sensore turbina

Simo-nasona147

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
450
0
16
Tramatza (or) Sardegna
ciao a tutti!!vi spiego subito il problema...avevo fatto rabboccare la batteria prima di fare un lungo viaggio e durante il viaggio di ritorno accelerando in 4 la macchina non saliva digiri, non aveva potenza e dopo poco si e accesa la spia con scritta "avaria sistema motore" :( o roba del genere.
sono rientrato a casa e aprendo il cofano ho notato che la batteria aveva perso acqua con relativo acido ed era andato un pò d'appertutto :mecry2) :mecry2)
ora ho smontato un pò di roba e ho notato che il sensore della turbina che sta montato sulla scatola del filtro e tutto corroso...può essere quello la causa del problema??fatemi sapere!!!!
 
be nessuno mi sa aiutare???io l'ho smontato questa elettrovalvola e ho provato ad aspirare sul tubo che va all'asta della geometria variabile...si muove quindi la geometria della turbina non e andata...dovrebbe essere proprio quell'elettrovalvola!!!!
 
Non capisco di che sensore parli... :sgrat)

Comunque se stai invece parlando del comando della geometria variabile, il tubo in depressione che la comanda è a posto lungo tutta la lunghezza, non è forato? E i cavi elettrici che arrivano all'elettrovalvola?
 
birillom":1e37lpba ha detto:
non c'è nessun sensore della turbina montato sulla scatola del filtro.

io non ho capito di cosa parli :shrug03) ma la macchina ti parte ora? hai sempre la spia avaria controllo motore accesa?


ho sbagliato e infatti ho scritto nell'altro mess che e l'elettrovalvola!!!la macchina gia parte..pero se accellero ma da l'avaria e perde potenza...ora ho ordinato quel pezzo..male che vada perdo trenta euro
 
Simo-nasona147":3vhfo2h9 ha detto:
ho sbagliato e infatti ho scritto nell'altro mess che e l'elettrovalvola!!!la macchina gia parte..pero se accellero ma da l'avaria e perde potenza...ora ho ordinato quel pezzo..male che vada perdo trenta euro
Puoi fare anche questa prova: fai salire qualcuno in macchina ad accelerare e vedi se l'asta della geometria si muove o no: se non si muove (mentre "manualmente hai detto che funziona) sei sicuro al 100% che è il comando.
Comunque hai controllato, come ti ho detto, tutto il tubicino in depressione e i cavi elettrici della valvola?
 
306 Maxi":10oibtp2 ha detto:
Simo-nasona147":10oibtp2 ha detto:
ho sbagliato e infatti ho scritto nell'altro mess che e l'elettrovalvola!!!la macchina gia parte..pero se accellero ma da l'avaria e perde potenza...ora ho ordinato quel pezzo..male che vada perdo trenta euro
Puoi fare anche questa prova: fai salire qualcuno in macchina ad accelerare e vedi se l'asta della geometria si muove o no: se non si muove (mentre "manualmente hai detto che funziona) sei sicuro al 100% che è il comando.
Comunque hai controllato, come ti ho detto, tutto il tubicino in depressione e i cavi elettrici della valvola?

si il tubo e ok...ora provo il cavo elettrico..anche perche durante il viaggio la spia dopo un pò si spegneva..poi se davo di nuovo gas con decisione si tornava a accendere..bo bo!!!
p.s.:devo cambiare anche il debimetro perche ne e arrivato anche li..può essere anche quello?
 
Simo-nasona147":3elti7nt ha detto:
si il tubo e ok...ora provo il cavo elettrico..anche perche durante il viaggio la spia dopo un pò si spegneva..poi se davo di nuovo gas con decisione si tornava a accendere..bo bo!!!
p.s.:devo cambiare anche il debimetro perche ne e arrivato anche li..può essere anche quello?
Può essere anche quello, comunque prima cerca di individuare con precisione il problema perchè se inizi a cambiare pezzi a caso (tipo debimetro appunto) te ne fai una bella zuppa...
Il fatto che la spia si accenda solo quando acceleri mi fa più pensare alla regolazione della turbina, però ovviamente è difficile dirlo da qui.
 
306 Maxi":yl9q0f7j ha detto:
Simo-nasona147":yl9q0f7j ha detto:
si il tubo e ok...ora provo il cavo elettrico..anche perche durante il viaggio la spia dopo un pò si spegneva..poi se davo di nuovo gas con decisione si tornava a accendere..bo bo!!!
p.s.:devo cambiare anche il debimetro perche ne e arrivato anche li..può essere anche quello?
Può essere anche quello, comunque prima cerca di individuare con precisione il problema perchè se inizi a cambiare pezzi a caso (tipo debimetro appunto) te ne fai una bella zuppa...
Il fatto che la spia si accenda solo quando acceleri mi fa più pensare alla regolazione della turbina, però ovviamente è difficile dirlo da qui.

infatti anche io penso cosi per quello!!!se era il debimetro lo faceva sempre..invece con un filo di gas la macchina va tranquilla(non fuma e non ha consumi spropositati)ma se cerco prestazioni e come se la macchina affoga e dopo due secondi si accende l'avaria!!
ora ho smontato l'attuatore elettronico della turbina(ogni volta mi dimentico come si chiama!!)e l'ho collegato con due cavi alla batteria..se funzionava si sarebbe dovuto o aprire o chiudere...e invece niente..non da segno di vita!!!
 
Simo-nasona147":3w2v0jms ha detto:
ora ho smontato l'attuatore elettronico della turbina(ogni volta mi dimentico come si chiama!!)e l'ho collegato con due cavi alla batteria..se funzionava si sarebbe dovuto o aprire o chiudere...e invece niente..non da segno di vita!!!
non so se è così immediata la cosa... nel senso che quella valvola lì serve per modulare la depressione che arriva dal tubo, in modo da avere un controllo proporzionale sulla geometria variabile; quindi mi verrebbe da pensare che abia 3 cavi ovvero massa, alimentazione e segnale proveniente dalla centralina. Invece ne ha solo 2? Beh potrebbe funzionare anche solo con 2, però dovresti vedere se si muove al variare della tensione di alimentazione; il problema è che bisognerebbe sapere con che tensioni (o correnti) lavora...
 
306 Maxi":16zeb9k4 ha detto:
Simo-nasona147":16zeb9k4 ha detto:
ora ho smontato l'attuatore elettronico della turbina(ogni volta mi dimentico come si chiama!!)e l'ho collegato con due cavi alla batteria..se funzionava si sarebbe dovuto o aprire o chiudere...e invece niente..non da segno di vita!!!
non so se è così immediata la cosa... nel senso che quella valvola lì serve per modulare la depressione che arriva dal tubo, in modo da avere un controllo proporzionale sulla geometria variabile; quindi mi verrebbe da pensare che abia 3 cavi ovvero massa, alimentazione e segnale proveniente dalla centralina. Invece ne ha solo 2? Beh potrebbe funzionare anche solo con 2, però dovresti vedere se si muove al variare della tensione di alimentazione; il problema è che bisognerebbe sapere con che tensioni (o correnti) lavora...

il tuo ragionamento e corretto..però ha solo due cavi!!!e anche se lavora a tensioni diverse dandoli corrente avrebbe dovuto dare almeno cenni di vita..e invece niente!!comunque domani mi sa che la porto in conce e la faccio controllare all'examiner...
 
Simo-nasona147":283dm2ke ha detto:
306 Maxi":283dm2ke ha detto:
Simo-nasona147":283dm2ke ha detto:
ora ho smontato l'attuatore elettronico della turbina(ogni volta mi dimentico come si chiama!!)e l'ho collegato con due cavi alla batteria..se funzionava si sarebbe dovuto o aprire o chiudere...e invece niente..non da segno di vita!!!
non so se è così immediata la cosa... nel senso che quella valvola lì serve per modulare la depressione che arriva dal tubo, in modo da avere un controllo proporzionale sulla geometria variabile; quindi mi verrebbe da pensare che abia 3 cavi ovvero massa, alimentazione e segnale proveniente dalla centralina. Invece ne ha solo 2? Beh potrebbe funzionare anche solo con 2, però dovresti vedere se si muove al variare della tensione di alimentazione; il problema è che bisognerebbe sapere con che tensioni (o correnti) lavora...

il tuo ragionamento e corretto..però ha solo due cavi!!!e anche se lavora a tensioni diverse dandoli corrente avrebbe dovuto dare almeno cenni di vita..e invece niente!!comunque domani mi sa che la porto in conce e la faccio controllare all'examiner...


qualcuno sa se a motore spento questa valvola deve stare aperta o chiusa??....
 
per chi può interessare oggi ho montato l'attuatore della geometria variabile nuovo...rimontato tutto e ora la macchina va di nuovo perfettamente!!!!!!!! :A) sono proprio contento.....non ho avuto neanche bisogno di portarla in officina per resettare l'errore...dopo cinquecento metri si e spenta da sola!!!!!! :?: sono proprio contento :D :D :D
 
Top