Martedì ho portato la mia nasona rossa 105CV progression cerchi 15 42000km al mecca perchè strappava a bassi regimi e per problemi al cambio (la famosa terza che gratta)... Il cambio me lo controllano lunedì mentre hanno resettato la centralina e caricato il nuovo software (Ma che è? un computer la mia nasona?) ieri mi hanno concesso un auto di cortesia: 147 Jtd distinctive nero metallizzato cerchi lega 15 con solo 8000km... io che ho sempre guidato auto a benzina non potevo non fare un dettagliato resoconto sulle mie sensazioni nel cambiare così repentinamente volante.
Iniziamo con la parte estetica: il nero era la mia seconda scelta al rosso e devo dire che la rende molto elegante. Peccato che è sporca... mi verrebbe quasi voglia di lavarla... ma per un auto che userò solo pochi giorni non vale la pena. Gli interni sono da urlo! La pelle grigio chiaro, quasi bianco è elegantissima (sulla mia ho il tessuto nero sport). Il bracciolo è comodissimo (ci farò un pensierino anche sulla mia). La seduta mi sembra un pò rigida... ma non so se è un difetto... devo ancora abituarmici. Il volante/pomello in pelle + comandi mi hanno dato una strana sensazione... io ho il volante in legno. La presa della pelle è maggiore ed esteticamente mi sembra molto sportivo e moderno, però continuo a preferirlo in legno... esteticamente è eccezionale e dà l'idea di sportiva anni 70! Mi manca moltissimo il tetto apribile... non perchè normalmente lo apra (con questo freddo), ma perchè il vetro superiore da una luminosità incredibile all'abitacolo.
Essendo questa jtd praticamente nuova, sento la differenza di tenuta in fatto di gomme (le mie sono alla frutta); i freni sono molto pronti e gli ammortizzatori lavorano perfettamente. Anche il cambio è ottimo, ma il paragone con la mia è impietoso (è dal mecca proprio per problemi al cambio).
Vediamo le sensazioni riguardo al motore; Iniziando dai lati positivi, il jtd è veramente molto pronto, riesce a dare una spinta incredibile anche partendo da bassi regimi. In autostrada ad alta velocità (...) è molto fluido; i consumi, almeno leggendo i 14km/litro mi sembrano ottimi. I lati negativi sono purtroppo molti: prima cosa la frizione... è più dura! Gliel'ho fatto subito presente appena l'ho presa e il meccanico ha detto che è normale per il diesel... così come è normale che il benzina l'abbia più morbida. Il rumore, ma soprattutto le vibrazioni al minimo sono tremende (il benzina al minimo sembra spento)! Inoltre nell'uso normale (non superando i 2500giri) trovo il motore molto rumoroso ma soprattutto molto ruvido. Mi spiego meglio... mentre con il benzina la rumorosità e la "ruvidezza" ce l'hai solo se vuoi correre (oltre i 4500 giri), col diesel ce l'hai sempre, anche a bassi regimi! In pratica mi sembra che la prontezza del motore la si paga con un comportamento poco fluido, che sembra quasi sportivo. Il tutto si ripercuote in maggiore affaticamento per il guidatore. Pur andando piano mi stanco di più a guidare questa diesel rispetto al benzina. In autostrada invece le cose di pareggiano, anzi... direi che sopra i 160 è più facile guidare la diesel (il benzina incomincia ad essere rumoroso) perchè il rapporto lungo rende l'andare più fluido.
In finale:
Vantaggi diesel:
1) Prestazioni nell'uso quotidiano (più pronta a qualunque regime)
2) Consumi
3) Fluidità ad alte velocità
Svantaggi diesel:
1) Frizione dura
2) Vibrazioni elevate al minimo
3) Rumore elevato a regimi medio/bassi
4) Ruvidità del motore a regimi medi
Vantaggi benzina
1) Assenza di vibrazioni
2) Fluidità fino ai regimi medio/alti
3) Frizione morbida
Svantaggi benzina
1) Consumi
2) Poca prontezza fino ai regimi medi
Che sceglierei oggi? Se dovessi scegliere sul rapporto qualità/prezzo considerando nel prezzo il risparmio che avrei avuto facendo in meno di 14 mesi di reale utilizzo, ben 42000km, direi diesel. Se devo scegliere per il piacere di guida, senza guardare il prezzo, direi benzina.
Aspetto commenti
Mirko
Iniziamo con la parte estetica: il nero era la mia seconda scelta al rosso e devo dire che la rende molto elegante. Peccato che è sporca... mi verrebbe quasi voglia di lavarla... ma per un auto che userò solo pochi giorni non vale la pena. Gli interni sono da urlo! La pelle grigio chiaro, quasi bianco è elegantissima (sulla mia ho il tessuto nero sport). Il bracciolo è comodissimo (ci farò un pensierino anche sulla mia). La seduta mi sembra un pò rigida... ma non so se è un difetto... devo ancora abituarmici. Il volante/pomello in pelle + comandi mi hanno dato una strana sensazione... io ho il volante in legno. La presa della pelle è maggiore ed esteticamente mi sembra molto sportivo e moderno, però continuo a preferirlo in legno... esteticamente è eccezionale e dà l'idea di sportiva anni 70! Mi manca moltissimo il tetto apribile... non perchè normalmente lo apra (con questo freddo), ma perchè il vetro superiore da una luminosità incredibile all'abitacolo.
Essendo questa jtd praticamente nuova, sento la differenza di tenuta in fatto di gomme (le mie sono alla frutta); i freni sono molto pronti e gli ammortizzatori lavorano perfettamente. Anche il cambio è ottimo, ma il paragone con la mia è impietoso (è dal mecca proprio per problemi al cambio).
Vediamo le sensazioni riguardo al motore; Iniziando dai lati positivi, il jtd è veramente molto pronto, riesce a dare una spinta incredibile anche partendo da bassi regimi. In autostrada ad alta velocità (...) è molto fluido; i consumi, almeno leggendo i 14km/litro mi sembrano ottimi. I lati negativi sono purtroppo molti: prima cosa la frizione... è più dura! Gliel'ho fatto subito presente appena l'ho presa e il meccanico ha detto che è normale per il diesel... così come è normale che il benzina l'abbia più morbida. Il rumore, ma soprattutto le vibrazioni al minimo sono tremende (il benzina al minimo sembra spento)! Inoltre nell'uso normale (non superando i 2500giri) trovo il motore molto rumoroso ma soprattutto molto ruvido. Mi spiego meglio... mentre con il benzina la rumorosità e la "ruvidezza" ce l'hai solo se vuoi correre (oltre i 4500 giri), col diesel ce l'hai sempre, anche a bassi regimi! In pratica mi sembra che la prontezza del motore la si paga con un comportamento poco fluido, che sembra quasi sportivo. Il tutto si ripercuote in maggiore affaticamento per il guidatore. Pur andando piano mi stanco di più a guidare questa diesel rispetto al benzina. In autostrada invece le cose di pareggiano, anzi... direi che sopra i 160 è più facile guidare la diesel (il benzina incomincia ad essere rumoroso) perchè il rapporto lungo rende l'andare più fluido.
In finale:
Vantaggi diesel:
1) Prestazioni nell'uso quotidiano (più pronta a qualunque regime)
2) Consumi
3) Fluidità ad alte velocità
Svantaggi diesel:
1) Frizione dura
2) Vibrazioni elevate al minimo
3) Rumore elevato a regimi medio/bassi
4) Ruvidità del motore a regimi medi
Vantaggi benzina
1) Assenza di vibrazioni
2) Fluidità fino ai regimi medio/alti
3) Frizione morbida
Svantaggi benzina
1) Consumi
2) Poca prontezza fino ai regimi medi
Che sceglierei oggi? Se dovessi scegliere sul rapporto qualità/prezzo considerando nel prezzo il risparmio che avrei avuto facendo in meno di 14 mesi di reale utilizzo, ben 42000km, direi diesel. Se devo scegliere per il piacere di guida, senza guardare il prezzo, direi benzina.
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Mirko