sensore assetto vettura per fari xeno

quadamage76

Nuovo Alfista
8 Dicembre 2006
1,949
1
36
Nord Italia
Ieri sera ho cambiato le pastiglie alla nasona montando Ferodo Premier... che dire per ora l'auto non frena... ho purtroppo notato come, ancora una volta (ne ho già rotti 3), abbia rotto il sensore assetto vettura che comanda l'assetto fari xeno. Mi chiedo: c'è una soluzione? Non ho voglia di cambiarlo e poi doverlo cambiare ancora e ancora...

Ciao M.
 
Se i sensori non vanno il sitema va in recovery e ti spara i fanali totalmente in basso, potresti poi alzarli a mano ma daresti moolto fastidio agli altri, un pò come montare gli xeno aftermarket ( non apriamo una diatriba su questa questione). Purtroppo capita anche a me sti maledetti xeno costano una rovina e poi sono maledettamente delicati :mad2) , però non c'è altra soluzione se non quella di cambiare il sensore.
 
Ragazzi visto che abbiamo i fari uguali credo possiate aiutarmi.
Come faccio a capire se il sensore si è rotto?
Vi spiego, a parte il fatto che ancora ho uno xeno che non funziona perchè sono in attesa che la centralina arrivi in garanzia dal conce (vi risulta sia difficile reperirla dalla rete ufficiale Alfa?), comunque i miei xeno e tutti i fari mi sembrano veramente alti!! non vorrei fosse rotto il sensore e in conce per far finta di nulla abbiamo sparato verso l'alto le parabole.
Per farvi capire, se in strada c'è una albero con le prime foglie a circa 6-7 metri di altezza io quando gli disto magari 3-4 metri ne illumino parzialmente le foglie disegnando un cerchio di luce, allo stesso modo gli abbaglianti mi sembrano talmente alti da essere inutili in strada nel senso che non danno profondità sulla strada ma verso l'alto.
Come posso regolare le parabole? Con la solita vite posta dietro il faro? sapete consigliarmi un modo per fare un buon lavoro?
grazie
 
allora: il sensore corregge rispetto allo zero fatto in fabbrica o in officina. Vai da un'elettrauto e fai verificare l'allineamento dei fari a macchina scarica con l'apposita lente. Se è da correggere c'è una vite apposta... ci vorranno 5 minuti sì e no.
 
Ok grazie ma di bulloncini bianchi regolabili con chiave a brugola ne ho due, volevo capire in che modo agiscono.
Poi volevo evitare di andare dall'elettrauto visto che l'ultima volta che son andato con l'altra macchina per una regolazione a regola d'arte mi hanno spanato una vite e sparato i fari in altro, morale ho buttato 35euro e li ho dovuti regolare io.
 
Ora non mi ricordo come sono posizionati... se non ricordo male quello della regolazione in altezza è quello rivolto verso l'esterno della vettura, l'altro serve per la regolazione "laterale" della parabola.
 
Sono questi?
regolxenon1473.jpg
 
Si ADAN son quelle.
Giangirm la tua discussione l'avevo già vista e letta e complimenti perchè è completissima, però avevo capito da quello che scrivi alla fine che la procedura per gli xeno è differente.
Però se mi dici che è uguale stasera appena cala un pò il sole mi metto in cortile e regolo tutto per bene visto che ora sono talmente alti che proprio non servono.
Ieri notte con gli abbaglianti ho illuminato dei cavi del telefono a 6-7metri di altezza!!!!sopra di me....
 
Si mi sono accorto Dallas.
ieri è stata una guerra ma per ora ho raggiunto un buon compromesso in attesa che tra qualche gg finalmente arrivi la centralina xeno e possa regolarli bene entrambi.
Ieri notte seppur stanco morto, ho preso una brugola e ho provato ad abbassarli solo verticalmente dopo un paio di prove e dopo aver notato che senza regolare anche l'apertura del faro, nonostante l'altezza fosse al minimo, sparavano ancora alle stelle, ho chiuso un pò e son riuscito finalmente ad abbassarli, adesso lo xeno da la giusta profondità e gli abbaglianti hanno un senso.
Appena arriva la centralina (dovrò anche montarla :wall) :wall) ) cercherò di regolarli da manuale.
 
Top