Sensore del termometro impreciso?

LEX

Nuovo Alfista
3 Giugno 2007
427
0
16
Castelli Romani
Amo vedere sempre che temperatura fa fuori...e il termometro lo ho sempre sotto controllo...però non è che sia un pò sballato?
Ad esempio ieri ero in giro per roma, su strade assolatissime e il termometro segnava 41° (in effetti faceva un caldo esagerato) però nessun telegiornale ha segnalato a roma questo tipo di temperature e nemmeno i termometri quelli grandi sopra le pubblicità...diciamo che c'erano circa 5 gradi di differenza.
A chi dare ragione alla macchina o al temrometro sui cartelloni?
 
LEX":1brhr4s7 ha detto:
Amo vedere sempre che temperatura fa fuori...e il termometro lo ho sempre sotto controllo...però non è che sia un pò sballato?
Ad esempio ieri ero in giro per roma, su strade assolatissime e il termometro segnava 41° (in effetti faceva un caldo esagerato) però nessun telegiornale ha segnalato a roma questo tipo di temperature e nemmeno i termometri quelli grandi sopra le pubblicità...diciamo che c'erano circa 5 gradi di differenza.
A chi dare ragione alla macchina o al temrometro sui cartelloni?


...dipende dall'esposizione al sole...un minimo di scarto comunque lo hanno sempre...
 
ciao,
a me ieri a roma segnava anche 43!!!

sara forse troppo ma sentito che gran caldo?
anter
 
Durante il caldo assurdo del mese scorso qui in Sicilia il mio è arrivato a segnare 50°! :shine) Però a macchina ferma dopo una giornata di esposizione al sole. Molto dipende infatti da questo: se la macchina è ferma al sole lo scarto può essere anche maggiore di 5°.
 
ciao,
a me ieri a roma segnava anche 43!!!

sara forse troppo ma sentito che gran caldo?
anter
Mi stavo letteralmente squagliando anche con l'aria condizionata al max :rotolo)
Cmq pensavo che prendesse l'aria precisa dell'esterno e non in base a quanto fosse stata al sole...quindi essendo la mia nera mi devo aspettare che qualche giorno mi ritrovo la temp a 90° dopo butto qualche fetta di carne sul cofano e faccio una braciata :rotolo)
 
questi termometri non saranno mai affidabili.
Quelli delle auto sono esposti al calore del motore e irraggiamento.
Quelli in giro nelle insegne dei negozi sono espsoti a irraggiamento.

Segneranno tutti dei gradi in più in estate..
 
giangirm":jxmi52gj ha detto:
questi termometri non saranno mai affidabili.
Quelli delle auto sono esposti al calore del motore e irraggiamento.
Quelli in giro nelle insegne dei negozi sono espsoti a irraggiamento.

Segneranno tutti dei gradi in più in estate..

Quoto in pieno. le temperature ufficiali di un luogo si misurano usando certi criteri, con sensori schermati e protetti dal sole diretto.
Il termometro della nasona probabilmente è sufficientemente preciso, ma è la collocazione (sotto lo specchietto retrovisore) che ne altera la misurazione.
Io a volte vedo la temperatura esterna salire anche solo usando il condizionatore, visto che a quel punto parte la ventola esterna e aumenta il calore che va dal cofano al punto dove è messo il sensore del termometro!
 
visto la collocazione del sensore, sotto allo specchietto retrovisore sx, è esposto non tanto al calore del motore (troppo distante) ma soprattutto dalla lamiera della portiera che irraggia calore riscaldandolo.

alcune precisazioni:

1 la temperatura che piu' si avvicina alla realtà è quella con segnata con macchina in movimento e ad una certa velocità di marcia dopo alcuni km (se notate la temperatura mentre si è in marcia è minore di quella a macchina ferma sotto il sole cocente) la temperatura a macchina ferma non ha alcun valore soprattutto d'estate, memtre si è in movimento l'aria contribuisce a raffreddare il sonsore e quindi la temp. sarà piu' precisa, pensate solo che l'interno di una automobile sotto il sole puo' raggiungere gli 80°C a livello della testa!

2 la temperatura dell'aria va sempre misurata all'ombra, mai al sole altrimenti avremo saremo qui a parlere di temp. equatoriali in italia e all'equatore ci sciolieremmo al sole! :asd)
quando nei tg sentiamo parlare di temp. sono sempre quelle rilevate all'ombra e non sotto il sole!!!

spero di essere stato esauriente, così potremmo visionare le nostre temperature con maggiore precisione :shine)
 
Una delle grandezze più difficili da misurare è la temperatura, a causa delle mille variabili che ci sono. Ieri uscito a mezzogiorno e mezza per prendere la nasona il termometro mi segnava 49 gradi perche era al sole, a volte anche d'inverno se resta al sole segna più di 30 gradi perche il sensore è dentro lo specchietto sinistro: misura la temperatura che c'è là dentro, poi camminando si assesta però è chiaro che in questi giorni i valori sono un pò sballati perchè la superficie dello specchietto si infuoca sotto al sole :spiaggia)
 
Top