Sensore odori mi dite se sulla mia funziona.....

Pagus

Nuovo Alfista
8 Agosto 2007
23
0
1
Teramo(Silvi Marina)
Ciao a tutti allora la mia 147 è equipagiata di pack clima antiappanamento e sensore pioggia questi 2 funzionano benissimo, ma il sensori odori non se funzica o meno: in pratica dovrebbe funzionare quando sei dietro ad un tir o galleria con parecchio smog AVENDO il clima acceso, o anche quando il clima è spento e c'è la scritta off nella manopola centrale? ovviamente mi riferisco al ricircolo comandato dal sensore odori;)

Ciao e grazie a tutti per le risposte.
 
Di sicuro non so dirti se la tua ce l'abbia oppure no, ma ti posso dire che se ti metti dietro ad un bel TIR e non senti nessun tipo di odore da scarico, allora stai sicuro che ce l'hai.
Ancora meglio se dovessi fare una galleria.
 
Allora il sensore c'è ho controllato nel cofano sotto il tergicristallo SX poi ho anche gli altri 2 sensori, il fatto è che in galleria sento una puzza tremenda quindi non so se funzica bene, o meglio ancora come ho scritto sopra il sensore odori dovrebbe riciclare anche con il clima spento :confusbig)
 
Pagus":1w3tsh2i ha detto:
Allora il sensore c'è ho controllato nel cofano sotto il tergicristallo SX poi ho anche gli altri 2 sensori, il fatto è che in galleria sento una puzza tremenda quindi non so se funzica bene, o meglio ancora come ho scritto sopra il sensore odori dovrebbe riciclare anche con il clima spento :confusbig)
dovresti accorgertene perchè inserisce il ricircolo in modo automatico...
hai foto da integrare qui? : https://forum.alfavirtualclub.it/view ... light=pack
 
Credo che oggi alla fine ho scoperto come funziona il sensore odori, in pratica funziona solo con il clima(compressore acceso) altrimenti spento non funziona puoi solo abilitare manualmente il riciclo aria.
 
Comunque se guardi nel manuale di uso e manutenzione, credo sia siegato il funzionamento del sensore odori :ka)
 
Come ha scritto giangirm, il sensore odori inserisce automaticamente il ricircolo. Può essere che agisca con un certo ritardo, questo spiega come mai a volte può entrare un po' di smog nell'abitacolo. E' ovvio che se il clima è su off non va... ma del resto non va neanche la ventola.
 
marloch":jf07j6uj ha detto:
E' ovvio che se il clima è su off non va... ma del resto non va neanche la ventola.

Hai propio ragione con il clima acceso funziona alla grande ho testato stasera in galleria e funziona davvero bene grande il pack clima :jolly)
ho da poco + di 2 settimane la :inocchio) è sono innamoratissimo di lei a presto con le foto;)
 
il sensore nn funziona solo se è impostato su off il clima.
se per il resto funziona sempre. anke se hai l'AC spenta.
il pulsante ke si trova nel mezzo ti permette di disattivarlo o di riattivarlo, inoltre permette anke la chiusura manuale del ricircolo.
in pratica quando il sensore è attivo si illumina la lucina di destra :OK)
 
Concordo con mancio!
Quando avevo preso la 147 dopo aver fatto qualche prova son andato a chiedere in assistenza come funzionasse quel sensore, e in pratica mi ha detto che non ce nessun sensore, ma il ricircolo si attiva in automatico quando procedi a bassa velocita oppure ti fermi di frequente, insomma, dal tachimetro il sensore capisce se stai facendo colonna oppure no, e si attacca solo se fai colonna.
Questo è quello che mi è stato detto :shrug03)
 
A me personalmente non sbaglia una mossa ogni qualvolta entro in una galleria. E non parlo di velocità a passo d'uomo, ma delle normali velocità da codice :ka)

Piuttosto mi interesserebbe sapere come funziona esattamente il clima automatico e dov'è quel cacchio di sensore che decide l'impostazione della temperatura :mad2)
 
Il sensore della temperatura interna è dietro quella "griglietta" che c'è tra mi pare la manopola per la temperatura del "pilota" e quella della velocità della ventola. Nella bravo (quella del '99 per intenderci) il sensore aveva aveva anche una ventolina che gli permetteva di pescare l'aria dall'abitacolo. Mentre quello esterno nella :147) mi pare sia nello specchietto lato guida.
 
gigiuz":z336hvah ha detto:
A me personalmente non sbaglia una mossa ogni qualvolta entro in una galleria. E non parlo di velocità a passo d'uomo, ma delle normali velocità da codice :ka)

Piuttosto mi interesserebbe sapere come funziona esattamente il clima automatico e dov'è quel cacchio di sensore che decide l'impostazione della temperatura :mad2)

Mi confermi però che il sensore odori funziona solo quando è attivo il clima? invece quando è visulaizzato OFF non attiva il riciclo in automatico(anche se in galleria)
 
Pagus":3okpap9r ha detto:
Mi confermi però che il sensore odori funziona solo quando è attivo il clima? invece quando è visulaizzato OFF non attiva il riciclo in automatico(anche se in galleria)
Guarda.. il mio clima ha una storia a se.. :asd) quando è acceso il sensore odori funziona bene.. Quando è spento non ci sta più di 2 minuti.. si accende sempre da solo impostandomi temperature sballatissime.. e anche se le punto ad una determinata temperatura, dopo un po' decide di fare quel cacchio che gli pare :mecry2)
 
con clima impostato su off il sensore nn è neanche attivabile.

io cmq posso dirvi ke il mio funziona benissimo e ve lo garantisco.
a sensore attivo in strade che percorro tutti i giorni nn sento mai una puzza, mentre con sensore spento si sentono cattivi odori in alcuni punti della stessa strada. :nod)
 
gigiuz":287mva51 ha detto:
... si accende sempre da solo impostandomi temperature sballatissime.. e anche se le punto ad una determinata temperatura, dopo un po' decide di fare quel cacchio che gli pare :mecry2)

Intervengo in questa discussione per la questione temperatura.
Gli ingegnieri Alfa, imho, hanno fatto un errore grossolano, cioè quello di piazzare il sensore di temperatura proprio lì in basso.
In questo modo l'impianto non percepisce la temperatura corretta dell'abitacolo e, quando fà caldo, il sensore "sente" l'aria fredda che si trova più in basso (questione di peso!), ma non quella calda che si trova all'altezza della testa.
Risultato, l'unica maniera di fargli abbassare la temperatura dell'abitacolo è quella di regolarlo in manuale (LO), così il sensore non funziona.
Sarebbe bastato, mannaggia e poi caramba, montare il sensore, con la semplice aggiunta di un pò di filo di pochi cents, sulla plafoniera in alto.
Ma tantè ... :mecry)
Per quanto riguarda invece il ricircolo, nella mia funzionava male.
Sono intervenuti in officina ma, evidentemente, lo sportello era difettoso o deformato perchè nelle gallerie, pur se chiuso, entrava ugualmente l'odore degli scarichi. Un pò meno dopo l'intervento, devo dire, ma il cattivo odore si avverte ancora ...
 
Grazie per la risposta esaustiva :hail)

Pensa che se affondo il piede con una marcia, spesso e volentieri mi va su HI da solo.. che palle!!!! Non credo sia solo un problema del sensore a sto punto. Come scritto più su, con l'examiner non si vede nessun errore.. C'è un modo per ingannare questo benedetto sensore, che ne so' scollegandolo o disattivandolo tramite examiner?
 
Top