Io ho montato l'assetto dopo aver cambiato le gomme (da 15 Firestone Fuelsaver a 17 Bridgestone S03) e messo la duomi Momo superiore.
Impressione:
con Assetto originale, gomme da 15...
La macchina si comportava bene, gli inserimenti erano lenti ma molto molto facile da guidare, in curva il coricamento laterale e la mancanza di trazione si sentiva, ma le gomme ti avvertiamo mooooolto prima di perdere completamente aderenza... molto molto tranquilla e neutra.
con Assetto originale, gomme da 15 e barra duomi superiore...
alcune imprecisioni se ne sono andate, l'avantreno era più rigido... non mi sono pentito un istante di averla montata, l'inserimento in curva era più diretto e dinamico, la macchina rispondeva bene e trasmetteva più sicurezza, in curva e sul dritto. Diventava leggermente più nervosa, ma ampiamente prevedibile... nessun problema con la pioggia, a parte le gomme che stavano rapidamente decadendo...Lo sterzo era leggermente più preciso e "duro".
con Assetto originale, gomme da 17 e barra duomi superiore...
Il cambio delle gomme è da svolta epocale, ora è molto più reattiva... copia tutto quello che c'è sull'asfalto, ho impiegato un pò di tempo per abbandonare la sensazione che stesse scappando seguendo le buche. La spalla bassa ti dà molto feeling con l'asfalto, e la 147 reagiva bene... teneva la strada molto di più, continuando tuttavia a coricarsi in curva, visto l'assetto morbido e anche oramai alla frutta...
con Assetto Bilstein+Eibach, gomme da 17 e barra duomi superiore...
Non credo avrò un'altra auto così... guidarla è a dir poco appagante. Ora non ha più il finto scatto dovuto alle 15, quando parte, aggrappa e tira via l'asfalto sul dritto ed in curva il coricamento è pressocchè irrilevante.. in inserimento è precisa, ed il retrotreno segue senza problemi l'avantreno... non ho trovato un atteggiamento sottosterzante, ne sovrasterzante... ha conservato la sua neutralità, e sebbene richiede un pò più di attenzione nella guida, vuoi per evitare le buche, vuoi perchè non permette di guidare alla bell'e meglio, ripaga moltissimo quando si vuole premere l'acceleratore. la macchina va dove vuoi e fa quel che dici tu, anche strapazzandola non l'ho scomposta. la frenata mi è sembrata una spanna sopra a prima, sebbene non ho toccato quei componenti... eppure, ora è più decisa. Nella guida occorre dare un'occhiata in più a pezzi in mezzo alla strada, a dossi e cunette varie per via della bassa altezza dal suolo, ma tiene come non ha mai tenuto. Sotto la pioggia occorre però prestare un pò più di attenzione, la macchina è nervosa, quindi se si esagera, si esagera sul serio... ma dipende dal piede avere la sensibilità adatta, la 147 cmq è molto più stabile di quando la quidavo originale, e sono pienamente soddisfatto... Solo, cavolo spesso e volentieri tocco sotto... eppure non è scesa moltissimo...[/i]