sensori di parcheggio 147, si devono attivare?

redtides

Nuovo Alfista
24 Maggio 2011
183
0
16
salve, ho da poco rilevato una 147 mjtd 150 cv, con sensori di parcheggio.
la prima domanda è: quelli posteriori si vedono, avanti invece è visibile solo il sensore a destra, qiuello sinistro no (c'è la targa a sinistra...)
dove si trova?
inoltre, non ho capito se il funzionamento di tali sensori sia automatico o vadano attivati manualmente: la cosa certa è che fino ad ora nn li ho mai sentiti suonare....
saranno rotti?
grazie a tutti
 
Sulla 147 i sensori anteriori non sono mai stati disponibili nemmeno come optional, se ci sono possono essere stati montati dopo. Di solito hanno un tasto che li attiva per un lasso determinato di tempo (ad esempio 20 secondi) in modo da evitare che in colonna suonino sempre. Comunque nel tuo caso, sicuro che non sia il tappo che nasconde il gancio per il rimorchio ? La posizione e la forma potrebbero trarre in inganno, tra l'altro di solito i sensori sono 4 quindi a rigor di logica dovresti vedere almenio altri 3 fori, magari posta una foto :OK)
 
posto foto a breve... per quanto riguarda quelli posteriori, sono "automatici" magari collegati alla retro, o vanno in ogni caso inseriti in manovra?
grazie
 
Quelli posteriori si inseriscono in automatico con la retro, a meno che il vecchio propietario non abbia fatto diversamente per sua scelta.
 
ecco le foto, i sensori i posteriori sono visibili (quelli di destra si sono sganciati e sono all'interno del paraurti)
senspost.jpg

anteriormente nel paraurti è visibile qualcosa che è simile a un sensore, ma effettivamente potrebbe trattarsi di qualcosa di diverso dai sensori di parcheggio...
sensant.jpg


saluti
 
Ciao... ti rispondo io... La tua auto ha solo i sensori posteriori. Quel tappo all' anteriore è il coperchio del gancio traino (come ti ha già detto qualcuno). Quelli posteriori si attivano inserendo la retro. Se non funzionano bisogna ricercarne le cause nella centralina di gestione che dovrebbe trovarsi nel bagagliaio nei pressi del pararurti (non ricordo però se a destra o a sinistra).
 
E' come pensavo, quello è il tappo del gancio di traino non hai gli anteriori quindi :nod) Dietro ti conviene recuperare quello caduto nel paraurti e farli ricollegare (presumo che non funzionino perchè altrimenti con un sensore dentro al para sentiresti solo un fischio continuo ogni volta che metti la retro).
 
ha qualcosina fuori posto questa 47 :cry:
mi sembra che anche il faro sia fuori sede :ignore)
 
dotty":sb16xnht ha detto:
ha qualcosina fuori posto questa 47 :cry:
mi sembra che anche il faro sia fuori sede :ignore)

lasciamo perdere lo stato estetico dell'auto, a livello accessori probabilmente 1 su 2 è fuori uso :(
assurdo comprarsi un auto così e poi non fare neppure la manutenzione più banale e necessaria....
 
al140":3t1jvuwm ha detto:
E' come pensavo, quello è il tappo del gancio di traino non hai gli anteriori quindi :nod) Dietro ti conviene recuperare quello caduto nel paraurti e farli ricollegare (presumo che non funzionino perchè altrimenti con un sensore dentro al para sentiresti solo un fischio continuo ogni volta che metti la retro).

potrebbe darsi che il sistema sia stato disattivato manualmente, magari rimuovendo un fusibile? (ammesso che l'impianto ne preveda...)
 
Di fusibili ne prevede di certo, ad occhio sembrano quelli originali quindi dovresti cercare sul manuale di uso e manutenzione dove si trova il fusibile giusto. In caso non fosse il fusibile sarebbero da controllare tutti i cablaggi, poi non per ultimo bisogna recuperare il sensore dal paraurti e ricollegarlo. Con un po di manualità e un pomeriggio si fa tutto, altrimenti vai da un buon elettrauto e salvo problemi spiacevoli con una 50ina di euro te la cavi :nod)
 
al140":2y2r5l6y ha detto:
Di fusibili ne prevede di certo, ad occhio sembrano quelli originali quindi dovresti cercare sul manuale di uso e manutenzione dove si trova il fusibile giusto. In caso non fosse il fusibile sarebbero da controllare tutti i cablaggi, poi non per ultimo bisogna recuperare il sensore dal paraurti e ricollegarlo. Con un po di manualità e un pomeriggio si fa tutto, altrimenti vai da un buon elettrauto e salvo problemi spiacevoli con una 50ina di euro te la cavi :nod)

l'elettrauto mi disse che i supporti dei sensori (?) nel paraurti erano rotti, per cui si sarebbe dovuto sostituirlo :?: o costruire un sistema di supporto/blocco per i sensori, in ogni caso occorreva smontare il paraurti stesso per lavorarci.
prima di tutto vorrei però capire se il sistema risulta funzionante o meno, per evitare di rimetterci soldi inutilmente
 
redtides":ahyrso5b ha detto:
al140":ahyrso5b ha detto:
Di fusibili ne prevede di certo, ad occhio sembrano quelli originali quindi dovresti cercare sul manuale di uso e manutenzione dove si trova il fusibile giusto. In caso non fosse il fusibile sarebbero da controllare tutti i cablaggi, poi non per ultimo bisogna recuperare il sensore dal paraurti e ricollegarlo. Con un po di manualità e un pomeriggio si fa tutto, altrimenti vai da un buon elettrauto e salvo problemi spiacevoli con una 50ina di euro te la cavi :nod)

l'elettrauto mi disse che i supporti dei sensori (?) nel paraurti erano rotti, per cui si sarebbe dovuto sostituirlo :?: o costruire un sistema di supporto/blocco per i sensori, in ogni caso occorreva smontare il paraurti stesso per lavorarci.
prima di tutto vorrei però capire se il sistema risulta funzionante o meno, per evitare di rimetterci soldi inutilmente

I sensori originali delle noste amate alfa 147 sono della Metasystem e il supporto che li tiene fermi al paraurti si può tranquillamente ordinare e sostituire insieme al biadesivo che servirà per ancorarli al paraurti! Chiedi in Alfa per il ricambio e se ti dicono che si vende tutto compreso il sensore, rivolgiti ad un rivenditore Metasystem!
 
una domanda per i possessori di sensori di serie, ma oltre al suono c'è un indicazione sul display stile radar come sulla MiTo oppure nulla?guardando in giro ne vedo poche che li montano di serie...
 
uno_rap":2vehetpo ha detto:
una domanda per i possessori di sensori di serie, ma oltre al suono c'è un indicazione sul display stile radar come sulla MiTo oppure nulla?guardando in giro ne vedo poche che li montano di serie...

no, fanno solo un beep.
è un sistema completamente distaccato dall'elettronica di bordo (e molto elementare rispetto al costo che aveva imho)
 
capito in base alla frequenza dei beep sai se sei vicino o meno..
leggo nella tua firma pneu 225 da 17" ma li hai fatti segnare a libretto?
 
uno_rap":1lhx4hfh ha detto:
capito in base alla frequenza dei beep sai se sei vicino o meno..
leggo nella tua firma pneu 225 da 17" ma li hai fatti segnare a libretto?

ho l'auto da 3 mesi. me l'hanno data così.
pensi ci sia pericolo se mi fermassero?
 
se si accorgono ti mandano a revisione straordinaria oltre ovviamente alla sanzione amministrativa, ma controlla sul libretto che forse li aveva fatti trascrivere il vecchio proprietario
 
Top