Sensazioni Benzina/Diesel

Mirko76

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2004
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Martedì ho portato la mia nasona rossa 105CV progression cerchi 15 42000km al mecca perchè strappava a bassi regimi e per problemi al cambio (la famosa terza che gratta)... Il cambio me lo controllano lunedì mentre hanno resettato la centralina e caricato il nuovo software (Ma che è? un computer la mia nasona?) ieri mi hanno concesso un auto di cortesia: 147 Jtd distinctive nero metallizzato cerchi lega 15 con solo 8000km... io che ho sempre guidato auto a benzina non potevo non fare un dettagliato resoconto sulle mie sensazioni nel cambiare così repentinamente volante.
Iniziamo con la parte estetica: il nero era la mia seconda scelta al rosso e devo dire che la rende molto elegante. Peccato che è sporca... mi verrebbe quasi voglia di lavarla... ma per un auto che userò solo pochi giorni non vale la pena. Gli interni sono da urlo! La pelle grigio chiaro, quasi bianco è elegantissima (sulla mia ho il tessuto nero sport). Il bracciolo è comodissimo (ci farò un pensierino anche sulla mia). La seduta mi sembra un pò rigida... ma non so se è un difetto... devo ancora abituarmici. Il volante/pomello in pelle + comandi mi hanno dato una strana sensazione... io ho il volante in legno. La presa della pelle è maggiore ed esteticamente mi sembra molto sportivo e moderno, però continuo a preferirlo in legno... esteticamente è eccezionale e dà l'idea di sportiva anni 70! Mi manca moltissimo il tetto apribile... non perchè normalmente lo apra (con questo freddo), ma perchè il vetro superiore da una luminosità incredibile all'abitacolo.

Essendo questa jtd praticamente nuova, sento la differenza di tenuta in fatto di gomme (le mie sono alla frutta); i freni sono molto pronti e gli ammortizzatori lavorano perfettamente. Anche il cambio è ottimo, ma il paragone con la mia è impietoso (è dal mecca proprio per problemi al cambio).

Vediamo le sensazioni riguardo al motore; Iniziando dai lati positivi, il jtd è veramente molto pronto, riesce a dare una spinta incredibile anche partendo da bassi regimi. In autostrada ad alta velocità (...) è molto fluido; i consumi, almeno leggendo i 14km/litro mi sembrano ottimi. I lati negativi sono purtroppo molti: prima cosa la frizione... è più dura! Gliel'ho fatto subito presente appena l'ho presa e il meccanico ha detto che è normale per il diesel... così come è normale che il benzina l'abbia più morbida. Il rumore, ma soprattutto le vibrazioni al minimo sono tremende (il benzina al minimo sembra spento)! Inoltre nell'uso normale (non superando i 2500giri) trovo il motore molto rumoroso ma soprattutto molto ruvido. Mi spiego meglio... mentre con il benzina la rumorosità e la "ruvidezza" ce l'hai solo se vuoi correre (oltre i 4500 giri), col diesel ce l'hai sempre, anche a bassi regimi! In pratica mi sembra che la prontezza del motore la si paga con un comportamento poco fluido, che sembra quasi sportivo. Il tutto si ripercuote in maggiore affaticamento per il guidatore. Pur andando piano mi stanco di più a guidare questa diesel rispetto al benzina. In autostrada invece le cose di pareggiano, anzi... direi che sopra i 160 è più facile guidare la diesel (il benzina incomincia ad essere rumoroso) perchè il rapporto lungo rende l'andare più fluido.

In finale:

Vantaggi diesel:

1) Prestazioni nell'uso quotidiano (più pronta a qualunque regime)
2) Consumi
3) Fluidità ad alte velocità

Svantaggi diesel:

1) Frizione dura
2) Vibrazioni elevate al minimo
3) Rumore elevato a regimi medio/bassi
4) Ruvidità del motore a regimi medi

Vantaggi benzina

1) Assenza di vibrazioni
2) Fluidità fino ai regimi medio/alti
3) Frizione morbida

Svantaggi benzina

1) Consumi
2) Poca prontezza fino ai regimi medi

Che sceglierei oggi? Se dovessi scegliere sul rapporto qualità/prezzo considerando nel prezzo il risparmio che avrei avuto facendo in meno di 14 mesi di reale utilizzo, ben 42000km, direi diesel. Se devo scegliere per il piacere di guida, senza guardare il prezzo, direi benzina.

Aspetto commenti

Mirko
 
... aggiungerei :

Libidine diesel : sensazione di " incollaggio ai sedili " quando acceleri dai 2000 giri min. ai 3800 c./ca



LIbidine benzina : rombo del motore e conseguente prestazione dai 4500 giri min. ai 7000 ! :OK)

:ciao)
 
maury":mnaadw83 ha detto:
... aggiungerei :

Libidine diesel : sensazione di " incollaggio ai sedili " quando acceleri dai 2000 giri min. ai 3800 c./ca



LIbidine benzina : rombo del motore e conseguente prestazione dai 4500 giri min. ai 7000 ! :OK)

:ciao)

Ehm...sarebbe più esatto dire "libidine TURBOdiesel". Prova a mettere il turbo ad un benzina! :elio) :elio)
 
maximus71":3gfzmpui ha detto:
Ehm...sarebbe più esatto dire "libidine TURBOdiesel". Prova a mettere il turbo ad un benzina!

Invece dico che ho avuto una Celica 4 wd "C. Sainz " 16v. turbo , CHIARAMENTE benzina di c.ca 280 cv. qualche anno fa e, quella sensazione di " inchiodo ai sedili " in relazione a brusche accelerazioni, la conosco bene :OK)

Solo che i consumi di gomme/ benzina/bollo erano abbastanza rilevanti x cui sono passato al turbo D. che non è la stessa cosa ma, a parte il fatto che non " romba " come un benzina aspirato, mi dà molte piu' emozioni.

Sottilineo che ho SEMPRE avuto auto a benzina. Prima avevo una :inocchio) 120 cv. e non tornerei indietro.

:ciao)
 
Ero pure io tentato di provare una 147 a benzina per sentire la differenza... tuttavia considera una cosa.
Se tu sei abituato al benzina, e guidi nello stesso modo un diesel, e' naturale che al primo impatto trovi qualcosa che non va. Sei abituato a tirare su i giri, perche' la macchina aumenta di prestazioni man mano che crescono. In un diesel no, e non c'e' bisogno che spieghi la differenza.
Di fatto, quindi, come a me capitera' di sicuro di trovare poco pronta ai bassi una macchina a benzina e troppo pocco "strapposa" come fa il mio mjet, te avrai da una parte l'effetto di accelerazione sorprendente dai 2000 ai 3000 ma poi rimarrai a bocca asciutta quando, nel range in cui un benzina inizia a ruggire (sopra i 4500), il diesel si siede causa limitatore.
Comunque mi sa che vado a fare una prova della 147 a benzina, poi vi racconto :)
 
Si parla sempre dell'allungo maggiore che i motori a benzina possiedono rispetto ad un motore diesel.
Ma esattamente cosa significa 'allungo'???
Se si tratta del fatto puramente numerico relativo al numero di giri che ciascuna tipologia di motore riesce ad esprimere (ca. 6500 e ca. 4500), il dato, secondo me, è poco significativo.
In fin dei conti il tempo che (non sempre a parità di marcia) un motore diesel impiega ad arrivare ai suoi soli 4500 g/min. ca. non è circa lo stesso tempo che un motore a benzina impiega ad arrivare ai suoi 6500 g/min. ca.??? Ovviamente tralasciando la velocità che si può raggiungere con ciascuna marcia (es. in 1a diesel 35/40 km/h, benzina 55/60km/h).
Ciao.
 
maximus71":2iu1rqiy ha detto:
maury":2iu1rqiy ha detto:
... aggiungerei :

Libidine diesel : sensazione di " incollaggio ai sedili " quando acceleri dai 2000 giri min. ai 3800 c./ca



LIbidine benzina : rombo del motore e conseguente prestazione dai 4500 giri min. ai 7000 ! :OK)

:ciao)

Ehm...sarebbe più esatto dire "libidine TURBOdiesel". Prova a mettere il turbo ad un benzina! :elio) :elio)

:handclap) concordo... ho guidato un paio di nasone jtd 115cv è non sono poi tutto questo finimondo... magari il 140cv o 150cv...
 
Al di là di come si è abituati a guidare, quello che mi ha impressionato negativamente nel diesel è che la prontezza nel rispondere all'acceleratore (e di conseguenza la grande spinta) la si paga (a mio avviso) cara. Anche il mio benzina a 4500 giri è molto pronto all'acceleratore, ma devo ammettere che la maggior parte cambio al massimo a 3500 giri. Utilizzando il benzina in questo modo, il motore risulta silenzioso e fluido. Invece il diesel ti costringe, anche cambiando a 2500 giri (come inconsciamente faccio in questi giorni) a subirne la ruvidità, il rumore e le vibrazioni. In pratica, si peggiora il confort di marcia nella guida di tutti i giorni. Non so se mi sono spiegato; cerco di usare una metafora: mentre il benzina è "sportivo" se si superano i 4000 giri, il diesel è "sportivo" sempre. Invece a mio avviso, quando sto sopra i 150, trovo il diesel più rilassante: non sono costretto ad usare mai la quarta e il rumore e le vibrazioni a quelle velocità sono comparabili.
Altra cosa importante da dire è che alle vibrazioni e al rumore ci si abitua presto... mi hanno fatto drizzare i capelli il primo giorno, dopo tre giorni diciamo che mi urtano di meno. Nota di merito ai sedili... questi sedili in pelle, oltre ad essere bellissimi sono anche estremamente comodi! In ultimo... l'ASR... sulla mia non c'è, ma su questa diesel guidando come guido di solito ho sempre la lucina gialla che lampeggia! Ieri, complice la strada umida che invitava a fare tamarrate, ho disattivato l'ASR e... libidine! Mi sono fatto un paio di rotonde con la macchina di traverso, il gas spalancato, le ruote che chiedevano pietà e il motore in zona rossa... che figata! Con la mia, complice la poca coppia non riesco a fare la stessa cosa.
 
Ho già scritto sull'argomento da un'altra parte...

Ho una 147 120 hp e una 156 jtd.

Se ti piace la guida a elastico, scesci la seconda.
Guidare è andare da un posto ad un altro. Ma farlo con belle sensazioni è tutto un'altro gusto.

Quindi, ora e sempre benzina!
Anche se faccio 30.000 km/anno.
Anche se tutti si fanno il jtd.
Anche se ormai siamo quattro gatti.
Anche se la mai a rivenderla sarà un problema (ma scusate, perchè devo fare felice quello che compra? Se non vuoi la mia, vai da un'altro e non rompere le p....).

Per me, Alfa è cuore sportivo.
 
Mirko76":hf6ebhau ha detto:
Vantaggi diesel:

1) Prestazioni nell'uso quotidiano (più pronta a qualunque regime)
2) Consumi
3) Fluidità ad alte velocità

Svantaggi diesel:

1) Frizione dura
2) Vibrazioni elevate al minimo
3) Rumore elevato a regimi medio/bassi
4) Ruvidità del motore a regimi medi

QUoto tutto ad eccezione della ruvidità... per me ti inganna il rumore.... il motore diesel è moooolto fluido.... prova a mettere la terza e lasciare la frizione.... al minimo non si spegne! :?: e va avanti da sola! Prova col benzina se ci riesci! :OK)
 
io ho avuto una 145 QV con ben 163cv (ovviamente rimappata) e vi devo dire che un tiro come quello, il limitatore staccava oltre quota 7.500...

Oggi guido spesso la 146 1.6 del babbo e il motore molto lontanamente mi ricorda quello del mio bel 2.0... devo dire che fino a 4.000 giri risulta vuoto e poco grintoso per poi esplodere fino ai 7.000. Sicuramente gratificante in questo arco di utlizzo e con bel rombo metallico ma con consumi elevati e una guida molto a scatti. Certo il due litri non aveva questo "buco" bastava schiacciare e in pochi secondi si passava da una marcia all'altra con una progressione...altri tempi...

Passiamo al mio unijet all'inizio mi sentivo un pò in difficolta, pensare che in basso mi dava di più del mio TS 2.0, mai poi si esauriva tutto a quota 3.800... rimappando è cambiato tutto in basso è ancora più pieno e il tiro continua fino a 4.500...

Ad oggi devo dire che il motore benzina un pò mi manca, ma soltanto per quanto concerne vibrazioni e rumorosità, ma non lo cambierei con il mio per prestazioni, è proprio vero che la turbina gli dà quella spinta (soprattutto in ripresa) che gli aspirati non hanno.... ed invidio il mjet per la sesta...
 
n.giox":3j8dlx0f ha detto:
Mirko76":3j8dlx0f ha detto:
Vantaggi diesel:

1) Prestazioni nell'uso quotidiano (più pronta a qualunque regime)
2) Consumi
3) Fluidità ad alte velocità

Svantaggi diesel:

1) Frizione dura
2) Vibrazioni elevate al minimo
3) Rumore elevato a regimi medio/bassi
4) Ruvidità del motore a regimi medi

QUoto tutto ad eccezione della ruvidità... per me ti inganna il rumore.... il motore diesel è moooolto fluido.... prova a mettere la terza e lasciare la frizione.... al minimo non si spegne! :?: e va avanti da sola! Prova col benzina se ci riesci! :OK)

quoto ... non capisco cosa intendano per "ruvidità" il mio mjet mi sembra tutto meno che ruvido... è molto fluido e progressivo.

L'unica cosa che rimpiango (per modo di dire) di un benzina è il rombo (e quello del 2.0 Twin Spark alfa è davvero musica) quando si tira sopra i 4000 giri.

Come sensazione di guida a me il JTD piace molto ed il mjet è anche molto scattante e pronto.

saluti
 
danilo211v":3ov9szar ha detto:
Ho già scritto sull'argomento da un'altra parte...

Ho una 147 120 hp e una 156 jtd.

Se ti piace la guida a elastico, scesci la seconda.
Guidare è andare da un posto ad un altro. Ma farlo con belle sensazioni è tutto un'altro gusto.

Quindi, ora e sempre benzina!
Anche se faccio 30.000 km/anno.
Anche se tutti si fanno il jtd.
Anche se ormai siamo quattro gatti.
Anche se la mai a rivenderla sarà un problema (ma scusate, perchè devo fare felice quello che compra? Se non vuoi la mia, vai da un'altro e non rompere le p....).

Per me, Alfa è cuore sportivo.

Concordo in pieno...sai una cosa? E' solo una sensazione, ma credo che la tendenza si stia nuovamente invertendo... investimento su motori a benzina (vedi tecnologia FSI dell WW), aumento delle tasse sul diesel, consumi che poi a dirla tutta (si parla di schiacciare il pedale) non sono così immensamenti inferiori in proporzione al maggior costo di acquisto...
 
Per quanto rigguarda la guida sportiva scelgo benza (anche se la spinta del diesel è molto bella ... ma dura poco... :cry: ) avendo fatto i primi miei passi nel mondo delle macchine con la mitica (purtroppo adesso nn c'è piu... :( ) Lancia Thema 2.0 turbo 16v LS ... :elio) ... Invece se devo fare molta strada scelgo diesel al 200% ! :OK) Non solo per il minor consumo.. ma anche per le fluidita di marcia.. Poi ogniuno hai i propri gusti e tende a difendere quello che si trova nel proprio box...
 
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