasciano certi controlli periodici. se vedono accendersi la spia delle pastiglie corrono dal meccanico allarmati (il sensore è già posizionato sulla pastiglia del lato dove in genere c'è più usura). ;) Ecco il perchè di questo sensore.

yugs":1b9kp9jj ha detto:
quel sensore lo mettono più che altro per tutti quei clienti che non sanno un tubo di meccanica o tralasciano certi controlli periodici. se vedono accendersi la spia delle pastiglie corrono dal meccanico allarmati (il sensore è già posizionato sulla pastiglia del lato dove in genere c'è più usura). ;) Ecco il perchè di questo sensore.
Capisco...................almeno non vanno a sbattere :asd)

YoKoHaMa":f1qajsko ha detto:
yugs":f1qajsko ha detto:
Capisco...................almeno non vanno a sbattere :asd)

:asd) bravo hai capito. :lol: