sensori magnetici della proxel

luciano59

Nuovo Alfista
26 Marzo 2007
43
0
6
bologna
chi e' interessato al montaggio del sensore magnetico sul alfa 147, ho messo un po di spiegazioni e foto
 
A suo tempo li avevo montati, ma non è che fossero un granchè (modello col display a leddini)
 
Mi risulta che non dovrebbe essere particolarmente difficile
montarli, :ka)
se hai qualche consiglio puoi postarli in tranquillità
cmq come dice sbenga sono inefficaci durante le giornate di pioggia.......
 
be devo confessarvi che sotto la pioggia non so come reagiscono, per il momento sono perfetti, adesso vi spiego come li ho montati io, per prima cosa bisogna smontare il parurti , una volta fissata la sonda come da foto, si passa a passare il cavo nel passacavo della luce targa, basta un piccolo taglietto nella gomma in modo che stringa il cavo, poi tolto la protezione del baule fare passare in cavo nella parte sinistra sotto la moquette e poi passare sempra alla sinistra, nel'abitacolo sotto il sedile posteriore, li si trovano i cavi per il collegamento eletrico, in un fascio di file cercare il cavo bianco piu' piccolo ed il cavo nero sempre piu' piccolo il primo e'il postivo ed il secondo negativo da collegare alla centralina, che avremo la corretezza di sistemerla sempre sotto il sedile con il nastro adesivo in dotazione, sempre assieme al cavo del sensore, vedere poi le foto, poi da li parte il cavo del buzzer, che faremo passare sotto il batitacco fino a raggiungere la centralina porta fusibile sotto il volante, vedere le foto, da li traminte un foro portare il buzzer nel vano ricavato nello sportello che copre i fusibile, spero di essere stato chiaro, se qualcuno vuole maggior informazione daro' il mio n. di t. in privato, ma se guardate bene le foto mi sembra molto chiaro. ciao a tutti



























 
luciano59":2mfjxyre ha detto:
be devo confessarvi che sotto la pioggia non so come reagiscono, per il momento sono perfetti,

Prova a mettere in retro e poi lavare il vetro posteriore con il tergicristallo....beeeeeeeppppp :wall)
 
ho messo tutte le foto nel topic precedente, se quando piove il suono da fastidio si puo' sempre inserire un microinteruttore che scollega il buzer, per poi inserirlo dopo la pioggia, dovete anche considerare il prezzo del proxel 84€ + spedizione contro i 230,250€ degli ultrasuoni che poi non sono precisi come questultimi e da considerare che con quelli magnetici non si vede nulla, guardare le foto che ho fatto, spero di non essere stato noioso, ciao a tutti e fate una serena settimana

luciano 59
 
sbenga":2ltz2u9c ha detto:
luciano59":2ltz2u9c ha detto:
be devo confessarvi che sotto la pioggia non so come reagiscono, per il momento sono perfetti,

Prova a mettere in retro e poi lavare il vetro posteriore con il tergicristallo....beeeeeeeppppp :wall)


Anche se metti la retro e tiri giu il finestrino i miei vanno alle cozze... probabilmente è un fatto che rilevano i vari assorbimenti di corrente anche nell'abitacolo... cmq per il resto vanno bene.. per quello che costano e per il aftto che non si vedono io sono cmq contento..
 
Rickyfer":1w41wwot ha detto:
ottima documentazione fotografica...se in futuro mi decido a montarli ti chiederò informazioni...tempo per il lavoro? :OK) :OK) :OK) :OK) complimenti ancora :OK) :OK) :OK)
be io ci ho messo parecchie ore, la difficolta' e' stato il paraurti, che ci vorrebbe una chiave a brugola di quelle lunghe e snodabile, perche' ci sono 4 bulloni due per parte alle estremita' dello stesso e sono un po brigosi da togliere, quando farai il lavoro posso anche darti altre spiegazioni anche per via telefonica
ciao
 
Li ho montati!!!
Smontare il paraurti grazie alle spiegazioni è stato facilissimo, trovare il cavo retromarcia invece è stato più difficile...(è stato difficile trovare il cavo giusto dal mazzo)
sulla mia 147 1.6 serie 0 del 2003 infatti il cavo non era bianco ma bianco e nero!
I sensori vanno alla grande,ho fatto un lavoro pulitissimo e non si vede nemmeno un filo!
Il buzzer l'ho messo sul coperchio della scatola fusibili, appena sotto e a sinistra del volante!

Aspetto di provarli sotto la pioggia, se dovessero essere troppo fastidiosi metterò un pulsante che mi disattivi il buzzer quando non voglio!
 
bravo mi ha fatto piacere che in qualche modo sono stato di aiuto, per i prossimi che monteranno il sensore un piccolo trucco per trovare il filo giusto, per prima cosa si usa una lampadina da 12 v poi sulla stessa si saldono 2 fili uno al positivo ed al negativo che e' sul corpo di metallo della lampadina, poi si prendono 2 chiodi non molto grandi, e si fa , con una mola o lima, una punta il piu' sottile possibile, poi si collegano i fili precedentamente saldati sulla lampada e con l'aiuto di morsetti a coccodrillo ai chiodi, inserita la retromarcia con le punte dei chiodi si comprime sui fili e quando si accende la lapadina si e' trovato il filo giusto, non avete paura di rovinare i fili stessi se la punta e' sottile non si fanno danni , in questo modo, con un po di pazienza troverete i contatti giusti, allego la foto del'atrezzo, buon lavoro a tutti quelli che voranno montarlo


 
Penso che c'è tutto il materiale per fare una FAQ ufficiale!
Moderatori a voi il lavoro!
 
il bello di questo forum e' che io ho gia' risolto alcuni dubbi della alfa147 soltando leggendovi, sono io che ringrazio voi tutti
ciao luciano59
 
Top