Sensore consumo pastiglie freni

juda77

Nuovo Alfista
7 Marzo 2008
197
0
16
Bergamo
Mi sa che sto facendo una cagata....Ma la nasona non è dotata di sensori che avvisano del consumo delle pastiglie dei freni?!?!
Io ne ero fermamente convinto!!! :sgrat)
Inizia a sorgermi questo dubbio dato che dopo 30.000 Km lei non mi avvisa di nulla.....e mi è giusto passato per la testa che forse dovrei ricordarmi di cambiarle da me.....
 
secondo me 30000 sono pochini se non freni al limite ogni volta.
Io ne ho 60000 e ho ancora le pastiglie originali...e ancora nessun avviso (la spia è quella rossa del freno a mano, se ti si accende in marcia significa pastiglie consumate).
 
valsim":l6valmgq ha detto:
secondo me 30000 sono pochini se non freni al limite ogni volta.
Io ne ho 60000 e ho ancora le pastiglie originali...e ancora nessun avviso (la spia è quella rossa del freno a mano, se ti si accende in marcia significa pastiglie consumate).

Ma mi si accende se sono ormai esauste al ferro o solo se sono da cambiare?
E' che iniziano a fischiare.....e non mi è mai successo di avere i freni che fischiano....quindi ho pensato fossero consumate.... ('gnuransa....)
 
il sensore c'è, su una delle pastiglie anteriori lato guida. A prescindere da questo, siccome l'usura delle singole pastiglie è variabile, conviene ogni tanto controllare visivamente a che punto sono.
 
yugs":25jimszv ha detto:
il sensore c'è, su una delle pastiglie anteriori lato guida. A prescindere da questo, siccome l'usura delle singole pastiglie è variabile, conviene ogni tanto controllare visivamente a che punto sono.
confermo
 
il sensore c'e' ma ti avvisa quando sono alla frutta.... io mi sono accorto che le mie sono quasi arrivate quando ho invertito le gomme.Il sensore ancora non dice nulla.Considera che ,a meno di un uso sregolato, che 30000 son pochini.io ne ho quasi il doppio e sono alla prima sostituzione
 
una precisazione: quando si avvertono fischi anche stridenti all'atto della frenata è già indice di consumo con pastiglie prossime alla sostituzione oppure è dovuto ad altre cause?
 
Le originali mi sono durate più di 60.000 km....cmq mi accorgo quando le pasticche sono quasi finite dal livello liquido freni: man mano che le pasticche si consumano il livello del liquido scende per compensare l'usura, quindi quando arriva al minimo è ora di cambiare le pasticche!

Poi con i cerchi in lega è facile controllarle, ogni tanto quando lavo la macchina ci butto un occhio e sono a posto!
 
Stick":rti4uu1m ha detto:
una precisazione: quando si avvertono fischi anche stridenti all'atto della frenata è già indice di consumo con pastiglie prossime alla sostituzione oppure è dovuto ad altre cause?
più facile siano granellini fra pastiglia e disco.
Di solito quando sono consumate grattano decisamente
 
Io ho 77000 Km e ho ancora le originali. Il fischio non vuol dire che le devi cambiare...altrimenti le avrei dovute cambiare a 2000 Km. Il fischio è dovuto alla composizione dei diversi materiali della pasticca. In genere sono granelli di rame che non sono ben amalgamati nella mescola. Basta una frenatina più decisa per eliminare il fastidioso rumore. Cmq il livello dell'olio dei freni è buona regola tenerlo al Massimo...e mai sotto. Lo stesso liquido serve per azionare la frizione. Quindi per chi è sotto il livello massimo consiglio di aggiungerlo fino al livello MAX...(come tra le altre cose è scritto sul manuale di manutenzione della 147)
 
malamantra80":19b21zx5 ha detto:
Cmq il livello dell'olio dei freni è buona regola tenerlo al Massimo...e mai sotto. Lo stesso liquido serve per azionare la frizione. Quindi per chi è sotto il livello massimo consiglio di aggiungerlo fino al livello MAX...(come tra le altre cose è scritto sul manuale di manutenzione della 147)
credo invece non sia il caso... il livello si abbassa man mano che la pastiglia si consuma, e se rabbocchi, quando metti pastiglie nuove è troppo.
 
yugs":3cdczryt ha detto:
il sensore c'è, su una delle pastiglie anteriori lato guida. A prescindere da questo, siccome l'usura delle singole pastiglie è variabile, conviene ogni tanto controllare visivamente a che punto sono.

Infatti, e all'anteriore sx.....e confermo che io sono arrivato a frenare sui ferri (ant dx), senza un benchè minimo avviso dal sensore...quindi non ci fate affidamento...date una controllata ogni tanto
 
ZeroShift":2s08id56 ha detto:
yugs":2s08id56 ha detto:
il sensore c'è, su una delle pastiglie anteriori lato guida. A prescindere da questo, siccome l'usura delle singole pastiglie è variabile, conviene ogni tanto controllare visivamente a che punto sono.

Infatti, e all'anteriore sx.....e confermo che io sono arrivato a frenare sui ferri (ant dx), senza un benchè minimo avviso dal sensore...quindi non ci fate affidamento...date una controllata ogni tanto
infatti, col cerchio in lega è anche abbastanza semplice...
 
Axl_Mas":27ecgofm ha detto:
Le originali mi sono durate più di 60.000 km....cmq mi accorgo quando le pasticche sono quasi finite dal livello liquido freni: man mano che le pasticche si consumano il livello del liquido scende per compensare l'usura, quindi quando arriva al minimo è ora di cambiare le pasticche!

Poi con i cerchi in lega è facile controllarle, ogni tanto quando lavo la macchina ci butto un occhio e sono a posto!

Azz... Ci andate giù duro coi freni. :asd) Io sono a quota 113.000 km ed ancora sono al 40% circa di pastigle rimaste... E conto di arrivare almeno fino a 150.000 km.
 
giangirm":u0gz6c91 ha detto:
malamantra80":u0gz6c91 ha detto:
Cmq il livello dell'olio dei freni è buona regola tenerlo al Massimo...e mai sotto. Lo stesso liquido serve per azionare la frizione. Quindi per chi è sotto il livello massimo consiglio di aggiungerlo fino al livello MAX...(come tra le altre cose è scritto sul manuale di manutenzione della 147)
credo invece non sia il caso... il livello si abbassa man mano che la pastiglia si consuma, e se rabbocchi, quando metti pastiglie nuove è troppo.

Quando vai a cambiare le pastiglie cambi anche l'olio dei freni. Andrebbe cambiato ogni tanto visto che è igroscopico e siccome, tra un cambio pastiglie e l'altro trascorrono diversi anni, l'olio tende a degradarsi. Io lo aggiungo sempre fino al livello massimo...poi tanto quando cambio le pastiglie cambio anche l'olio.
 
io sono a 115000 km e ho ancora le sue originali. Il disco ha un bel scalino, ma di pastiglia ce n'è ancora. Quando le pastiglie sono alla fine, cambierò tutto....
 
io qnd ho fatto il tagliando dei 20mila km avevo notato che il liquido dei freni era sceso al minimo...quindi me l'hanno rabboccato...però ancora non sono da cambiare...ora ho 25300km...però ho notato nelle frenate brusche che la frenata è un minimo inferiore rispetto all'inizio...
 
Io ho cambiato giusto la settimana scorsa quelle posteriori a 45 mila km, erano alla frutta, cioè praticamente non ne avevo più, infatti l'abs entrava per qualsiasi frenata da quella scema a quella + impegnativa, in ogni caso il computerino non segnalava nulla, quindi mi sa che sensore in quelle posteriori non c'è ne, mentre in quelle d'avanti si, perchè il mio amico le ha cambiate lo scorso hanno nella sua 147 stesso modello della mia e il computerino gli segnalava solo quelle anteriori!

Per intenderci ai tempi avevo pure fatto una foto e la spia è questa qui :

1909082320.jpg
 
Top