Sensazioni e ricordi....

bachy29

Nuovo Alfista
12 Maggio 2015
34
0
6
42
Ivrea (TO)
Ciao a tutti, non so se è corretto inserire questo argomento in questo spazio ma io ci provo lo stesso.
Queste sono sensazioni e ricordi miei personali che voglio condividere con voi e magari sapere se anche voi provate qualcosa di simile.
Allora, il mio amore per le alfa nasce da bambino,erano gli anni 80, quando mio Padre lavorava come magazziniere ricambi in un concessionario alfa, e mi ricordo che verso l'ora di pranzo tornava a casa sempre con un alfa diversa, come la 75, alfetta, gtv, il furgone f12, alfa 6, alfa 90, addirittura l'arna, alfasud...che tra l'altro avevamo in famiglia...da lì mi sono innamorato di queste auto, tanto da non vedere l'ora di prendere la patente per comprarne una.
Dopo due anni di punto 55 sole,condivisa con mia mamma, finalmente ho avuto la possibilità di poterne acquistare una, erano gli inizi degli anni 2000, e modelli che mi piacevano erano la 145 qv o junior,gtv ,156 e poi c'era la new entri 147.
Essendo ancora fresco di patente, la qv era impensabile, come la gtv e le motorizzazioni più potenti in quel periodo, perchè tra assicurazione e bollo mi uccidevano...ma poi, anche se un po scettico, ho messo gli occhi su una 147 rossa,allestimento distinctive,bella,elegante,cofortevole...doveva essere mia...e cosi l'acquistai usata di 2 anni con 12700km a 14500€...
Da allora ho passato con lei 13 anni, tante soddisfazioni che spero di provare ancora a lungo,ne ho fatte di tutti i colori, ancora adesso quando passo davanti a una vertrina mi giro per guardarla, e nostante abbia 15 anni ha ancora il suo fascino...poche auto della sua età sono come lei....
E a voi? che sensazioni e che ricordi avete per l'affetto verso questo marchio?
Ciao
 
bachy29":21p8fjo7 ha detto:
Ciao a tutti, non so se è corretto inserire questo argomento in questo spazio ma io ci provo lo stesso.
Queste sono sensazioni e ricordi miei personali che voglio condividere con voi e magari sapere se anche voi provate qualcosa di simile.
Allora, il mio amore per le alfa nasce da bambino,erano gli anni 80, quando mio Padre lavorava come magazziniere ricambi in un concessionario alfa, e mi ricordo che verso l'ora di pranzo tornava a casa sempre con un alfa diversa, come la 75, alfetta, gtv, il furgone f12, alfa 6, alfa 90, addirittura l'arna, alfasud...che tra l'altro avevamo in famiglia...da lì mi sono innamorato di queste auto, tanto da non vedere l'ora di prendere la patente per comprarne una.
Dopo due anni di punto 55 sole,condivisa con mia mamma, finalmente ho avuto la possibilità di poterne acquistare una, erano gli inizi degli anni 2000, e modelli che mi piacevano erano la 145 qv o junior,gtv ,156 e poi c'era la new entri 147.
Essendo ancora fresco di patente, la qv era impensabile, come la gtv e le motorizzazioni più potenti in quel periodo, perchè tra assicurazione e bollo mi uccidevano...ma poi, anche se un po scettico, ho messo gli occhi su una 147 rossa,allestimento distinctive,bella,elegante,cofortevole...doveva essere mia...e cosi l'acquistai usata di 2 anni con 12700km a 14500€...
Da allora ho passato con lei 13 anni, tante soddisfazioni che spero di provare ancora a lungo,ne ho fatte di tutti i colori, ancora adesso quando passo davanti a una vertrina mi giro per guardarla, e nostante abbia 15 anni ha ancora il suo fascino...poche auto della sua età sono come lei....
E a voi? che sensazioni e che ricordi avete per l'affetto verso questo marchio?
Ciao
Quoto il tuo messaggio.... ma aggiungerei che nei miei 8 anni d' ammmmmooooorrreeeee ho dovuto metterci mano al portafogli peggio che se fosse la più incazzata delle ex moglie divorziate. Alla guida ed esteticamente da davvero tante emozioni ma riguardo alla manutenzione ed ai costi di esercizio (aggiungo anche i tanti noti difetti certificati) sarebbe meglio metterci una pietra sopra o potremmo stare qui a parlarne per dei mesi. Quello che a me non va giu è che Alfa Romeo a fianco di materiali di pregevole qualità (esempio le plastiche morbide del cruscotto quelle con effetto simil pelle) abbia usato altri materiali davvero mediocri che fanno scadere complessivamente la macchina. E' come se di fianco ad un diamante ci mettessi la versione puzzolente della cioccolata. Insomma non sarebbe comunque un bel abbinamento anche se hai in mano un diamante. A volte sono i dettagli a fare la differenza. E ricordiamoci che per chi ha preso la nasona nuova non è che l'abbia dovuta pagare così poco. Paradossalmente ora come ora è invece un buon affare prendere una nasona usata da 3000-4000 euro diesel che se ne trovano tante in discreto stato.
 
é un rapporto amore e odio..ma è anche per quello che emoziona...io sto iniziando adesso a mettere mano al portafoglio per sistemare alcune parti meccaniche e poi appena avrò un pò di cash mi dedicherò agli interni..cmq hai ragione la manutenzione è abbastanza onerosa per chi non è capace a farlo da se....
 
Sono poco più di due anni che ho una 147 TSPARK, ma la sognavo almeno dal 2001. In soli due anni ci ho speso un sacco di soldi per metterla a posto, in quanto il motore era ormai a terra. Ho cambiato motore, distribuzione, candele, braccetti, ammortizzatori, gomme.... praticamente le sto facendo vivere una seconda gioventù, ma le sensazioni che si provano al volante di questa macchina sono uniche. Oggi uscendo dall'auto lavaggio ho ammirato ancor di piu la sua linea così attuale e con quel mix di sportività ed eleganza che solo le alfa hanno. Ho deciso che la terrò per molto tempo ancora nonostante il secondo bimbo in arrivo... al mio posto molti passerebbero ad una wagon, ma ora non me la sento.

I costi di esercizio in effetti sono abbastanza alti, ma l'elevata disponibilita di pezzi di ricambio usati ci consente di risparmiare qualche spicciolo. Gli interventi di ordinaria manutenzione fai da te sono un altro modo per ridurre le spese totali.
 
Top