Sensori di parcheggio originali e di altri marchi.....che differenza?

ThELaW

Nuovo Alfista
21 Settembre 2005
132
0
16
Salve ho una gt nuova di 2 mesi di vita color grigio lipari.
Siccome non ho fatto montare i sensori di parcheggio originali perchè esteticamente non mi piacciono, ora mi trovo in difficoltà e vorrei montare qualche marca di sensore forse anche + affidabile degli originali e magari +carini esteticamente.
Che differenza passa dall'originale e quello di un altro marchio? Funzionano allo stesso modo o l'instalazione è complessa? Vi spiego meglio
Il cicalino montato è lo stesso presente nel quadro degli strumenti oppure se ne monta uno nuovo.
Io vorrei capire se posso far montare un gruppo di sensori dello stresso colore della mia carrozzeria e quindi grigio lipari. Magari mi dite anche se posso farli verniciare. Ditemi voi. Cmq vorrei dei sensori piccoli che si devono integrare bene e che non debbano rovinare l'estetica come gli originali.
Grazie
P.S. dove posso acquistarli on line?

Ciao, io avevo il tuo stesso problema. Vedere quei 4 bozzi fuori dal paraurti non mi piaceva! Dopo varie peripezie ho scoperto un nuovo sistema; i sensori elettromagnetici della Proxel!!! Vai al site www.sensorediparcheggio.it, troverai tutte le info in merito. Si tratta di un antenna autoadesiva che si applica nella parte interna del paraurti che funge da sensore. I cablaggi per il resto sono i medesimi di quelli di serie, sia la centralina che il piccolo altoparlante sono montati nel vano baule e restano invisibili. Il sistema è collegato alla luce di retromarcia; appena inserita ti avverte con un triplice bip dell' ativazione del sistema. Inizia ad avvisare quando la distanza dall'ostacolo è inferiore ad 80 cm, poi cambia suono a 30 cm e a 10 cm diventa continuo! Prezzo 88 euro con spese di spedizione più 2 ore per montarlo (officina Alfa). Siamo rimasti stupiti tutti, compreso il capo officina; il sistema funziona veramente bene e legge anche sui lati del paraurti!!! :OK) :OK)

Me lo consigli al 100%? E se volessi in tinta, quindi grigio lipari cosa posso trovare sul mercato?

Guarda io mi trovo bene, lo usa da 2 settimane e ad oggi nessun tipo di problema o falsa segnalazione. Comunque puoi farti montare i suoi originali della Metasistem, il mio concessionario mi aveva chiesto sui 400 Euro compreso montaggio con i sensori verniciati in tinta carrozzeria. Esiste anche un kit della stessa casa con 2 sensori sul porta targa, costo 200 euro, nessuna foratura del paraurti e montaggio rapido; per contro non copre tutto il paraurti.

ri :up) questa discussione per chiedervi se è possibile montare i sensori di parcheggio proxel all'anteriore sulla gt, visto che ha la calandra nel bel mezzo del paraurti...

Scusami stratus77, ma il paraurti deve essere necessariamente smontato o magari mettendo l'auto sul ponte si riesce a non smontarlo?
E invece per quanto riguarda il passaggio dei fili, bisogna fare dei buchi (es. paraurti, carrozzeria, faro posteriore...)?

Grazie ;)

scusate ma a me 10cm sembra poco... :sgrat)

cioè se a 10cm è il massimo a che serve??
posso ancora andare indietro di 5-8 cm...
a me serve del tipo che mi avvisa quando sto a 2 massimo 3 cm dall'altra auto...senò a che serve...
lo posso vedere anche da solo che sto a 10 cm dall'altra auto... :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

mi sembra inutile...

un mio amico ha la lancia Y coi sensori di serie fiat diciamo...

bè io non ci credevo ma abbiam fatto una prova: lui indietreggiava pianissimo e man mano il bip è aumentato...quando era fisso si è fermato...
ragazzi non ci passava nemmeno il cellulare tra le 2 auto...
:eek:cchibal) :eek:hmamma)

ecco dei sensori così li vorrei, utilissimi...
diversamente mi sembra la spesa + inutile della storia...
voglio dire so parcheggiare non sono un demente...!!!
10 cm li vedo anche da me... :matto)

Non credo che una persona normale o guidatore medio come mi reputo, sia in grado di apprezzare 10 cm di distanza con l'auto parcheggiata dietro. Comunque i sensori da 10 cm iniziano ad emettere un suono fisso, quando lo senti sai che hai poco margine di manovra.
Per il discorso di montarli con il ponte purtroppo è impossibile, non si ha accesso alla zona alta del paraurti. Portala in una officina autorizzata, massimo in 2 ore ti montano il tutto ed eviti problemi. Per ora confermo, funzionano bene e mi sembrano molto economici.

Il mio elettrauto di fiducia mi ha detto che i sensori di parcheggio a filo che si nascondono all'interno del paraurti (giusto per intenderci sono quelli che si vendono su www.sensoridiparcheggio.it) non sono molto efficenti soprattutto se piove molto.
io mi fido di lui perchè nella mia zona è altamente qualificato e conosciutissimo per la sua professionalità.
Non che non mi fidi delle esperienze degli altri, ma preferisco sempre il suo parere e se devo necessariamente ricorrere a far praticare 4 fori per montare sensori di parcheggio molto + affidabili sarei disposto a farlo.
Alla fine dei conti comunque verrebbe un lavoro molto pulito e preciso.

Ognuno libero di fare ciò che vuole......
Non prendo provigioni dalla proxel :lol:
Però anche i sensori di prossimità classici non funzionano bene quando sono sporchi........ Facilmente si rompono se qualche abile parcheggiatore li urta in manovra........
Dipende da cio che cerchi. Io mi trovo bene, mi leggono anche sul lato e mi aiutano quando sono nel box. Quando piove non hanno 3 campi di segnalazione ma il tutto viene ridotto agli ultimi 30 cm (mi pare) .
Onestamente 4 bozze che fuoriescono dal paraurti non mi piaccio molto, per questo ho preferito la soluzione nascosta. Quelli originali montati si aggirano sulle 350, questi 150. Entrambe devono fungere da aiuto nei parcheggi, a voi la scelta con pro e contro per ogni sistema. :OK)

Giusto per la cronaca, esiste un compromesso tra le 2 soluzioni. Un portatarga con 2 sensori incorporati; mi sembra che sia della metasistem, la stessa ditta che produce l'antifurto originale. Costano 200 euro, per montarli non occorre smontare il paraurti, sono identici a quelli di serie come sensiblità...unico inconveniete sono solo 2 centrali e non leggono sui lati della vettura. Se cambi auto puoi portartelo via.

stratus77":r4tpyfsf ha detto:
Però anche i sensori di prossimità classici non funzionano bene quando sono sporchi........ Facilmente si rompono se qualche abile parcheggiatore li urta in manovra......... :OK)

Sara' ma io in quasi due anni di GT tutti sti problemi non li ho mai avuti e ki mi conosce sa ke NON sono proprio un fanatico degli autolavaggi e quando mi hanno tamponato...sorpresa!: funzionavano ugualmente e anke qui ki mi conosce si ricorda ke danno avessi subito.... :shrug03)