Sensore consumo pastiglie freni

ciao
ragazzi come mai la pastiglia della ruota post sx è meno consumata della post dx?
da cosa dipende il diverso consumo?
grazie
 
goku121":by7en1wb ha detto:
Io ho cambiato giusto la settimana scorsa quelle posteriori a 45 mila km, erano alla frutta, cioè praticamente non ne avevo più, infatti l'abs entrava per qualsiasi frenata da quella scema a quella + impegnativa, in ogni caso il computerino non segnalava nulla, quindi mi sa che sensore in quelle posteriori non c'è ne, mentre in quelle d'avanti si, perchè il mio amico le ha cambiate lo scorso hanno nella sua 147 stesso modello della mia e il computerino gli segnalava solo quelle anteriori!

Per intenderci ai tempi avevo pure fatto una foto e la spia è questa qui :

1909082320.jpg

come hanno già detto gli altri c'è un unico sensore solo su una pastiglia anteriore...per quanto riguarda l'ABS non capisco perchè abbia variato i parametri di frenata solo perchè la pastiglia era quasi finita!..a meno di non toccare con il ferro della pinza il disco! :asd)
 
caspita più di 100000 km con le pastiglie originali??

e io che pensavo di essere stato bravo dovendole cambiare adesso che ne ho circa 43000...
 
ZeroShift":3oncfuaw ha detto:
yugs":3oncfuaw ha detto:
il sensore c'è, su una delle pastiglie anteriori lato guida. A prescindere da questo, siccome l'usura delle singole pastiglie è variabile, conviene ogni tanto controllare visivamente a che punto sono.

Infatti, e all'anteriore sx.....e confermo che io sono arrivato a frenare sui ferri (ant dx), senza un benchè minimo avviso dal sensore...quindi non ci fate affidamento...date una controllata ogni tanto
Quoto....anzi, nel mio caso addirittura le pastiglie erano talmente consumate all'anteriore sx che si è staccato perfino il sensore e nonostante ciò non sono mai stato avvertito dell'usura.....quindi sembra proprio che nel mio caso il filo principale non sia funzionante.


Saluti
 
Secondo me,quando uno riesce a fare più di 100000km o addirittura vuole arrivare a 150000km è perchè usa la macchina solo in autostrada oppure le pasticche (vecchiaia,freddo,ecc.) si sono indurite così tanto che al posto di consumare la pastiglia consuma il disco,no?
 
Mediamente le pasticche si cambiano dai 30.000 a 45.000 per il normale consumo. Le pasticche che durano molto più a lungo sono quelle che si sono indurite (chiedete achi ne sa molto un meccanico per esempio) non ci accorgiamo che si sono indurite, ricordo a tutti che non vi è più l'amianto all'interno della pasta da molti anni e i materiali subiscono di più le "cotte", perchè non abbiamo la percezione della forza che mettiamo nello spingere sul pedale quelle indurite hanno bisogno di una forza maggiore. Io consoglierei di cambiarle a coloro che pensano nella bontà della loro e della loro logevità.
 
io sono a 60.000 con l'ultimo cambio e credo ce ne sia ancora. 30.000 sono veramente pochi, forse per una fiat ma non per una 147.
cmq controllare non fa mai male anche perché appunto non è detto che si usurino di più sull'assale dove è montato il sensore.
Certo che potevano montarne 2...
concordo anche sul liquido freni. non farlo scendere, sia perché non freni al meglio, sia perché rischi di mandare bolle d'aria nel circuito idraulico della frizione.
Niente di grave, ma poi ti tocca spurgare.
cmq anche se ne metti di più, mal che vada quando fai arretrare il pistoncino al cambio pastiglie, apri un po'il tubo dello spurgo... o meglio ancora prima ne togli un poco con la siringa.
ma meglio così piuttosto che girare con il livello del LIQUIDO (non olio :D) freni basso.
 
draghetto05":2qjq3ng8 ha detto:
Mediamente le pasticche si cambiano dai 30.000 a 45.000 per il normale consumo. Le pasticche che durano molto più a lungo sono quelle che si sono indurite (chiedete achi ne sa molto un meccanico per esempio) non ci accorgiamo che si sono indurite, ricordo a tutti che non vi è più l'amianto all'interno della pasta da molti anni e i materiali subiscono di più le "cotte", perchè non abbiamo la percezione della forza che mettiamo nello spingere sul pedale quelle indurite hanno bisogno di una forza maggiore. Io consoglierei di cambiarle a coloro che pensano nella bontà della loro e della loro logevità.
certo concordo con te che 100.000 o peggio ancora 150.000 è esagerato e c'è qualcosa che non va.
Ma sulla 147, specie sul diesel, allo stesso modo 30.000 è poco.
sono molto più spesse come pastiglie di quelle di altre auto di fascia inferiore (panda o punto per esempio).
come in tutte le cose la verità sta nel mezzo e nel buon senso...
50-60k km è la durata che mi aspetto su delle pastiglie del genere :OK)
 
Cambiate tutte e 4 a 60'000 e quelle davanti ormai si vedeva il sensore anche se ancora non lo segnava
 
Top