Sensore pioggia...

make1978":2hxmooie ha detto:
mowax":2hxmooie ha detto:
make1978":2hxmooie ha detto:
allora, riprendo la discussione sul montaggio sensore pioggia
l'ho acquistato, ho consultato l'elearn e mi trovo ad un dubbio atroce:
la disposizione dei pin del sensore stesso: sono 3, 2 di essi sono l'alimentazione e la massa ed uno il segnale che va alla centralina tergi integrata nel devioguida.
l'elearn da una parte dice che i pin sono disposti, da sinistra a destra, in questa maniera: 3 - 2 - 1 . dei quali il 3 è a massa e gli altri due sono alimentazione e segnale.
in un altra schermata mi vedo invece il cablaggio del sensore disposto con i così invece:2 -3 - 1, e qui la massa risulta essere il pin 2.
ho paura di fare danni, comunque tra l'altro non riesco a capire dov'è il c15c, che sarebbe la massa a cui va collegato il sensore pioggia.
help help :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry)

io adesso non ricordo tutto e nonho neaanche l'elearn a disposizione ..
cmq ricrodo che la massa l'ho collegata ad un a massa qualunque degli altri connettori vicino al tergi ..

ma l'alimentazione ed il segnale l'hai presa dal connettore accanto alla leva tergicristalli, no?


io vorrei sapere almeno qual'è nel sensore pioggia il pin del segnale e quale dell'alimentazione, così la massa ce l'ho per esclusione. :elio) :elio)
ci vorrebbe una faq.
:grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie)

Hai l'elearn o il dte ?
se hai quello trovi nello schema elettrico i pin inetressati numerati i numeri dello schema corrispondono a quelli del sensore...
se non riesci devo trovarteli ...
ma ripeto basta che vedi sull'elearn..
 
andrea147":1f170a81 ha detto:
abm77":1f170a81 ha detto:
certo... :OK)

come certo?
allora non sono completamente automatici??? :asd)
in ogni caso nessuno ha la foto della leva dei tergi con il pack clima?
grazie

solo davanti.... :p
Intanto il pack clima comprende sensore anti inquinamento, sensore pioggia e sensore anti appannamento...tu intendi la centralina del sensore pioggia che sta nella leva del tergi....è uguale a tutti gli altri...non c'è niente di diverso perchè la centralina è all'interno... :shrug03)
 
Nelle vetture dotate di sensore pioggia la posizione "intermittenza" abilita il sensore e la ghiera di regolazione del tempo di battuta assume la funzione di regolazione di sensibilità del sensore stesso. A vista non cambia nulla.
 
Ecco la foto:

deviodevio.jpg


:OK)
 
ma è identico... :jaw)
cmq non capisco l'utilità di poter aumentare la sensibilita...non potevano farlo sensibile al massimo e basta?
pur di non costruire un altra leva per chi avesse scelto il pack clima hanno utilizzato la stessa dandole funzioni inutili!!!

in ogni caso ho capito il funzionamento della ghiera...più o meno sens. però non ho capito a cosa serve tutta la leva?
se si tira verso l'alto (per dare il classico colpo di spazzola)cosa succede?
e le 3 posizioni verso il basso a cosa servono?

insomma questi tergi sono automatici o dovrò fare alla vecchia???

p.s.
con la spruzzata dei lavafari danno 2o3 spazzolate anche i tergi?perchè sui bmw è così...
 
andrea147":154cc1u3 ha detto:
ma è identico... :jaw)
cmq non capisco l'utilità di poter aumentare la sensibilita...non potevano farlo sensibile al massimo e basta?
pur di non costruire un altra leva per chi avesse scelto il pack clima hanno utilizzato la stessa dandole funzioni inutili!!!

in ogni caso ho capito il funzionamento della ghiera...più o meno sens. però non ho capito a cosa serve tutta la leva?
se si tira verso l'alto (per dare il classico colpo di spazzola)cosa succede?
e le 3 posizioni verso il basso a cosa servono?

insomma questi tergi sono automatici o dovrò fare alla vecchia???

p.s.
con la spruzzata dei lavafari danno 2o3 spazzolate anche i tergi?perchè sui bmw è così...

Io non ti avrvo detto che era uguale?? :ka)
Gli scatti in basso disabilitano il sensore e fanno si che tu possa variare manualmente la velocità delle spazzole...più o meno è così..spero di essere stato chiaro.. :p
 
andrea147":17sw38x4 ha detto:
cmq non capisco l'utilità di poter aumentare la sensibilita...non potevano farlo sensibile al massimo e basta?

Con la sensibilità al massimo avresti problemi quando piove poco, secondo me la regolazione è indispensabile sia per adattarsi alle tue esigenze (come con il tergi senza sensore) sia perchè le condizioni di pioggia sono sempre diverse.

andrea147":17sw38x4 ha detto:
se si tira verso l'alto (per dare il classico colpo di spazzola)cosa succede?
e le 3 posizioni verso il basso a cosa servono?

Verso l'alto fa il colpo di spazzole, verso il basso c'è prima il sensore (al posto dell'intermittenza) e poi il continuo lento e veloce, senza sensore. Ti sembrerà inutile ma non lo è affatto, questi sensori sono secondo me ancora poco affidabili e "veritieri".

andrea147":17sw38x4 ha detto:
con la spruzzata dei lavafari danno 2o3 spazzolate anche i tergi?perchè sui bmw è così...

Si, lo fanno tutte le 147. C'è inoltre una battuta di pulizia dopo circa 10 secondi che elimina evetuali goccioline rimaste sul cristallo. Ma questa le BMW non la fanno.... :asd)
 
grazie mille!
hai soddisfatto in pieno la mia curiosità!
cmq ho un ultima domanda, come si fa a spruzzare sugli xenon?c'è un comando apposito?

(p.s.le 147 con lavafari hanno il serbatoio dell'acqua dei tergi più capiente o è il solito?
sull'audi a3 in caso di lavafari il serbatoio acqua ha 2o3 litri in più di capienza...)
 
Il lavafari funziona azionando il lavavetri con i fari anabbaglianti accesi. In caso di presenza dell'impianto lavafari la capacità del serbatoio lavavetri passa da 3 a 6 litri.
 
dallas140cv":o79q7xs8 ha detto:
Il lavafari funziona azionando il lavavetri con i fari anabbaglianti accesi. In caso di presenza dell'impianto lavafari la capacità del serbatoio lavavetri passa da 3 a 6 litri.

davvero è di 6 litri?
bene!simceramente non pensavo che si fossero sbattuti a creare un serbatoio solo per quelle persone con i lavafari...sono contento però!!!

adesso mi resta solo da aspettare... :OK)
 
Top