Sensore temperatura acqua e avaria controllo motore

ottovalvole

Nuovo Alfista
9 Ottobre 2006
108
0
16
48
Sarzana (SP)
Forse è stato già trattato come guasto, oppure no. Se ritenete un doppione, rimuovete pure questo messaggio, io col "cerca" ho trovato poco.

Dicevo, ieri ho acceso il motore e sono partito come da 11 anni a questa parte. Dopo qualche chilometro, mi si accende la spia avaria controllo motore e la temperatura da 70 gradi crolla a zero (fine corsa lancetta temperatura) e parte la ventola del radiatore al massimo, ma il motore continua a girare bene. Mi fermo, spengo, riaccendo e l'errore sparisce e la temperatura torna ad essere indicata. Riparto a per due ore tutto bene. Al rientro, la temperatura, fissa su 90, crolla a 50 a si riaccende spia avaria e ventola. Arrivo a casa e a motore acceso, muovo il connettore del sensore (quello avvitato alla termostatica, e l'avaria sparisce e riappare a seconda di come smuovo il connettore. Pulisco i contatti ma niente. A questo punto propendo per il sensore interno e non per il connettore sfilabile perchè se lo batto leggermente con un manico del cacciavite, ,l'errore sparisce e la temperatura schizza di nuovo a 90. Oggi tutto bene sino a che non ho preso una buca e la vibrazione ha rimandato di nuovo in crisi il sensore che poi è tornato dopo pochi secondi a funzionare. Pensate che possa ordinare il sensore senza preoccuparmi che ci possano essere altri "sensori responsabili" di questa stranezza? Grazie e buona domenica.
 
Se non ricordo male, quando la centralina non riceve il "segnale" dal bulbo della temperatura del liquido di raffreddamento, per sicurezza, fa partire l'elettroventola e esce un'avaria sul display. (Basta girare la chiave con lo spinotto del sensore disinserito).

Quindi molto probabilmente è una questione di contatti.

Visto che toccando lo spinotto non risolvi, magari è proprio il sensore come dici tu.
 
Mi pare di aver letto in giro che costa tra i 10 e i 15 €.

controlla bene col numero di telaio che sia compatibile per il tuo motore
 
Comprato e installato in 30 secondi. Errore sparito, era il sensore (o trasmettitore come scritto sulla scatoletta).
Pagato 13€ dal ricambista e realmente sostituito in 30 secondi: svitato quello vecchio con una chiave da 19, tappato il foro col dito (non ridete) e subito messo il sensore nuovo. Minima perdita di liquido e via (ovviamente tutto a motore quasi freddo).
In foto il vecchio sensore e la scatola di quello nuovo (marchiato Valeo):
IMAG1371.jpg
 
Top